Le designazioni arbitrali per la seconda giornata del campionato di Serie A 2023/2024 in programma dal 26 al 28 agosto e i precedenti
L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 2° giornata del Campionato di Serie A 2023/2024 in programma dal 26 al 28 agosto 2023. La giornata si apre alle 18.30 di sabato con due anticipi. Nuovo turno casalingo per il Frosinone che ospita l’Atalanta. Sarà Juan Luca Sacchi a dirigere l’incontro. I gialloblù hanno 13 precedenti dove hanno ottenuto 4 successi, 6 pareggi e 3 sconfitte. I nerazzurri nella scorsa stagione hanno vinto sia a Monza che Torino e complessivamente 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Gianluca Aureliano è stato designato per Monza–Empoli. I biancorossi hanno vinto 3 volte, pareggiato 1 e perso una. Ricordano piacevolmente nella scorsa stagione il successo per 2-0 ottenuto allo Juventus Stadium in campionato. I toscani lo scorso anno hanno perso 3-1 con il Milan mentre il bilancio dice 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Alle ore 20.45 trasferta della Roma a Verona con Daniele Doveri ad arbitrare. La particolarità è che cade per la prima volta il vincolo territoriale pertanto pur essendo della sezione di Roma dirigerà una gara dei giallorossi. Negativo il bilancio per gli scaligeri con 10 sconfitte, 2 vittorie e 6 pareggi. Maurizio Mariani di Aprilia seguirà Milan–Torino. I rossoneri sono stati arbitrati 18 volte con 10 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte e i granata nei 24 precedenti ricordiamo 13 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte.
Domenica si parte alle 18.30 con Fiorentina–Lecce prima direzione assoluta per Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. L’arbitro non ha ancora mai diretto queste due squadre e si trova alla sua 4° direzione in Serie A. Stesso orario per Juventus–Bologna, con Marco Di Bello selezionato. I bianconeri nella scorsa stagione hanno vinto a Verona e perso all’Olimpico contro la Lazio mentre i rossoblù hanno perso in casa contro l’Atalanta. Lazio e Napoli saranno impegnati in serata rispettivamente contro Genoa e Sassuolo. Nel primo incontro troviamo Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Seconda direzione per i laziali che in precedenza hanno perso 2-1 contro il Lecce lo scorso gennaio. Per i grifoni 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Nel secondo troviamo Antonio Giua. Il fischietto di Calangianus ha diretto i partenopei in tre occasioni dove ha vinto in un’occasione e perso in due.
Lunedì troviamo due posticipi. Alle ore 18.30 ci sarà Davide Massa per Salernitana–Udinese. Il fischietto di Imperia lo scorso anno ha diretto i campani nelle vittorie con Sampdoria e Lecce e nello 0-0 sempre con i blucerchiati nel match di ritorno. I friulani hanno 18 precedenti con 6 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Alle 20.45 c’è Cagliari–Inter sotto la direzione di Michael Fabbri di Ravenna. 12 incroci per i sardi con 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte mentre i nerazzurri nelle 10 direzioni hanno collezionato 7 vittorie mentre hanno pareggiato 1 volta e perso 2.
SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 2ª GIORNATA
SABATO 26 AGOSTO
FROSINONE – ATALANTA h.18.30
SACCHI
PAGLIARDINI – PERROTTI
IV: SANTORO
VAR: DIONISI
AVAR: GARIGLIO
MONZA – EMPOLI h.18.30
AURELIANO
IMPERIALE – D’ASCANIO
IV: MINELLI
VAR: ABBATTISTA
AVAR: MUTO
H. VERONA – ROMA h.20.45
DOVERI
BRESMES – GARZELLI
IV: ZUFFERLI
VAR: NASCA
AVAR: PAGANESSI
MILAN – TORINO h.20.45
MARIANI
ROSSI L. – MASSARA
IV: MASSIMI
VAR: VALERI
AVAR: MIELE
DOMENICA 27 AGOSTO
FIORENTINA – LECCE h. 18.30
FERRIERI CAPUTI
MELI – ALASSIO
IV: RAPUANO
VAR: DI PAOLO
AVAR: DI MARTINO
JUVENTUS – BOLOGNA h. 18.30
DI BELLO
BOTTEGONI – MORO
IV: MARCENARO
VAR: FOURNEAU
AVAR: NASCA
LAZIO – GENOA h. 20.45
MARINELLI
ROSSI M. – AFFATATO
IV: COSSO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: MERAVIGLIA
NAPOLI – SASSUOLO h. 20.45
GIUA
DEL GIOVANE – TRINCHIERI
IV: RUTELLA
VAR: CHIFFI
AVAR: MARINI
LUNEDI’ 28 AGOSTO
SALERNITANA – UDINESE 18.30
MASSA
TOLFO – FONTEMURATO
IV: MARCHETTI
VAR: DI MARTINO
AVAR: CHIFFI
CAGLIARI – INTER h. 20.45
FABBRI
MONDIN – DI IORIO
IV: AYROLDI
VAR: MARINI
AVAR: LONGO S.