Il miglior allenatore di Serie A della stagione 2016/ 2017 è Massimiliano Allegri della Juventus. Dietro di lui Gian Piero Gasperini e Maurizio Sarri
Massimiliano Allegri si é aggiudicato la Panchina d’Oro 2017, il premio annuale riservato al miglior allenatore del Campionato di calcio di Serie A della stagione precedente e assegnato in base ai voti degli altri tecnici
Per il tecnico della Juventus si tratta del quarto successo in carriera (dopo il bis del Cagliari e Sassuolo). Con 19 voti ha preceduto Gian Piero Gasperini dell’Atalanta (11) e Maurizio Sarri del Napoli (7), vincitore uscente.
La panchina d’argento per la Serie B è andata a Leonardo Semplici. Per lui 28 voti favorevoli contro i 6 di Marco Baroni del Benevento e i 2 di Fabio Pecchia. Tre allenatori che hanno portato la rispettiva squadra in Serie A.
È invece Giovanni Stroppa del Foggia il vincitore della Panchina d’Oro di Serie C per la stagione 2016/17. Il tecnico rossonero, con 31 preferenze, ha battuto sia Filippo Inzaghi del Venezia (16) e Attilio Tesser della Cremonese (15).
Per quanto riguarda la Panchina d’Oro il premio è andato a Federica D’Astolfo del Sassuolo e a Sauro Fattori della Fiorentina Women’s.
Il ringraziamento di Allegri
Massimiliano Allegri ha voluto ringraziare i colleghi tramite un post sul proprio profilo ufficiale Twitter. “Un enorme grazie ai colleghi che mi hanno votato. E grazie ovviamente alla società e ai ragazzi, che rendono possibile ogni successo”.