Arbitri della 1° giornata del campionato di Serie A 2023/2024

97 0

arbitro 2

Le designazioni arbitrali per la prima giornata del campionato di Serie A 2023/2024 in programma dal 19 al 21 agosto e i precedenti

L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 1° giornata del Campionato di Serie A 2023/2024 in programma dal 19 al 21 agosto 2023. La giornata si apre alle 18.30 di sabato con due anticipi. Sarà Luca Massimi a dirigere EmpoliVerona. I toscani lo hanno incrociato in sei occasioni, la più recente la scorsa stagione con la sconfitta casalinga con la Lazio e complessivamente 3 vittorie e 2 sconfitte. I veneti lo ricordano in 5 precedenti dove hanno vinto 2 volte e perso 3. Si apre anche la stagione del Napoli campione d’Italia in carica che farà visita al Frosinone. Gara affidata al fischietto di Matteo Marcenaro della sezione di Genova. I gialloblù hanno un solo precedente della stagione 2021/22 quando in Serie B vinsero 2-0 a Como. I campani hanno ricevuto 3 direzioni tutte la scorsa stagione dove ottennero 3 pareggi con Lecce e Salernitana in casa, Bologna in trasferta. Altri due incontri alle 20.45. Il primo vede la designazione di Giovanni Ayroldi di Molfetta per GenoaFiorentina. I grifoni lo ricordano in due successi casalinghi, uno in Coppa Italia contro l’Ascoli e uno in campionato contro il Crotone. I viola vincenti la scorsa stagione in campionato con la Roma quindi la vittoria in Coppa Italia contro il Napoli e la sconfitta a Roma con la Lazio. InterMonza sarà diretto da Andrea Colombo della sezione di Como. I nerazzurri nell’unica direzione vinsero 6-1 con il Bologna la scorsa stagione mentre i brianzoli non lo hanno mai incrociato.

Domenica troviamo 2 slot alle 18.30 e altrettanti alle 20.45. Nel primo troviamo RomaSalernitana che sarà arbitrata da Ermanno Feliciani di Teramo. Un solo precedente con i giallorossi nella vittoria di misura in Coppa Italia 2022/23 contro il Genoa mentre sarà la prima occasione per i campani. Nel secondo c’è SassuoloAtalanta. Arbitro della partita sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido. Per i neroverdi terza direzione dopo una vittoria e una sconfitta mentre per i nerazzurri si tratta della prima direzione. LecceLazio è la prima delle due gare serali affidata a Federico Dionisi de L’Aquila. Sono 6 i precedenti per i giallorossi con 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Per i laziali due precedenti entrambi successi casalinghi con Parma e Spezia. Antonio Rapuano arbitrerà l’altro incontro, ovvero UdineseJuventus. I friulani hanno ottenuto 2 vittorie e una sconfitta così come i piemontesi tutti nella scorsa stagione di Serie A. Due i posticipi di lunedì 21 agosto. Il primo è TorinoCagliari delle 18.30, arbitra Francesco Cosso di Reggio Calabria. I granata hanno un precedente vincente per 3-1 a Empoli della stagione 2021/22 mentre i sardi nella sconfitta per 4-1 casalinga contro il Venezia della scorsa stagione. Il secondo è BolognaMilan delle 20.45 dove troviamo Luca Pairetto di Nichelino. I rossoblù hanno ben 15 precedenti con 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. I rossoneri 8 precedenti, l’ultimo la scorsa stagione nel pareggio casalingo per 1-1 con la Cremonese e complessivamente 6 successi, 2 pareggi e nessuna sconfitta.

SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 1ª GIORNATA

SABATO 19 AGOSTO

EMPOLI – H. VERONA     h.18.30

MASSIMI

ZINGARELLI – SCATRAGLI

IV:      MANGANIELLO

VAR:     VALERI

AVAR:       GARIGLIO

FROSINONE – NAPOLI      h.18.30

MARCENARO

CECCONI – BERCIGLI

IV:      LA PENNA

VAR:     DI PAOLO

AVAR:       SERRA

GENOA – FIORENTINA     h.20.45

AYROLDI

LO CICERO – COLAROSSI

IV:       ABISSO

VAR:      DOVERI

AVAR:       MIELE

INTER – MONZA      h.20.45

COLOMBO

BACCINI – CAPALDO

IV:     MARIANI

VAR:     NASCA

AVAR:     PATERNA

DOMENICA 20 AGOSTO

ROMA – SALERNITANA     h. 18.30

FELICIANI

COSTANZO – PASSERI

IV:      SOZZA

VAR:     GUIDA

AVAR:     MERAVIGLIA

SASSUOLO – ATALANTA     h. 18.30

MARCHETTI

BINDONI – TEGONI

IV:     CAMPLONE

VAR:     ABBATTISTA

AVAR:      NASCA

LECCE – LAZIO     h. 20.45

DIONISI

PERETTI – ROSSI C.

IV:       PRONTERA

VAR:     DI BELLO

AVAR:     PAGANESSI

UDINESE – JUVENTUS     h. 20.45

RAPUANO

VIVENZI – VECCHI

IV:     GIUA

VAR:      MAZZOLENI

AVAR:       DI MARTINO

LUNEDI’ 21 AGOSTO

TORINO – CAGLIARI     h. 18.30

COSSO

DI GIOIA – RASPOLLINI

IV:       GHERSINI

VAR:      DI MARTINO

AVAR:      GUIDA 

BOLOGNA – MILAN     h. 20.45

PAIRETTO

BERTI – CIPRESSA

IV:     VOLPI

VAR:     MARINI

AVAR:       MAGGIONI