MILANO – Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 20.30, allo stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni, l’Alcione Milano affronterà l’Atalanta U23 per il ventesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Alcione Milano, dopo il successo esterno 0-2 sul campo della Giana Erminio, si ritrova al quarto posto in classifica con trentadue punti in classifica, a pari merito con gli avversari si turno, frutto di dieci vittorie, due pareggi e sette sconfitte.
+7 la differenza reti con ventuno gol realizzati e quattordici subiti. Invece l’Atalanta U23, dopo il successo ricco di reti 5-3 sul Lecco, si ritrova con il medesimo punteggio in graduatoria, derivante dello stesso percorso dei cugini meneghini. +12 la differenza reti con quarantuno gol fatti e ventinove subiti. L’incontro sarà diretto da Alessandro Recchia di Brindisi, che sarà coadiuvato da Giuseppe Bosco di Lanciano e Tommaso Tagliafierro di Caserta, il quarto ufficiale sarà Alberto Poli di Verona.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI ALCIONE MILANO-ATALANTA U23]
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “Sicuramente è un girone di andata di altissimo livello, 32 punti per una neopromossa al primo anno della sua storia tra i professionisti è qualcosa di incredibile, però io continuo a guardarmi alle spalle. Prima raggiungiamo i nostri obiettivi, e poi vedremo cosa possiamo fare di più. Ad inizio stagione, parlando col direttore Mavilla, abbiamo deciso di costruire la squadra partendo da un nucleo di giocatori che erano con noi già da tempo, consapevoli che avremmo potuto trovare delle difficoltà all’inizio ma che con il lavoro saremmo cresciuti.
Penso che abbiamo fatto tutti assieme qualcosa di incredibile, ma questa squadra ormai ha una cultura del lavoro importante, che cerca costantemente di mettere in pratica quello che prova in settimana e che ha trovato degli innesti che hanno saputo subito calarsi nella realtà in cui si son trovati. Questi ragazzi ci hanno dato sicuramente linfa nuova, nuove energie, oltre che opzioni e conoscenze diverse, dandomi poi anche la possibilità di scegliere chi schierare in base agli avversari. Grande merito va al mio vice, Davide Giubilini, che cura i calci piazzati offensivi e sta portando tante nuove idee che i ragazzi stanno seguendo. Lui studia tanto, come si mettono gli avversari e come possiamo essere efficaci noi, per cui tanto merito va a lui, oltre al fatto che abbiamo degli ottimi battitori, e questo sicuramente semplifica il lavoro”.
Francesco Modesto (allenatore Atalanta U23): “É un anno e mezzo che lavoriamo. Il primo è stato totalmente diverso perché avevamo molti giocatori in rosa e una squadra molto più matura. Abbiamo preso nel tempo anche calciatori in sede di mercato come Diao che ora è in Spagna. Siamo arrivati alle fasi nazionali dei playoff e poi abbiamo cambiato molto. Il girone quest’anno é particolare: ci sono squadre che vogliono salvarsi e hanno bisogno di punti. La fortuna mia e del direttore Gatti è stata quella di avere 8/9 elementi della passata stagione ancora in rosa. Il vivaio della Dea ha tanti calciatori in erba che vogliono emergere.
Il fatto che non ci siano grandi stadi e terreni di gioco particolarmente omogenei fa parte del percorso e del fatto di sporcarsi per i ragazzi. Con i ragazzi ho un rapporto quasi da padre: ho mostrato un video a mio figlio per capire se poteva trasferire emozioni a lui come ai miei ragazzi. Sono calciatori che stanno maturando e hanno mille distrazioni. Si alzano presto e si allenano alla mattina, poi fanno pranzo assieme. Con lo staff lavoriamo molto sui video personali, cercando di curare tutti gli aspetti, perché devono pensare a diventare dei calciatori. Molti di loro hanno fidanzatine e vivono a casa dei genitori, quindi anche questi sono aspetti da gestire”.
QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Bacchin a difesa della porta; Pirola, Ciappellano, Stabile e Dimarco a completare il pacchetto difensivo; Bagatti, Bonaiti e Bright in mediana; Invernizzi a fare da rifinitore a Palombi e Marconi.
QUI BERGAMO – Invece Francesco Modesto dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1 con Pardel tra i pali; De Lungo, Obric e Navarro a completare la retroguardia; Bergonzi, Gyabuaa, Panada e Bernasconi a metà campo; Alessio e Cassa dietro all’unica punta Vlahovic.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Pirola, Ciappellano, Stabile, Dimarco; Bagatti, Bonaiti, Bright; Invernizzi; Palombi, Marconi. Allenatore: Giovanni Cusatis.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel; De Lungo, Obric, Navarro; Bergonzi, Gyabuaa, Panada, Bernasconi; Alessio, Cassa; Vlahovic. Allenatore: Francesco Modesto.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy