Le designazioni arbitrali per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2022/2023 in programma dal 17 al 20 febbraio e i precedenti
L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 23ª giornata del Campionato di Serie A 2022/2023 in programma da venerdì 17 a lunedì 20 febbraio 2023. Il turno si apre questa sera con Sassuolo – Napoli alle ore 20.45. Designato Andrea Colombo per questo anticipo. Con il fischietto di Como solo un precedente per i neroverdi nella gara vinta quest’anno alla seconda giornata per 1-0 in casa con il Lecce, prima volta per gli azzurri. Massimiliano Irrati sarà l’arbitro di Sampdoria – Bologna di sabato alle ore 15. L’esperto fischietto di Pistoia ha diretto ben 16 volte i blucerchiati che hanno ottenuto 6 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte mentre i rossoblù nei 12 precedenti hanno vinto 3 volte, pareggiato 5 volte e perso 4 volte. Monza – Milan avrà Antonio Rapuano come direttore di gara. I brianzoli hanno per 4 volte su 5 vinto mentre nel più recente match dello scorso 15 ottobre hanno perso 1-0 a Empoli. I rossoneri hanno sempre in questa stagione pareggiato 0-0 a Cremona e perso negli ottavi di finale di Coppa Italia con il Torino in casa dopo i tempi supplementari. Arbitro di Inter – Udinese sarà Federico Dionisi. Se per i nerazzurri si tratta di un debutto per i friulani sono due le gare con la vittoria sul Sassuolo nella scorsa stagione e la sconfitta in questa stagione con il Monza per il 2° turno di Coppa Italia.
Per il lunch match Atalanta – Lecce ci sarà il fischietto di Marco Piccinini. La Dea ha un bilancio di 5 vittorie e una sconfitta mentre i pugliesi hanno centrato 7 successi, 4 pareggi e 5 sconfitte. Alle ore 15 due gli incontri in programma. Il primo è derby toscano tra Fiorentina ed Empoli. Sarà Alessandro Prontera l’incaricato con i viola che hanno vinto tre volte su quattro e persa una mentre gli azzurri hanno vinto in entrambe le occasioni. Il secondo incontro Salernitana – Lazio, designato Rosario Abisso. I campani hanno un bilancio fatto di solo una vittoria, 4 pareggi e 7 sconfitte mentre i laziali hanno vinto 8 volte, pareggiato 5 volte e perso 2 volte. La Juventus alle ore 18 affronta in trasferta lo Spezia. Sarà Federico La Penna di Roma ad arbitrare con la squadra di Allegri per 5 volte vincente mentre 2 sono pareggi e una la sconfitta. I liguri hanno vinto 2 volte, pareggiato una e perso 4. Alle 20.45 ci sarà Simone Sozza per Roma – Verona. Il fischietto di Seregno ha visto vincere per 4 volte i giallorossi, 1 pareggio e 1 sconfitta mentre i gialloblù hanno solo un precedente quando nella stagione 2019/20 hanno battuto in casa 3-0 la SPAL. Chiudiamo con il posticipo serale del lunedì tra Torino e Cremonese dove ci sarà Giacomo Camplone. Per i granata un solo precedente con il fischietto di Pescara ovvero il successo con il Verona per 1-0 in trasferta della scorsa stagione mentre per i grigiorossi ricordiamo 2 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta.
SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 23ª GIORNATA
VENERDI’ 17 FEBBRAIO
SASSUOLO – NAPOLI h. 20.45
COLOMBO
GALETTO – TOLFO
IV: ORSATO
VAR: DOVERI
AVAR: BANTI
SABATO 18 FEBBRAIO
SAMPDORIA – BOLOGNA h. 15.00
IRRATI
CIPRESSA – FONTEMURATO
IV: SERRA
VAR: BANTI
AVAR: MAGGIONI
MONZA – MILAN h. 18.00
RAPUANO
DI IORIO – SCATRAGLI
IV: MARCENARO
VAR: MARINI
AVAR: DOVERI
INTER – UDINESE h. 20.45
DIONISI
CARBONE – GIALLATINI
IV: AYROLDI
VAR: ABBATTISTA
AVAR: FOURNEAU
DOMENICA 19 FEBBRAIO
ATALANTA – LECCE h. 12.30
PICCININI
BERCIGLI – CECCONI
IV: COSSO
VAR: DI PAOLO
AVAR: LONGO S.
FIORENTINA – EMPOLI h. 15.00
PRONTERA
PRENNA – ROSSI L.
IV: ZUFFERLI
VAR: FOURNEAU
AVAR: MARCHETTI
SALERNITANA – LAZIO h. 15.00
ABISSO
BACCINI – ROCCA
IV: MARINELLI
VAR: FABBRI
AVAR: MUTO
SPEZIA – JUVENTUS h. 18.00
LA PENNA
VALERIANI – ZINGARELLI
IV: SANTORO
VAR: GUIDA
AVAR: MAGGIONI
ROMA – H. VERONA h. 20.45
SOZZA
BINDONI – IMPERIALE
IV: MASSIMI
VAR: CHIFFI
AVAR: DI MARTINO
LUNEDI’ 20 FEBBRAIO
TORINO – CREMONESE h. 20.45
CAMPLONE
PASSERI – COSTANZO
IV: MERAVIGLIA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PAGANESSI