MILANO – Sabato 28 settembre 2024, alle ore 20.45, allo stadio Breda, l’Alcione Milano affronterà il Novara per il settimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Alcione Milano, dopo la vittoria esterna 0-2 sul campo del Caldiero Terme, si ritrova con sette punti in classifica, frutto di due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Differenza reti in perfetto equilibrio con cinque gol realizzati ed altrettanti subiti.
Invece il Novara, dopo il successo di misura interno 1-0 contro i corregionali della Pro Vercelli, si ritrova con cinque punti in graduatoria, a pari merito con la Giana Erminio, frutto di una vittoria, due pareggi ed altrettante sconfitte. -3 la differenza reti con un gol fatto e tre subiti. L’incontro sarà diretto da Riccardo Tropiano di Bari, che sarà coadiuvato da Giampaolo Jorgji di Albano Laziale e Nidaa Hader di Ravenna, il quarto ufficiale sarà Nenad Radovanovic di Maniago.
ALCIONE MILANO: Bacchin F., Chierichetti P., Pirola F., Stabile G., Dimarco C. (dal 29′ st Miculi A.), Palma A. (dal 14′ st Bright K.), Bertoni L. (dal 14′ st Bonaiti S.), Bagatti N., Invernizzi A. (dal 33′ st Pio Loco A.), Palombi S., Marconi M. (dal 34′ st Pessolani G.). A disposizione: Agazzi F., Bertolotti F., Bonaiti S., Bright K., Caremoli T., Foglio C., Lanzi J., Mazzola G., Miculi A., Pessolani G., Piccinocchi M., Pio Loco A.
NOVARA: Minelli S., Riccardi D., Bertoncini D. (dal 28′ st Cannavaro A.), Khailoti O., Ghiringhelli L. (dal 19′ st Gerardini F.), Manseri K., Ranieri R. (dal 19′ st Di Munno A.), Calcagni R. (dal 35′ st Jelenic E.), Agyemang G., Donadio C. (dal 28′ st Ganz S.), Ongaro E.. A disposizione: Desjardins A., Negri E., Attanasio F., Basso G., Brkic M., Camolese N., Cannavaro A., Di Munno A., Ganz S., Gerardini F., Jelenic E., Koblar L., Lancini E., Migliardi F., Morosini L.
Reti: al 34′ pt Bagatti N. (Alcione Milano) , al 20′ st Palombi S. (Alcione Milano) al 38′ st Ganz S. (Novara) .
Ammonizioni: al 25′ st Dimarco C. (Alcione Milano) al 23′ st Bertoncini D. (Novara).
ALCIONE (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Pirola, Stabile, Dimarco; Palma, Bertoni, Bagatti; Invernizzi; Palombi, Marconi. A disposizione: Agazzi, Piccinocchi, Miculi, Mazzotta, Bonaiti, Foglio, Lanzi, Pio Loco, Caremoli, Bright, Pessolani, Bertolotti. Allenatore: Cusatis
NOVARA (3-5-2): Minelli; Riccardi, Bertoncini, Khailoti; Ghiringhelli, Manseri, Ranieri, Calcagni, Agyemang; Donadio, Ongaro. A disposizione: Negri, Desjarden, Migliardi, Gerardini, Di Munno, Brkic, Jelenic, Attanasio, Morosini, Cannavaro, Koblar, Camolese, Lancini, Ganz, Basso. Allenatore: Gattuso
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “Sono soddisfatto per la gara perché non era semplice dopo 3 sconfitte mantenere la lucidità. Abbiamo affrontato una squadra che gioca con entusiasmo e che ci ha messo in grande difficoltà, noi siamo stati bravi a rimanere sempre sul pezzo, e anche dopo la loro espulsione a non avere fretta di fare risultato. Loro si sono sbilanciati in avanti e a parte l’occasione ad inizio ripresa su cui è stato bravissimo Filippo (Bacchin), non abbiamo concesso grosse occasioni. La linea difensiva sta lavorando molto bene, ma il merito è anche dei centrocampisti, che si dispongono nel modo giusto sia mentalmente che tatticamente per rendere più efficace la fase difensiva; in generale devo fare i complimenti a tutta la squadra per come sta lavorando”.
Giacomo Gattuso (allenatore Novara): “Prima della partita, nello spogliatoio, ci siamo ripromessi di vincere per dedicare la vittoria al nostro direttore che purtroppo non c’è più. Questa promessa l’abbiamo mantenuta perché i ragazzi hanno dato tanto, facendo una grande partita, dando tutto ciò che potevano. Siamo contenti perché oltre ad aver onorato la memoria del direttore abbiamo dato una soddisfazione alla gente venuta allo stadio. Oggi si respirava un clima bellissimo e la nostra gente ci ha dato una grossa mano e il merito di questa vittoria è sicuramente anche loro. Dal campo abbiamo sentito tanto il tifo, questo ci ha dato tanta energia che siamo poi riusciti a convertire in stimoli positivi. Forse mi sarei aspettato una partita un po’ più bloccata, noi abbiamo difeso benissimo, al di là del fatto che gli avversari non abbiano mai trovato situazioni, ma il merito è anche nostro. Siamo riusciti a interpretarla molto bene.
Per questo c’è soddisfazione perché i ragazzi hanno fatto tutto ciò che ho chiesto loro di fare, soprattutto in una partita così importante dove un errore – o qualcosa che non fosse girato per il verso giusto – poteva sicuramente condizionare il percorso in questo campionato. Volevamo riprendere la marcia e, dopo 43 partite, possiamo finalmente dire di essere fuori dai play-out. Conosco bene il valore di Bertoncini, sia come giocatore che come ragazzo. Sono contento per lui perché dà sempre il massimo, oltre a farsi sentire nello spogliatoio. Aiuta sempre i compagni ed è sempre propositivo. La condizione della squadra è buona, anche oggi correvano tutti sino alla fine e valuteremo, nelle prossime tre partite ravvicinate, se effettuare un turnover o meno. Dopo ogni partita capiremo il nostro stato di salute e vedremo cosa fare. Quest’anno la nostra rosa è completa, forse ad essere sincero negli undici titolari lo scorso anno avevamo anche qualcosa in più”.
QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Bacchin a difesa della porta; Chierichetti, Pirola, Miculi e Dimarco a completare il pacchetto difensivo; Bagatti, Piccinocchi e Palma in mediana; Invernizzi dietro alle due punte Palombi e Marconi.
QUI NOVARA – Invece Giacomo Gattuso dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Minelli tra i pali; Lancini, Bertoncini e Cannavaro a completare il reparto arretrato; Manseri, Calcagni, Ranieri, Di Munno ed Agyemang a metà campo; Ongaro e Morosini in avanti.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Pirola, Miculi, Dimarco; Bagatti, Piccinocchi, Palma; Invernizzi; Palombi, Marconi. Allenatore: Giovanni Cusatis.
NOVARA (3-5-2): Minelli; Lancini, Bertoncini, Cannavaro; Manseri, Calcagni, Ranieri, Di Munno, Agyemang; Ongaro, Morosini. Allenatore: Giacomo Gattuso.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy