Le designazioni arbitrali per la nona giornata del campionato di Serie A 2023/2024 in programma dal 21 al 23 ottobre e i precedenti
L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 9° giornata del Campionato di Serie A 2023/2024 in programma dal 21 al 23 ottobre 2023. La giornata si apre sabato con Verona–Napoli, match diretto da Rosario Abisso della sezione di Palermo. Il bilancio per gli scaligeri è di 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Gli azzurri hanno ottenuto 7 successi e un pareggio. Matteo Marchetti è stato designato per Torino–Inter. I granata hanno due precedenti con il fischietto di Ostia Lido della scorsa stagione: sconfitta casalinga con il Napoli e vittoria a Udine. I nerazzurri tutti successi, l’ultimo quest’anno 4-0 alla Fiorentina. Arbitrerà Sassuolo–Lazio Marco Di Bello di Brindisi. Nei nove precedenti i neroverdi hanno vinto 3 partite, perse 4 e pareggiate 2. Per i laziali ci sono invece 8 vittorie altrettante sconfitte e 2 segni X.
Domenica troviamo Giovanni Ayroldi per il lunch match Roma–Monza. Giallorossi con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta mentre i brianzoli con 1 vittoria, un pareggio e 3 sconfitte. Bologna–Frosinone delle ore 15 sarà diretta da Daniele Doveri di Roma. Ben 24 precedenti per i rossoblù con 6 vittorie, 7 pareggi e ben 11 sconfitte. I gialloblù invece hanno ottenuto 2 vittorie e 4 sconfitte. Stesso orario per Salernitana–Cagliari affidata a Daniele Chiffi della sezione di Padova. I granata hanno come bilancio 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte mentre i sardi 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Sarà Livio Marinelli di Tivoli ad arbitrare la gare delle 18 tra Atalanta e Genoa. La Dea lo ritrova per la nona volta dopo 5 vittorie e 3 pareggi mentre i grifoni per l’ottava volta dopo 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Big match di giornata sarà Milan–Juventus. Designato Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. I rossoneri hanno ottenuto 11 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte mentre i bianconeri 10 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
Due i posticipi di lunedì. Alle ore 18.30 c’è Udinese–Lecce arbitrato da Paride Tremolada di Monza. Si tratta di un inedito per le due squadre. Alle 20.45 si gioca il derby tra Fiorentina ed Empoli che sarà affidato a Federico Dionisi de L’Aquila. I viola lo hanno incrociato quattro volte e bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta. Gli ospiti con 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.
SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 7ª GIORNATA
SABATO 21 OTTOBRE
H. VERONA – NAPOLI h.15.00
ABISSO
MONDIN – MARGANI
IV: SOZZA
VAR: AURELIANO
AVAR: VALERI
TORINO – INTER h.18.00
MARCHETTI
LIBERTI – PERROTTI
IV: RAPUANO
VAR: NASCA
AVAR: PAGANESSI
SASSUOLO – LAZIO h.20.45
DI BELLO
BOTTEGONI – MASSARA
IV: MINELLI
VAR: DI PAOLO
AVAR: MUTO
DOMENICA 22 OTTOBRE
ROMA – MONZA h.12.30
AYROLDI
ROSSI L. – RICCI
IV: GIUA
VAR: DI MARTINO
AVAR: GARIGLIO
BOLOGNA – FROSINONE h. 15.00
DOVERI
D’ASCANIO – NIEDDA
IV: PAIRETTO
VAR: VALERI
AVAR: MERAVIGLIA
SALERNITANA – CAGLIARI h. 15.00
CHIFFI
TOLFO – CECCON
IV: PRONTERA
VAR: MARINI
AVAR: SERRA
ATALANTA – GENOA h. 18.00
MARINELLI
GALETTO – MOKHTAR
IV: MANGANIELLO
VAR: ABBATTISTA
AVAR: PATERNA
MILAN – JUVENTUS h. 20.45
MARIANI
COLAROSSI – LO CICERO
IV: MARCENARO
VAR: IRRATI
AVAR: MAGGIONI
LUNEDI’ 23 OTTOBRE
UDINESE – LECCE h. 18.30
TREMOLADA
BINDONI – TEGONI
IV: ORSATO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DI VUOLO
FIORENTINA – EMPOLI h. 20.45
DIONISI
DEL GIOVANE – POLITI
IV: MASSIMI
VAR: PATERNA
AVAR: MANGANIELLO