Domenica 22 ottobre hanno preso parte alla competizione oltre centocinquanta bikers, cento in quella individuale. Ben sei successi per i ciclisti laziali
OSTIA – La “6 ore del Mare“ di Ostia ha incoronato domenica 22 ottobre i nuovi campioni dell’Endurance CSI. Nella splendida cornice della pineta di Castelfusano (Camping Internazionale) in una giornata tipica delle classiche ottobrate romane, sono stati assegnati 152 pettorali ai corridori presenti. Su un percorso a circuito di circa 9 km, per tutti tanta fatica quanto l’impegno profuso nelle 6 ore del Campionato Nazionale CSI di specialità, l’Endurance MTB. Cinque le regioni rappresentate in sella: Lombardia, Campania, Lazio, Umbria e Marche.
In gara cento bikers nell’individuale, e 22 team fra coppie e terzetti. Undici le maglie scudettate assegnate dal CSI al termine degli oltre 360 minuti ai migliori delle categorie individuali. Il podio nel singolo è sei volte d’oro per il CSI Lazio, 4 per il CSI Lombardia ed una per il CSI Marche.
Con un crono di 06:14:35.91 su 18 giri vincono come miglior terzetto Endurance Gabriele Faccenda- Federico Forti- Daniele Mancini della Mtb Santa Marinella mentre nelle coppie successo campano con Danilo Lanni e Patrizio Pagliarini che hanno portato in alto i colori della Estasi, società del CSI Sessa Aurunca.
Statistiche alla mano, è dello strepitoso bresciano Nicola Facchinetti M1 della ASD Ciclimant-S Racing Team la miglior prestazione individuale: eccezionale 06:01:29.36 su 17 giri. Due secondi e mezzo più dietro al traguardo sui 17 giri Andrea Lai, neocampione M2 della ASD Team Bike Palombara Sabina. La terza “best performance” del campionato è quella del lombardo Ivan Coccaglio, splendido M3 della ASD Ciclimant-S Racing Team.
La migliore società del campionato é stata invece la MTB Santa Marinella Cicli Montanini con 15 atleti classificati per la soddisfazione del presidente Stefano Carnesecchi, davanti alla pontina Guardie e Ladri con 9 bikers classificati e all’altra laziale Anguillara Sabazia.
Splendida l’atmosfera di amicizia fra gli atleti e le loro famiglie, venute a supportare l’impegnativa prova dei loro cari. La gestione sportiva e regolamentare della prova è stata gestita ottimamente dalla Commissione Ciclismo CSI Lazio coordinata dall’instancabile Enzo Martino. Presenti con lui nella cerimonia di premiazione anche l’Assessore al Turismo del X Municipio di Ostia, Antonio Caliendo, ed il presidente del CSI Lazio, Daniele Rosini.