PARMA – Sono stati presentati questa mattina al Tennis Club President di Montechiarugolo, a Parma, gli European Junior Championships 16 & Under by Lavoropiù, organizzati da Tennis Europe e giunti alla 48esima edizione.
Si tratta della manifestazione più importante per i migliori talenti di tutta Europa, che da lunedì 23 a domenica 29 settembre si sfideranno sui campi di quattro circoli del parmense nei tabelloni maschile e femminile, singolare e di doppio.
Tennis Club President di Montechiarugolo (sede principale), Tennis Club Parma, Circolo del Castellazzo e Sporting Club Parma sono le strutture coinvolte nel torneo, vere e proprie gemme del territorio che già nell’edizione 2023 – primo anno della collaborazione – avevano accolto con efficienza e ospitalità gli oltre 200 tennisti e tenniste arrivati in Emilia-Romagna.
Gilberto Fantini, Presidente Comitato Emilia-Romagna della FITP, ha aperto gli interventi dei relatori evidenziando l’impegno e investimenti della FITP a favore dell’attività giovanile: “Sono particolarmente attaccato a questa manifestazione, per cui mi sono mosso in prima persona per portare in Emilia-Romagna. Questa è uno dei tanti esempi di quanto la Federazione creda e investa nel settore giovanile, anche a livello regionale. I grandi risultati per cui esultiamo oggi non sono casuali ma sono il risultato di tanti anni di ristrutturazione del settore giovanile con un percorso che parte dal territorio fino ai centri nazionali. Gli Europei Under16, in particolare, rappresentano un’esperienza di crescita irripetibile per tantissimi giocatori e giocatrici, che hanno la possibilità di competere con coetanei di valore assoluto e sperimentare modi di giocare diversi”.
Giammaria Manghi, Responsabile Segreteria Politica Presidenza Emilia-Romagna: “La SportValley dell’Emilia-Romagna non è solo un titolo ma qualcosa di fattuale, con dei contenuti veri. European Junior Championships, Mondiali di Beach Tennis, Coppa Davis, tornei ATP, WTA, ITF e poi tutto il tennis giovanile. Ecco, il tennis di alto livello che si rivolge alla fascia Under 16 è qualcosa di forse meno visibile di eventi come la Coppa Davis, ma forse ancora più importanti, per i valori formativi dello sport che porta con sé. Dove finiscono gli investimenti della Regione, inizia poi la sinergia e la risposta del territorio, grazie alla collaborazione di città e comuni e agli impianti, espressione storica della nostra regione. L’esperienza di associati, appassionati di sport, che si mettono insieme per supportare eventi di questa natura, sono un dato distintivo che fa la differenza”.
Gabriella Corsaro, Presidente Commissione Consigliare Sport Comune di Parma: “Confermo la sinergia tra Comune, Città e Regione. Il Comune di Parma, in particolare, crede tantissimo nell’investimento sullo sport, al di là anche dei ‘sacrifici’ che questo comporta, perché lo ritiene un fattore insostituibile per perseguire quel senso di comunità che sta alla base del benessere del singolo e della persona”.
Daniele Friggeri, Sindaco Montechiarugolo: “I ringraziamenti partono dalla FITP, con cui il rapporto è di profonda amicizia oltreché di collaborazione e arrivano fino ai volontari di questa bellissima manifestazione, perché non bisogna mai dare per scontato che ci siano delle persone disposte a mettere passione e competenza al servizio degli eventi sportivi. Qui a Montechiarugolo veniamo da tanti anni di tornei importanti ed è un qualcosa di cui siamo profondamente orgogliosi. Questi eventi sono un’opportunità unica per valorizzare Comuni come il nostro e farci conoscere a sportivi e famiglie”.
Mauricio Rosciano, Direttore del Torneo: “L’Italia si è candidata l’anno scorso ad ospitare questa manifestazione e non sarebbe potuta andare meglio. Questo, grazie al supporto e all’organizzazione di quattro circoli di una bellezza rara su scala internazionale. Ricordo che l’Italia, in quanto paese ospitante, avrà a disposizione quattro slot nel tabellone maschile e quattro nel femminile, a differenza delle altre nazioni che ne contano due. Questi saranno: Francesco Pansecchi, Raffaele Ciurnelli, Antonio Marigliano e Filippo Francesco Garbero nel maschile; Virginia Proietti, Ilary Pistola, Carla Giambelli e Fabiola Marino nel femminile. Impossibile indicare dei favoriti, ogni anno questo torneo riserva sorprese, ma è sicuro che vedremo in campo campioni di un futuro tutt’altro che lontano”.