MILANO – Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni, l’Alcione Milano affronterà l’Union Clodiense Chioggia per il ventinovesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Alcione Milano, dopo la sconfitta esterna 1-0 sul campo della Triestina, si ritrova con trentasette punti in classifica, a pari merito con il Renate, frutto di undici vittorie, quattro pareggi e tredici sconfitte.
-1 la differenza reti con venticinque gol realizzati e ventisei subiti. Invece l’Union Clodiense Chioggia, dopo la vittoria interna 2-0 sul campo della Pro Vercelli, si ritrova all’ultimo posto in gradiatoria con diciotto punti, frutto di tre vittorie, nove pareggi e sedici sconfitte. -21 la differenza reti con venticinque gol fatti e quarantasei subiti. L’incontro sarà diretto da Alessandro Pizzi di Bergamo, che sarà coadiuvato da Diego Spatrisano di Cesena e Roberto Palermo di Pisa, il quarto ufficiale sarà Gianluca Cipriano di Torino.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI ALCIONE MILANO-UNION CLODIENSE CHIOGGIA]
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “Sapevamo che avremmo incontrato una squadra di alto livello e la nostra prestazione è stata all’altezza, perché le uniche occasioni che hanno avuto nel primo tempo sono quella dopo la caduta e l’infortunio di Acella, e quella che ha portato al rigore, dove siamo stati un po’ disattenti. Non so se il rigore ci fosse o meno, però in quella occasione dovevamo fare meglio. Nel secondo tempo abbiamo avuto anche le situazioni per fare male ma non ci siamo riusciti, e poi nel finale dopo il quarto cambio abbiamo avuto anche l’infortunio di Piccinocchi, che ci ha penalizzato molto e non ci ha permesso di dare l’assalto finale, lasciando anzi campo a loro per andare vicini al chiuderla. Ora dobbiamo solo pensare a fare un finale di stagione al top, senza perdere energie nel pensare agli acciaccati o ad altre cose. Contro l’Arzignano mi sono arrabbiato perché ho visto la squadra mentalmente un po’ scarica. Oggi invece no, i ragazzi hanno fatto una grande prestazione contro un avversario difficile, in un ambiente difficile che li ha spinti dal primo all’ultimo minuto, per cui ho ricevuto dalla squadra le risposte che volevo“.
Boscolo Bielo (presidente Union Clodiense Chioggia): “Quest’estate io ho parlato di un progetto triennale che prevedeva degli step ed era composto da tre soggetti. Uno era la società, uno è l’amministrazione e uno è la città imprenditoriale: ad oggi la città la società c’è, l’amministrazione c’è, chi c’è in piccolissima parte è la città imprenditoriale perché non ha risposto come doveva rispondere, con un po’ di aiuto alla società. Uno step riguarda il campionato di Serie C, uno step l’abbiamo fatto all’inizio di quest’anno con il progetto ‘Io tifo Clodiense’ con le scuole. Un progetto che a mio avviso come società voglio portare avanti è quello delle strutture. Il ‘Ballarini’ è stato sistemato e ringrazio l’amministrazione per questo. Il passo successivo è un progetto che propongo alla all’amministrazione sull’area dell’Isola dell’Unione.
Perché lo propongo? C’è uno spreco di risorse energie che non ha senso, un’occupazione di campi che potrebbero essere utili ad altre società. Il progetto che adesso presento potrebbe essere per noi una location dove possiamo gestire tutte le nostre attività sia giovanili sia di prima squadra all’interno di quell’area avendo tutto, quindi ottimizzando tempi, costi e strutture ed è un progetto che verrebbe fatto a spese della società, sarebbe un investimento. Cosa prevede? Verrebbe rivalutata tutta quest’area, facendo un campo regolare grande sintetico, due campetti da cinque, un campetto da otto e degli spogliatoi-magazzino, un bar e un ristoro. È un investimento importante: io ho fatto una proposta preliminare di un progetto sociale e sportivo perché stiamo parlando del settore giovanile e anche di una questione sociale oltre che sportiva. Sarebbe un investimento di 1 milione e 623.000 euro: se l’amministrazione lo facesse suo, noi abbiamo bisogno di un ammortamento di 15-20 anni. C’è la massima disponibilità sia nel fare il progetto a spese nostre sia anche di trovare una soluzione che possa anche soddisfare le esigenze dell’amministrazione“.
QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Bacchin a difesa della porta; Chierichetti, Stabile, Ciappellano e Dimarco a completare il pacchetto difensivo; Bagatti, Piccinocchi e Bonaiti in mediana; Invernizzi dietro alle due punte Marconi e Palombi.
QUI CHIOGGIA – Invece Bruno Tedino dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Gasparini tra i pali; Lattanzio, Tavkar, Vukusic e Sinn a completare la retroguardia; Serena, Cester e Manfredonia a metà campo; Martignago, Sinani e Biondi in avanti.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Stabile, Ciappellano, Dimarco; Bagatti, Piccinocchi, Bonaiti; Invernizzi; Marconi, Palombi. Allenatore: Giovanni Cusatis.
UNION CLODIENSE CHIOGGIA (4-3-3): Gasparini; Lattanzio, Tavkar, Vukusic, Sinn; Serena, Cester, Manfredonia; Martignago, Sinani, Biondi. Allenatore: Bruno Tedino.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 251), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy