Novità di quest’anno è il rinnovato circuito della Super Race, la distanza che sentenzierà i vincitori di questa tappa GTNS
VAL FORMAZZA (VB) – Una delle gare di trail running più emozionanti sta per tornare, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato. L’8 luglio si svolgerà una nuova e attesissima edizione della BUT Formazza, parliamo quindi del terzo appuntamento GTNS – Golden Trail National Series, una gara iconica che si snoda attraverso i maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza (VB).
Sull’onda del successo dei Campionati Mondiali 2022 di Sky Ultra ISF, un’intera Valle è dunque pronta ad applaudire i campioni che si cimenteranno nella BETTELMATT SUPER RACE, la gara firmata GTNS, con lunghezza di 40 km per 2.520 D+. In particolare, l’edizione 2023 prevede un nuovo percorso rispetto all’edizione 2022: si svilupperà sulla prima parte del percorso di BUT, andando quindi a toccare anche i 3.000 mt del Rifugio 3A, poi una volta superata la famosa Cascata del Toce e scavalcato il Passo Nefel giù gli atleti scenderanno direttamente verso il traguardo.
Riccardo Borgialli, del Team Salomon Running Italia, fresco vincitore dell’Argento con la squadra azzurra al recente al Mondiale Mountain & Trail 2023 Innsbruck/Stubai, ha contribuito nel disegnare il nuovo percorso.
Come per le altre prove già corse GTNS, ovvero, la DOLOMITI BEER TRAIL – 8 aprile e LEDRO SKY – 11 giugno, anche BETTELMAP SUPER RACE propone scenari ambientali straordinari capaci di generare ricordi indelebili nel tempo, e non a caso sono molti gli atleti internazionali qui presenti. L’organizzazione come da “protocollo” GTNS punterà poi massima attenzione sulla sostenibilità e sull’impatto ambientale della manifestazione, pre, durante e post evento.
Dal punto di vista sportivo i partecipanti alla GTNS Italy hanno l’opportunità di ricevere un invito ufficiale per prendere parte al super-trail “Il Golfo dell’Isola Race” a fine ottobre. Questa gara offrirà loro l’occasione di competere e, soprattutto, divertirsi insieme ai migliori atleti GTNS provenienti da tutto il mondo, per una grande festa di dello sport e del trail running.
Gli atleti del Team Salomon Running Italia che parteciperanno alla BETTELMAP SUPER RACE sono: Christian Modena e Luca Carrara.
Christian Modena: decisamente carico dopo avere ottenuto il 21° posto alla LUT – Lavaredo Ultra Trail by UTMB® 80km sta recuperando alla grande dopo un piccolo infortunio fisico
Luca Carrara: l’inossidabile bergamasco è dato in grande condizione di forma ed è pronto a tirare fuori tutto il suo carattere “orobico” anche in Val Formazza
Dopo l’appuntamento dell’8 luglio alla BETTELMATT SUPER RACE occhi puntati alla FINALE TRANSPELMO del prossimo 3 settembre. Qui è previsto un percorso ad anello di 19,5 chilometri e un dislivello positivo di 1.450 metri parte da Palafavera, da una prima salita nel bosco fino a proseguire in quota sui vasti pascoli e distese di vette per poi arrivare all’impegnativa salita fino alla Val d’Arcia. Un’esperienza unica nell’ambiente delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.
AVVICINAMENTO AL CLOU DI OTTOBRE…
GTNS vuole porre concreta attenzione sull’impatto ambientale delle gare evitando di vincolare gli atleti a gareggiare in più prove per tentare l’accesso alla Finale Nazionale. In sostanza, è data la possibilità di accedere alla Finale Transpelmo anche con una sola partecipazione a una singola gara: i TOP 3 donne e uomini di ogni singola gara saranno automaticamente qualificati.
La Finale Nazionale riunirà quindi i migliori trail runner provenienti da una delle tre gare (Dolomiti Beer Trail, Ledro Sky e Bettelmat Sky Race) e decreterà, poi, i 3 migliori W&M che rappresenteranno GTNS Italy 2023 a livello mondiale dal 19 al 22 ottobre p.v. alla Grande Finale “Il Golfo dell’Isola Race” in Liguria, tra Spotorno e Noli.
Da segnalare la presenza di due classifiche specifiche e ad hoc GTNS e GTWS per le Finali GTNS (in programma in Liguria in ottobre) insieme a un’inedita graduatoria “National Team”, per la quale i partecipanti potranno impostare strategie per puntare al podio o alla classifica “TEAM”.
La GTNS Grande Finale “Il Golfo dell’Isola Race”, dal 19 ottobre 2023, proporrà un prologo di 5 km e una gara di 24 km.
Al termine sarà stilata una classifica assoluta e i vincitori della Golden Trail National Series, maschili e femminili.
La Grande Finale “Il Golfo dell’Isola Race” sarà valido anche la Finale per la GTWS 2023, ma le classifiche resteranno separate e riunirà tutti i diversi eventi GTNS (GTNS FR-BEL / GTNS SP-POR/ GTNS IT / GTNS UK / GTNS CZE-SK-POL/ GTNS GER-AUT-CH/ GTNS US-CAN/ GTNS MEXICO/ GTNS NORDICS).
Se un/a atleta non raggiunge i primi 3 posti della Finale Nazionale, condizione necessaria per ricevere l’invito alla GTNS Grande Finale, potrà comunque partecipare a proprie spese. Infine, i primi 3 W&M della Grande Finale, a condizione che abbiano partecipato a uno dei GTNS 2023, si aggiudicheranno un Golden Ticket per partecipare alla Golden Trail World Series 2024.