Per larghi tratti della stagione, soprattutto nei primi mesi molto difficili di questa annata, Massimiliano Allegri era solito essere considerato la causa, il colpevole del momento negativo del Milan. L’opinione pubblica era letteralmente spaccata a metà: giusto continuare con Max o meglio cambiare allenatore per dare una scossa a una squadra visibilmente addormentata? La società rossonera, stando a quanto riportato da alcuni giornali, più volte dubbiosa, alla fine ha deciso di confermare la fiducia ad Allegri.
Risultato? Una rimonta incredibile che ha portato il Milan agli ottavi di Champions League e in lotta per la stessa competizione europea, un vero e proprio miraggio soltanto qualche mese fa. Va bene il presente, ma diamo un occhio anche al futuro. I rossoneri vogliono iniziare un ciclo sul modello di quello del Barcellona: benissimo. Per far questo serve però un condottiero in panchina che sia in grado di forgiare una squadra con determinate caratteristiche e cioè con giocatori giovani, talentuosi e carichi di ambizione.
Il futuro di Allegri, nonostante la società continui a confermare la fiducia al tecnico livornese anche per la prossima stagione, è sempre denso di nebbia. Nonostante questo Max ha dimostrato di saperci fare con i giovani lanciando gente come De Sciglio, facendo esordire Cristante in Champions League e trasformando El Shaarawy in un top player. Restare per molto tempo alla guida del Milan è però cosa complicata: le pressioni, l’ambiente affamato di vittorie e il prestigio del club più titolato al mondo sono solo alcuni degli ostacoli che chiunque alleni il Diavolo dovrà superare. L’azzardo di questa settimana è il seguente: viste le citate caratteristiche dell’attuale allenatore rossonero, perchè non iniziare, a partire dalla prossima stagione, un nuovo ciclo puntando proprio su Massimiliano Allegri? Un azzardo che potrebbe pagare bene.
[Federico Giuliani – Fonte: www.ilveromilanista.it]