Nessuna sosta per gli atleti della Nazionale Italiana di Arrampicata: dopo l’entusiasmante esperienza degli European Games di Cracovia ecco alle porte il nuovo appuntamento internazionale che vedrà impegnati i nostri azzurri. Nella cittadina svizzera di Villars si terrà infatti la 4° tappa di Coppa del Mondo Speed dopo Seul, Giacarta, Salt Lake City e la 2° prova di Coppa del Mondo Lead dopo la tappa inaugurale di Innsbruck.
Nella centralissima Place du Rendez-Vous si terrà l’adrenalinica sfida sui 15 metri verticali che terrà tutti col fiato sospeso nella speranza di assistere ad un ennesimo record del mondo
dopo l’esperienza di Seul, in cui i presenti hanno assistito ad entrambi i primati, maschile e femminile.
Saranno in gara 5 dei 6 alfieri azzurri che hanno affrontato le 3 tappe precedenti, ovvero Matteo Zurloni, Beatrice Anna Colli, Gianluca Zodda (tutti e tre di Fiamme Oro Moena), Giulia Randi e Ludovico Fossali (entrambi del Centro Sportivo Esercito).
La Colli arriva a Villars con al collo la medaglia di bronzo conquistata agli European Games dietro alle fortissime atlete polacche, con una carica motivazionale estremamente forte.
A questi 5 sprinter si vanno ad unire meritatamente Sofia Bellesini (ASD Vertik Area Dolomiti), Campionessa Europea Giovanile 2022 e Vicecampionessa Mondiale sempre nel 2022, quarta in Coppa Europa a Innsbruck e quarta ai Campionati Giovanili di Duisburg; Agnese Fiorio (ASD Arco Climbing), Campionessa Europea Giovanile in carica, nonché Vicecampionessa nel 2022; Luca Robbiati (SSD Stone Age), capace di ottimi tempi, approdato ai quarti in due tappe di Coppa Europa.
Per quanto riguarda invece la specialità con la corda i nostri portabandiera saranno Filip Schenk, Michael Piccolruaz, Camilla Moroni, Laura Rogora, Claudia Ghisolfi (tutti di Fiamme Oro Moena), Marcello Bombardi, Giorgio Tomatis, Luca Malosti, Giorgia Tesio (tutti e 4 di Centro Sportivo Esercito), Ilaria Maria Scolaris (ASD Palavela) e Federica Papetti (ASD Rock Brescia).
Giorgio Tomatis è reduce dall’avventura degli European Games, che gli ha fruttato un bellissimo argento: sarà la marcia in più per farsi valere nel contesto mondiale. A Rogora e Tesio, campionessa e vicecampionessa Lead italiane, viene richiesto uno scatto avanti per poter brillare in questa competizione. Nella prima tappa a Innsbruck Laura Rogora (Fiamme Oro Moena) è approdata alle semifinali, piazzandosi decima. Memori della sua medaglia d’oro ad Arco e d’argento a Chamonix l’anno scorso confidiamo in un miglioramento in questa seconda prova.
Venerdì 30 giugno a partire dalle ore 13.00 si terranno le qualifiche di Lead maschile e femminile.
Sabato 1 luglio alle ore 12.00 avranno inizio le semifinali e alle ore 20.00 sarà possibile seguire su Eurosport le finali.
Domenica 2 luglio a partire dalle ore 12.00 si svolgeranno le qualifiche di Speed e alle ore 18.00 si potranno seguire le finali.