Diretta Alcione Milano-Pergolettese di sabato 29 marzo 2025: allo stadio Breda si sblocca il risultato alla mezz’ora di gioco con Bonaiti, raddoppio di Bagatti a inizio ripresa
MILANO – Sabato 29 marzo 2025, alle ore 17.30, allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni, l’Alcione Milano affronterà la Pergolettese per il trentaquattresimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Alcione Milano, dopo la sconfitta di misura interna 1-2 con la Pro Vercelli, si ritrova con quarantadue punti in classifica, frutto di dodici vittorie, sei pareggi e quindici sconfitte. -1 la differenza reti con ventinove gol realizzati e trenta subiti.
Invece la Pergolettese, dopo la sconfitta interna 0-2 con l’Arzignano Valchiampo, si ritrova con trentanove punti in classifica, frutto di dieci vittorie, nove pareggi e quattordici sconfitte. -10 la differenza reti con trentuno gol fatti e quarantuno subiti. L’incontro sarà diretto da Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone, che sarà coadiuvato da Daniele De Chirico di Molfetta e Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1, il quarto ufficiale sarà Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.
Tabellino
ALCIONE MILANO: Agazzi F., Bertolotti F., Ciappellano D., Miculi A., Bright K. (dal 40′ st Stabile G.), Bagatti N., Bonaiti S., Dimarco C., Invernizzi A. (dal 28′ st Renault G.), Samele L. (dal 35′ st Marconi M.), Morselli F. (dal 28′ st Palombi S.). A disposizione: Acella C., Bacchin F., Bertoni L., Caremoli T., Lanzi J., Marconi M., Palombi S., Pessolani G., Pio Loco A., Renault G., Stabile G.
PERGOLETTESE: Cordaro L., Tonoli D., Bignami R., Stante F. (dal 40′ st Scarsella F.), Albertini A. (dal 20′ st Patane N.), Careccia S., Arini M., Capoferri M., Basili D. (dal 41′ st Di Biase G.), Jaouhari Z. (dal 4′ st Fiorani M.), Parker S.. A disposizione: Abati L., Abubakar S., Anelli N., Cerasani J., Di Biase G., Dordoni S., Fiorani M., Olivieri E., Patane N., Pietrelli R., Scarsella F., Schiavini A.
Reti: al 30′ pt Bonaiti S. (Alcione Milano) , al 7′ st Bagatti N. (Alcione Milano) al 27′ st Tonoli D. (Pergolettese) .
Ammonizioni: al 41′ st Parker S. (Pergolettese).
Espulsioni: al 24′ pt Capoferri M. (Pergolettese).
Le formazioni ufficiali di Alcione Milano-Pergolettese
ALCIONE MILANO (3-5-2): Agazzi; Bertolotti, Ciappellano, Miculi; Bright, Bagatti, Bonaiti, Dimarco; Invernizzi; Samele, Morselli. A disposizione: Bacchin, Renault, Lanzi, Pio Loco, Caremoli, Bertoni, Marconi, Stabile, Acella, Pessolani, Palombi. Allenatore: Cusatis
PERGOLETTESE (3-4-2-1): Cordaro; Tonoli, Bignami, Stante; Albertini, Careccia, Arini, Capoferri; Basili, Jaouhari; Parker. A disposizione: Dordoni, Abati, Cerasani, Scarsella, Pietrelli, Schiavini, Patanè, Fiorani, Olivieri, Di Biase, Abubakar, Anelli. Allenatore: Curioni
Le dichiarazioni
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “Ovviamente le decisioni degli arbitri possono incidere sulle partite, soprattutto in questa categoria, ma noi non dobbiamo focalizzarci su questo. Rimango convinto che se pensiamo agli arbitri, vuol dire che stiamo cercando alibi. Da quando sono arrivato quattro anni fa ho invece sempre chiesto ai miei giocatori di pensare solo al campo e a ciò che possono gestire, gli arbitri sono umani e possono sbagliare come facciamo tutti. Sulla loro prima rete eravamo messi bene e siamo anche usciti in maniera corretta su Iezzi, poi lui ha fatto un gran gol. Anche sul secondo eravamo schierati bene, poi c’è stata un’incomprensione tra Ciappellano, Miculi e Bacchin e purtroppo ci siamo fatti sorprendere.
Oggi secondo me abbiamo fatto una prestazione al di sotto delle nostre possibilità, cercando di essere meno premurosi nella gestione del pallone, siamo stati troppo ansiosi di giocare in verticale. La mia amarezza è che avevo chiesto ai miei di non andare a saltare troppo con Comi, che è molto bravo a prendere fallo, e così ci han creato un po’ di fastidi. Nelle ultime settimane penso che abbiamo un po’ pagato le energie consumate in prestazioni che non ci hanno portato alla fine punti, non deve essere un alibi però è la realtà. Ora dobbiamo recuperare le energie e dare tutto nelle ultime partite per arrivare il più in alto possibile“.
Giacomo Curioni (allenatore Pergolettese): “Le ultime due sono state delle sconfitte arrivate in modo diverso che hanno interrotto sì la nostra striscia positiva di risultati, ma che hanno anche messo in luce che la squadra è ben viva, anche se abbiamo commesso degli errori che dovremmo evitare. Il rammarico rimane nel fatto di non aver fatto punti ma, come avevo chiesto ai ragazzi, siamo usciti dal campo consapevoli di aver fatto tutto il possibile, senza avere rimpianti: le prestazioni ci sono sempre state ed è un fatto positivo. L’Alcione è una neopromossa un po’ atipica.
Nel senso che si è presentata a questo campionato professionistico dopo un percorso di continua crescita nei dilettanti. Ha inserito dei giocatori importanti per la categoria, soprattutto nel reparto avanzato, e hanno in panchina un allenatore molto esperto come Giovanni Cusatis. E’ vero che nel ritorno stanno raccogliendo meno punti rispetto all’andata, ma le prestazioni sono sempre state positive. Noi dobbiamo guardare solo alla prossima partita: pensiamo a una gara per volta. Il calendario non può dare grandi indicazioni: tutto è ancora aperto”.
La presentazione del match
QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2 con Bacchin a difesa della porta; Pirola, Ciappellano e Miculi a completare il pacchetto difensivo; Renault, Bagatti, Bonaiti e Dimarco in mediano; Invernizzi a fare da rifinitore a Morselli e Marconi.
QUI CREMA – Invece Giuseppe Bianchini dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Manfrin tra i pali; Shiba, Milillo e Boffelli a completare il pacchetto difensivo; Cariolato, Barba, Bordo, Benedetti e Bernardi a metà campo; Minesso e Mattioli in avanti.
Le probabili formazioni
ALCIONE MILANO (3-4-1-2): Bacchin; Pirola, Ciappellano, Miculi; Renault, Bagatti, Bonaiti, Dimarco; Invernizzi; Morselli, Marconi. Allenatore: Giovanni Cusatis.
PERGOLETTESE (3-5-2): Manfrin; Shiba, Milillo, Boffelli; Cariolato, Barba, Bordo, Benedetti, Bernardi; Minesso, Mattioli. Allenatore: Giuseppe Bianchini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.