Poker neroverde nell’amichevole contro la Sestese, giocata al campo sportivo “La Madonnina”, firmata dalle reti di Mandelli, Sassaro e Vitali nel primo tempo e chiusa dal gol di Pastore nella ripresa.
Cronaca della partita
Difesa a tre in entrambe le squadre, con la Castellanzese che si affida al consueto 3-5-2 mentre Mister Giuliano Melosi predilige il 3-4-3 per la sua Sestese. Passano appena quattro minuti e i neroverdi trovano il vantaggio con capitan Mandelli, bravo a sfruttare l’inserimento sulla destra e a lasciar partire un tiro che non lascia scampo a Ferrara, costretto a capitolare nuovamente all’ottavo; questa volta è Sassaro a sfruttare alla perfezione un calcio d’angolo e a depositare la palla in rete con un preciso colpo di testa in anticipo sui difensori avversari. I ragazzi di Mister Manuel Scalise premono forte sull’acceleratore, sfiorando la terza rete all’undicesimo, ancora con Sassaro, con la palla che però si infrange sulla parte bassa della traversa per poi tornare giocabile ma senza che nessun compagno possa intervenire. Al quindicesimo Vavassori è costretto al cambio, sostituito da Arcangeloni, a causa di una botta subita alla gamba destra. La prima mezz’ora è tutta di marca neroverde, con la squadra che lavora molto bene in fase offensiva trovando anche il terzo gol con Vitali, lesto a sfruttare un traversone basso pervenuto dalla destra e a toccare in rete da pochi passi, non lasciando scampo a Ferrara, decisivo però al trentaquattresimo quando sventa in calcio d’angolo una conclusione insidiosa di Pastore. La Sestese prova a farsi vedere dalle parti di Spada al trentaseiesimo con una punizione di capitan Kate, ma il portiere neroverde non si lascia sorprendere e devia in corner. L’occasione più importante per gli ospiti per provare a riaprire la partita arriva a tre minuti dall’intervallo, con il pallonetto di Marcone che supera Spada ma colpisce incredibilmente prima la traversa e poi il palo, con il pallone che torna sul terreno di gioco, facendo sfumare così l’azione da gol.
Nella ripresa girandola di cambi da una parte e dall’altra con le due squadre che mettono in campo grinta e buone giocate, nonostante i trentacinque gradi che incombono su Castellanza. E’ ancora la Castellanzese a trovare la via della rete, all’undicesimo con Pastore che si inventa un pallonetto poco oltre la linea di metà campo, che si insacca perfettamente nella porta difesa da Ferrara. Al quarto d’ora arriva anche il debutto dell’ultimo arrivato in casa neroverde, il portiere Artur Bulaukin, che si presenta subito con un ottimo intervento sul tiro di Antonini. Nel finale la Castellanzese segna anche il quinto gol, con Bigotto, annullato però per posizione di fuorigioco a inizio giocata. Termina così 4-0 l’ultima amichevole interna, con i neroverdi che hanno ancora altri due match da disputare prima dell’avvio ufficiale della stagione – previsto per domenica 3 settembre in Coppa Italia contro il Legnano – ma entrambi in trasferta, contro Caronnese e Leon.
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 23 agosto, alle ore 16.00, contro la Caronnese allo stadio comunale di corso della Vittoria a Caronno Pertusella.
Tabellino
CASTELLANZESE – SESTESE 4-0 (3-0)
CASTELLANZESE (3-5-2): Spada; Sassaro, Vavassori (15′ pt Arcangeloni), Bernardi; Tirapelle, Mandelli, Valsecchi, Arrigoni, Ayokoue; Vitali, Pastore. A disposizione: Poli, Bigotto, Boccadamo, Cerlesi, Compagnoni, Di Nardo, Duchini, Raso, Reggiori, Bulaukin, Marmo, Midaglia. Allenatore: Manuel Scalise
SESTESE (3-4-3): Ferrara; Corti, Della Volpe, Tumino; Priori, Galli, Kate, Marcone; Giardino, Rancati, Siano. A disposizione: Chierchi, Costantini, Aiolfi, Bernasconi, Morello, Merandi, Mazzucchelli, Antonini, Lombardo, Pagliaro. Allenatore: Giuliano Melosi
Arbitro: Gabriele Ferrante
Reti: 4′ pt Mandelli (C), 8′ pt Sassaro (C), 24′ pt Vitali (C), 11′ st Pastore (C)
Le dichiarazioni di Mister Manuel Scalise al termine dell’amichevole: “Era un impegno importante e impegnativo, faceva tanto caldo ma i ragazzi hanno interpretato bene la partita soprattutto nella prima parte. La squadra mi è piaciuta molto, stiamo lavorando tanto e continuiamo su questa strada. Oggi ho visto tante buone cose, in special modo tanta voglia da parte di tutti di non subire gol e il risultato è stato ottimale, abbiamo sofferto in alcuni momenti ma fa parte del gioco. Proseguiamo così”.