Le designazioni arbitrali per la settima giornata del campionato di Serie A 2023/2024 in programma dal 6 all’8 ottobre e i precedenti
L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 7° giornata del Campionato di Serie A 2023/2024 in programma dal 6 all’8 ottobre 2023. La giornata si apre con l’anticipo di oggi delle 18.30 tra Empoli e Udinese. Il match sarà diretto da Michael Fabbri della sezione di Ravenna. I toscani nella scorsa stagione hanno perso con la Juventus e vinto con il Lecce, complessivamente 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte mentre i friulani con 4 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte. Alle 20.45 ci sarà Juan Luca Sacchi per Lecce–Sassuolo. Con il fischietto di Macerata i giallorossi hanno ottenuto 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Il programma di sabato lo apre l’Inter con il Bologna. Designato Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. I nerazzurri hanno un bilancio positivo con 14 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte mentre i rossoblù hanno vinto 9 volte, pareggiato 6 e perso tre. Per il derby delle 18 tra Juventus e Torino non ci sarà Rapuano ma Davide Massa causa un infortunio muscolare alla schiena. Nei 25 precedenti i bianconeri hanno vinto 16 volte, pareggiato 6 e perso 3. I granata nei 28 precedenti hanno ottenuto 11 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. Alle ore 20.45 si gioca Genoa–Milan che sarà arbitrata da Marco Piccinini di Forlì. Si tratta della prima direzione con i grifoni mentre i rossoneri hanno vinto una volta e pareggiato un’altra.
Lunch della domenica sarà Monza–Salernitana. Per questa partita è stato designato Luca Massimi di Termoli. I brianzoli hanno un bilancio di 2 vittorie e due pareggi, i campani di 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Maria Sole. Ferrieri Caputi è l’arbitro di Frosinone-Verona. Quinta direzione per i laziali che hanno vinto 3 volte e pareggiata una mentre è la prima con l’Hellas. Per il big match delle ore 15 tra Lazio e Atalanta ci sarà Daniele Orsato. Il fischietto della sezione di Schio ha diretto 47 i biancocelesti (20 vittorie, 15 pareggi e 12 sconfitte) e la scorsa stagione lo hanno incrociato nel derby vinto del 6 novembre, nel successo esterno a Cremona e nella sconfitta casalinga proprio contro l’Atalanta. La Dea nella scorsa stagione lo ha trovato nella sconfitta a Milano con l’Inter e in quella in casa con il Bologna. Simone Sozza incaricato della direzione di Cagliari–Roma. Due i precedenti dei sardi ovvero il pareggio con il Napoli in casa nella stagione 2021/22 e la vittoria di misura con il Benevento sempre in casa nella scorsa stagione. I giallorossi con 5 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Posticipo della giornata sarà Napoli–Fiorentina. Questa partita sarà arbitrata da Federico La Penna della sezione di Roma. I campani hanno un bilancio di 7 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta mentre i viola di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 7ª GIORNATA
VENERDI’ 6 OTTOBRE
EMPOLI – UDINESE h.18.30
FABBRI
PAGLIARDINI – BARONE
IV: CAMPLONE
VAR: NASCA
AVAR: CHIFFI
LECCE – SASSUOLO h.20.45
SACCHI
PALERMO – DI MONTE
IV: MONALDI
VAR: MAGGIONI
AVAR: PAGANESSI
SABATO 7 OTTOBRE
INTER – BOLOGNA h.15.00
GUIDA
PRENNA – DI GIOIA
IV: FELICIANI
VAR: MARINI
AVAR: MARESCA
JUVENTUS – TORINO h.18.00
MASSA
BERTI – ROSSI C.
IV: MARCHETTI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PATERNA
GEONA – MILAN 20.45
PICCININI
LIBERTI – DEI GIUDICI
IV: AYROLDI
VAR: DI PAOLO
AVAR: NASCA
DOMENICA 8 OTTOBRE
MONZA – SALERNITANA h. 12.30
MASSIMI
DE MEO – LAUDATO
IV: COSSO
VAR: ABBATTISTA
AVAR: MERAVIGLIA
FROSINONE – H. VERONA h. 15.00
FERRIERI CAPUTI
VECCHI – MASTRODONATO
IV: PEZZUTO
VAR: SERRA
AVAR: MAGGIONI
LAZIO – ATALANTA h. 15.00
ORSATO
SCATRAGLI – ZINGARELLI
IV: TREMOLADA
VAR: DI MARTINO
AVAR: ABISSO
CAGLIARI – ROMA h. 18.00
SOZZA
CECCONI – SCARPA
IV: MARCENARO
VAR: PATERNA
AVAR: MAZZOLENI
NAPOLI – FIORENTINA h. 20.45
LA PENNA
BACCINI – TOLFO
IV: FOURNEAU
VAR: IRRATI
AVAR: GARIGLIO