Il 23 aprile nuova riunione del comitato esecutivo della UEFA

218 0

UEFA

Secondo quanto riportato da Sky Sport il 23 aprile si riunirà il comitato esecutivo della UEFA per una decisione finale sull’eventuale ripartenza.

MILANO – Tra una settimana sapremo se il calcio potrà riprendere. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, il 23 aprile si riunirà il consiglio esecutivo della UEFA per decidere ufficialmente se la stagione potrà riprendere e le modalità con cui questa potrà farlo. Sul tavolo, spiega Sky, ci sono le solite due ipotesi: calendario parallelo, con i vari e campionati e le coppe europee in contemporanea, o calendario a blocchi con la priorità ai campionati e lo svolgimento delle coppe europee nel mese di agosto.

Calendario parallelo

Secondo alcune indiscrezioni questa soluzione sarebbe la più gradita dalle società. Le squadre di Serie A stanno richiamando i propri giocatori, dall’estero, per preparare al meglio la famosa Fase 2, quella di avvicinamento alla ripresa della stagione. In caso di calendario parallelo, ed il condizionale è d’obbligo in questo caso, il pallone tornerebbe a rotolare tra il 31 maggio e il 3 giugno con i recuperi della 25.ma giornata e i match della 27.ma. Dal 23 al 25 giugno sarà la volta delle Coppe europee con i quattro match di ritorno degli ottavi di Champions e quelli di Europa League, gara secca per Inter e Roma. I campionati nazionali finirebbero il 2 agosto mentre Champions League ed Europa League potrebbero concludersi, rispettivamente, l’8 e il 5 agosto con le finali di Istanbul e Danzica.

Calendario a blocchi

Più complicata, sul piano della logistica e dei tempi, la seconda ipotesi al vaglio della Federcalcio italiana e della UEFA: il calendario a blocchi. Se dovesse concretizzarsi questa ipotesi il campionato di Serie A potrebbe ripartire il 14 giugno con i match validi per la 27.ma giornata. I campionati nazionali dovrebbero terminare il 31 luglio lasciando spazio alla fase a eliminazione diretta delle coppe europee: secondo questo meccanismo, infatti, Champions ed Europa League andrebbero a disputarsi al 2 al 22 agosto con sfide di andata e ritorno. Il 19 agosto si giocherebbe la finale di Europa League mentre il 22 quella di Champions League. Nell’arco temporale compreso tra il 14 giugno e 31 luglio dovranno essere giocate anche le tre gare restanti di Coppa Italia: semifinali di ritorno e finale.