La partita Akragas-Vibonese di domenica 8 ottobre 2023 in diretta: uno-due micidiale in avvio di match con Tandara e Convitto, a metà ripresa prova a riaprirla Di Mauro
AGRIGENTO – Domenica 8 ottobre, lo stadio Esseneto ospiterà la partita Akragas–Vibonese, incontro valido per la settima giornata del Girone I di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00. Le due squadre si ritrovano appaiate in classifica a 12 punti, ma si prospetta comunque una sfida difficile per l’Akragas visto che la Vibonese è una squadra che è stata costruita per un unico scopo, quello di vincere il campionato. Ad ogni modo, gli agrigentini non staranno a guardare e giocheranno ogni minuto al massimo delle proprie forze e con la testa solamente alla partita. Da parte loro i bookmakers non si sbilanciano e attribuiscono solamente la probabilità del 40% alla vittoria degli ospiti della Vibonese. Arbitro: il fischietto sarà affidato a Morello di Tivoli; Assistenti: Cammarota e Lemons di Nola.
Tabellino
AKRAGAS: Sorrentino, Baio (dal 39′ st Bruno), Pantano (dal 17′ st Mannina), Cipolla, Rechichi, Sanseverino, Scozzari, Grillo, Rea (dal 1′ st Marrale), Di Mauro, Scozzari, Trombino. A disposizione: Busà, Perez,Rossi, Di Stefano, Puglisi, Marrale, Pirvu. Allenatore: Coppa.
VIBONESE: Del Bello, Baldan, Esposito, Tandara, Convitto (dal 29′ st Furina), Onraita, Malara (dal 34′ st Castillo), Staropoli (dal 13′ st Scavone), Gaeta (dal 13′ st Iuliano), Anzelmo, Ciotti (dal 13′ st La Gamba). A disposizione: Borrelli, Divittorio, Lorenzo, Larosa. Allenatore: Busce’
Reti: al 15′ pt Tandara, al 18′ pt Convitto, 24′ st Di Mauro
Ammonizioni: 36’ Grillo, 37’ Ciotti, 41’ Coppa, 51’ Onraita, 53’ Esposito, 85’ Marrale
Descrizione gol: al quarto d’ora ospiti avanti grazie alla rete di Tandara, appena tre minuti e Convitto raddoppia. Al 24′ della ripresa Di Mauro prova a riaprire la partita
Formazioni ufficiali di Akragas – Vibonese
AKRAGAS (4-2-3-1): Sorrentino; Baio, Cipolla, Rossi, Rechichi; Scozzari, Sanseverino; Grillo, Marrale, Di Mauro; Litteri. A disposizione: Busà, Pantano, Mannina, Russi, Pirvu, Puglisi, Sinatra, Bruno, Rea, Llama, Trombino. Allenatore: Coppa.
VIBONESE: Del Bello; Ciotti, Baldan, Onraita, Divittorio; Esposito, Iuliano, Castillo; Gaeta, La Torre, Convitto. A disposizione: Polidori, Malara, La Rosa, Furina, Tandara, Anzelmo, Staropoli, Erdonez, Lorenzo. Allenatore: Buscè.
I convocati dell’Akragas
Portieri: Sorrentino, Busà
Difensori: Cipolla, Pantano, Baio, Scozzari, Rossi, Rechini, Mannina
Centrocampisti: Puglisi, Perez, Sanseverino, Sinatra
Attaccanti: Di Mauro, Bruno, Pirvu, Trombino, Marrale, Grillo, Llama, Russi, Rea
I convocati della Vibonese
Portieri: Polidori, Borrelli, Del Bello
Difensori: Divittorio, Baldan, Onraita, Malara, Scavone, La Gamba, Ciotti
Centrocampisti: Iuliano, Esposito, Castillo, Staropoli, Anzelmo, Larosa
Attaccanti: Lorenzo, Tandara, Convitto, Gaeta, La Torre, Furina
La presentazione del match
QUI AKRAGAS – La prima volta ad Agrigento, le due squadre, si incontrarono nella stagione 1958-59. Da allora, le formazioni si sono incontrate in campionato altre sei volte, con i padroni di casa che hanno ottenuto tre vittorie, tre sono stati invece i pareggi, mentre una sola vittoria per i rossoblù. Tuttavia, attualmente il valore della rosa dei biancazzurri, che ammonta a 535 mila euro, è di gran lunga inferiore a quello della Vibonese, vera e propria corazzata costruita per fare il salto di categoria. Pertanto, sarà importante la mentalità con cui la formazione allenata da Marco Coppa scenderà in campo. L’Akragas dovrà infatti mostrarsi cinica per capitalizzare quelle poche occasioni che si presenteranno sotto porta.
QUI VIBONESE – Il valore della rosa della squadra rossoblù, che ammonta a 1,41 milioni, è quasi tre volte superiore a quello della rosa dei siciliani. Ne consegue che sarà una trasferta storicamente difficile e insidiosa, ma non impossibile, per una Vibonese che sta venendo spinta anche da una tifoseria che sta mostrando un certo calore verso la squadra. Si prevede quindi una partita complicata, in cui i giocatori dovranno sempre tenere alta la concentrazione sui momenti salienti della partita. Ma se la Vibonese affronterà ogni gara come se fosse l’ultima senza sottovalutare l’avversario di turno, potrà arrivare lontano.
Le probabili formazioni di Akragas – Vibonese
AKRAGAS: Sorrentino; Baio, Cipolla, Rossi, Rechichi; Scozzari, Puglisi; Grillo, Marrale, Di Mauro; Litteri. Allenatore: Coppa.
VIBONESE: Del Bello, Divittorio, Baldan, Iuliano, Esposito, Tandara, Convitto, Castillo, Scavone, La Gamba, Ciotti. Allenatore: Buscè
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro Akragas – Vibonese , valevole per la giornata 7 del campionato Serie D – Girone I , verrà trasmesso in diretta su Akragastv.it in streaming al prezzo di 12.99 euro per la singola partita, 19.99 euro per l’abbonamento mensile.
A cura di Gabriele Caruso