Il Cagliari è sulle tracce di Mirko Valdifiori, elegante regista dell’Empoli. Il giocatore, classe 1986, cresciuto nel Cesena, sarebbe seguito da alcuni osservatori del sodalizio rossoblù, che potrebbero cercare di portarlo in Sardegna nel mercato estivo ormai prossimo al suo inizio.
Considerando che le caratteristiche del giocatore si sposano bene con la filosofia del Cagliari di Cellino, sono buone le possibilità che il regista dell’Empoli entri in trattativa con la società di viale La Playa. Nella stagione in corso Valdifiori ha collezionato finora 33 presenze, realizzando una rete. TuttoCagliari.net ha contattato il suo procuratore, Alberto Bergassi, per avere lumi su questo possibile interesse per il giovane centrocampista originario di Ravenna.
Bergassi, ci conferma l’interesse del Cagliari per Valdifiori?
“E’ vero, il Cagliari segue Mirko. In questo campionato alcuni osservatori della società sarda hanno seguito le sue prestazioni, hanno chiesto informazioni e si sono interessati a lui”.
Ci sono già stati dei contatti tra la dirigenza rossoblù e l’Empoli per il suo assistito?
“No, questo no. Il Cagliari è interessato, ma non ci sono stati contatti ne con l’Empoli ne con il giocatore. Tuttavia trapela la voce che Cellino sia interessato al suo acquisto, ma non so con quale formula”.
Che tipo di giocatore è Valdifiori?
“E’ un centrocampista centrale, un tipico regista. Detta molto bene i tempi alla squadra, ha il passaggio corto e anche una buonissima verticalizzazione. Attualmente ci sono pochi giocatori giovani come lui in questo ruolo, per questo oltre al Cagliari ci sono anche altre società di serie A interessate”.
E’ un giocatore che può giocare anche come mezz’ala sinistra?
“Ha giocato come mezz’ala sinistra in qualche circostranza, ma il suo piede naturale è il destro. Se occorre può giocare come mezzo sinistro in un centrocampo a tre, perchè è dotato di un buon tiro e può rientrare sul destro”.
Il giocatore gradirebbe un trasferimento in Sardegna?
“Chi è che rifiuterebbe ad oggi di andare al Cagliari? Rifiutare un trasferimento in Sardegna sarebbe da pazzi. Mirko vuole arrivare in serie A, e per lui Cagliari sarebbe una piazza molto adatta. E’ sicuramente una destinazione gradita al ragazzo”.
A quanto potrebbe ammontare il costo del suo cartellino?
“Non faccio io i prezzi, quelli li fanno i ds e i presidenti. Vi posso dire che l’Empoli l’ha pagato 1,4 milioni dal Cesena tre stagioni fa. Preso in comproprietà a 500 mila euro e poi riscattato con altri 800 mila euro. Presumo che Corsi tratterà a partire dai 3 milioni. Saranno lui e Cellino a parlare di queste cose qualora il Cagliari decidesse davvero di portarlo in Sardegna”.
[Michele Schirru – Fonte: www.tuttocagliari.net]