BOLOGNA – Due gol per tempo ed una buona condizione fisica hanno caratterizzato la squadra Azzurra che ha avuto la meglio, in amichevole, del San Marino. A Bologna si è vista una squadra con grade entusiasmo e con tante novità in formazione. Solo Buffon e Pirlo confermati rispetto alla precedente uscita con Malta. Un buon test dopo alcuni giorni di pesante allenamento e tanti giocatori lasciati ai box: El Shaarawy, Marchisio, Montolivo e Barzagli. 4-3-3 con Maggio e Antonelli esterni di difesa e con Ranocchia-Ogbonna coppia centrale; a centrocampo Pirlo affiancato da Aquilani e Poli mentre in avanti esordio di Bonaventura nel ruolo di esterno assieme ai rossoblù Gilardino e Diamanti, applauditi speciali del pubblico di Bologna. Prossimo impegno il 7 giugno prossimo contro la Repubblica Ceca che può valere l’accesso ai Mondiali in Brasile.
IL MATCH – In avvio Azzurri che impegnano il portiere Simoncini con una girata di Bonaventura, quindi ci pensa Pirlo dai 25 metri a sfiorare la traversa al 12′ ed al 14′ Aquilani si fa neutralizzare la conclusione dell’attento portiere del San Marino che si ripete anche su Gilardino. Al 28′ però non può nulla sulla ribattuta in rete di Poli che realizza di sinistro la sua prima rete con la Nazionale. Grande esultanza del pubblico al 34′ quando Gilardino è lesto a correggere in rete la corta respinta di Simoncini su conclusione di Aquilani.
In avvio di ripresa c’è spazio per il debutto di Sau che prende il posto di Bonaventura mentre Balotelli e Cerci subentrano a Gilardino e Diamanti. Un minuto dopo Pirlo realizza direttamente su calcio di punizione, realizzando il suo 12esimo centro con la maglia azzurra. Al 19′ Balotelli ha peggio sorte del compagno su punizione con il palo esterno centrato. Quindi al 25′ Buffon lascia il terreno di gioco per Sirigu ed al 33′ c’è spazio per il quarto gol ad opera di Aquilani che approfitta di una corta respinta del portiere Valentini (entrato ad inizio secondo tempo) su punizione bassa di Pirlo. Gara che si chiude con una nuova conclusione di Balotelli che questa volta incoccia sulla traversa.
TABELLINO:
ITALIA-SAN MARINO 4-0
Italia (4-3-3): Buffon (25′ st Sirigu); Maggio (31′ st Abate), Ranocchia, Ogbonna, Antonelli (45′ De Sciglio); Poli, Pirlo, Aquilani; Diamanti (4′ st Cerci), Gilardino (4′ st Balotelli), Bonaventura (4′ st Sau). A disp.: Agazzi, Bonucci, Chiellini, Giaccherini, Giovinco. All.: Prandelli
San Marino (4-5-1): A.J. Simoncini (1′ st Valentini); F.Rinaldi, Della Valle (26′ st G.Bollini), D.Simoncini, F.Vitaioli; M.Vitaioli, Cervellini, F.Bollini (22′ st Buscarini), Coppini (1′ st Cibelli), Gasperoni (14′ st Berretti); Selva. A disp.: Manzaroli, Andreini, Genghini, Calzolari, Bianchi, P.Mazza, D.Rinaldi. All.: Mazza
Arbitro: Borg (Malta)
Reti: 28′ Poli, 34′ Gilardino, 5′ st Pirlo, 34′ st Aquilani
Ammoniti: Della Valle (S).