Amichevole, Correggese – Cittadella 0-1: cronaca e risultato

33 0

correggese cittadella

CORREGGIO – La Correggese prosegue il proprio percorso di avvicinamento all’inizio del campionato di Eccellenza disputando un’ottima prestazione nell’allenamento congiunto contro la Cittadella Vis Modena, formazione che quest’anno giocherà in Serie D dopo aver vinto il Girone A di Eccellenza nella scorsa stagione. Prima del fischio d’inizio le due squadre hanno voluto osservare un minuto di silenzio per ricordare Dorindo Sanguanini scomparso nei giorni scorsi.

Cronaca della partita

La partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre e senza che nessuno si volesse tirare indietro è stata vinta dalla squadra modenese grazie alla rete di Truffelli in contropiede a cinque minuti dal termine, con la palla che prima sbatte sul palo alla sinistra di Piccinardi e poi entra in rete. La Correggese però soprattutto nella prima frazione di gioco ha dimostrato di avere una condizione fisica in costante crescita e nessun timore reverenziale nei confronti degli avversari, al contrario sono stati proprio i biancorossi i più pericolosi sul terreno di gioco per almeno un’ora di partita. Mister Gallicchio ha mischiato un po’ le carte nell’undici titolare rispetto alla scorsa settimana, con i biancorossi che però dimostrano di avere le idee ben chiare su quello che deve essere fatto in campo. Gli ospiti iniziano la gara provando a superare la difesa dei padroni di casa con il palleggio, ma non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Cipriani, con l’unico tiro in porta dalla distanza di Guidone che viene parato a terra da Cipriani, con Formato che manda poi in rete ma a gioco fermo per fuorigioco.

Con il passare dei minuti la Correggese prende campo, trovando sbocchi soprattutto sulla corsia di destra con Ghizzardi e a metà frazione il direttore di gara fischia un calcio di rigore per i biancorossi per un fallo su Vernia. Sul dischetto si presenta Leonardi, che calcia forte e angolato, ma il portiere modenese indovina l’angolo e con una bella parata devia in corner. Portiere della Cittadella ancora protagonista pochi minuti più tardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo bravo a dire di no su un colpo di testa da pochi passi e, successivamente su una punizione dal limite dell’area calciata da Antenucci, mentre prima dell’intervallo Leonardi da dentro l’area di rigore su un cross dalla destra calcia alto.

Dopo l’intervallo Correggese ancora pericolosa sempre con Leonardi, ma è ancora il portiere della Cittadella a dirgli di no. Con il passare dei minuti poi le due squadre iniziano a dare spazio a tutti i giocatori della panchina e, il ritmo della partita cala senza che nessuna delle due formazioni riesca a costruire azioni pericolose. Sul finale poi arriva il gol che decide la partita. Gli ospiti in contropiede trovano la rete con Mandelli, che calcia di prima intenzione sugli sviluppi di un cross basso dalla sinistra di Truffelli, con la palla che sbatte sul palo alla sinistra di Piccinardi e poi entra in rete.

Tabellino

CORREGGESE – CITTADELLA 0-1

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Boilini, Covili, Caselli, Benedetti, Vernia, Galli, Antenucci, Errichiello, Leonardi.

Entrati nel secondo tempo: Piccinardi, Bertozzini, Carini, Pipoli, Truzzi, Boccaletti, Vezzani, Galletti, Bassoli, Luppi, Cappelluzzo, Casini. A disposizione: Paltrinieri. Allenatore: Claudio Gallicchio.

CITTADELLA: Leonardi, Sardella, Soumahoro, Serra, Formato, Sabotic, Aldrovandi, Guidone, Osuji, Mondaini, Bertani. Entrati nel secondo tempo: Albieri, Gandolfi, Mandelli, Sala, Pezzani, Marchetti, Truffelli, Andreotti, Teresi, Fontana, Rovatti, Borsari. Allenatore: Francesco Salmi.

Reti: 40’ st Mandelli.

Le dichiarazioni dell’allenatore

“Sono soddisfatto di quanto fatto dalla squadra – ha commentato mister Gallicchio a fine gara – perché hanno dimostrato di avere una condizione fisica e un’intesa in campo che sta continuando a crescere. Chiaramente preferivo vincere, ma in questo momento della stagione credo che sia più importante guardare la prestazione e quello che viene fatto in campo. Tra una settimana iniziano gli impegni ufficiali con la Coppa Italia e poi quella successiva ci sarà il campionato, noi siamo consapevoli di aver allestito una rosa competitiva e vogliamo farci trovare pronti”.