CORREGGIO – La stagione della Correggese si apre con una vittoria in rimonta in Coppa Italia in casa dell’Arcetana, con i biancorossi che si sono imposti per 3 a 1 grazie alle reti di Caselli Benedetti e Leonardi che hanno risposto all’iniziale vantaggio dei padroni di casa andati in rete con Iattici.
L’inizio di partita è da elettroshock per la Correggese perché alla prima azione della partita l’Arcetana è in vantaggio, con l’azione che si sviluppa sulla corsia di sinistra e Iattici che si trova poi tutto solo a pochi passi da Cipriani all’interno dell’area di rigore libero di mettere la palla in rete. Nemmeno un minuto di gioco e l’Arcetana è quindi in vantaggio, con la formazione di mister Gallicchio che reagisce immediatamente iniziando a prendere in mano le redini della partita per provare a raggiungere immediatamente il pareggio e, la sfida diventa quasi un assedio della Correggese alla porta della formazione scandianese. Il primo a provarci è Cappelluzzo con un tiro dalla distanza respinto dal portiere di casa e poi anche Antenucci si rende pericoloso su calcio di punizione, ma ancora una volta il numero uno di casa gli nega il gol tuffandosi alla propria destra.
La pressione della Correggese però è costante, con i biancorossi che trovano sbocchi soprattutto sulla corsia di destra sfruttando la velocità di Ghizzardi e, soprattutto da calcio d’angolo iniziano a mettere in grossa difficoltà la retroguardia di casa. Sugli sviluppi di calci piazzati Cappelluzzo per due volte non riesce a indirizzare bene la sfera e a trovare la via del gol, poi il pari arriva con Caselli, ancora da calcio d’angolo, con il difensore biancorosso che anticipa tutti a centro area e mette la palla in rete, con le due squadre che vanno all’intervallo sul risultato di parità.
A inizio ripresa però la Correggese mette subito la freccia. Ancora sugli sviluppi un calcio d’angolo questa volta è Benedetti, l’altro difensore centrale a saltare più in alto di tutti e a portare in vantaggio i suoi. Nella seconda frazione di gioco poi a causa del grande caldo le due squadre rallentano anche il ritmo del gioco, con l’Arcetana che non riesce quasi mai ad uscire dalla propria metà campo, ma la Correggese non riesce a chiudere definitivamente la partita. Ci provano Antenucci dalla distanza, vedendosi respingere la conclusione dal portiere e Leonardi, con il suo tiro dalla sinistra che colpisce in pieno la parte sinistra del palo. Nel finale di partita i padroni di casa provano il tutto per tutto per acciuffare il pareggio, facendosi vedere in avanti soprattutto in contropiede e cercando di mettere palloni alti in area di rigore, senza però creare grossi pericoli. A mettere la parola fine alla partita ci pensa poi Leonardi che, servito in profondità al terzo minuto di recupero, con un diagonale rasoterra trafigge l’estremo difensore avversario chiudendo definitivamente l’incontro, con le due squadre che si ritroveranno di fronte tra sette giorni alla prima giornata di campionato.
TABELLINO
ARCETANA – CORREGGESE 1-3
ARCETANA: Cammarota, Grillenzoni (14’ st Ceci), Laamane, Pederzoli (22’ st Ferrari R.), Pacella, Fiorentini, Ferrari M. (1’ st Bassoli), Teocoli (1’ st Poligani), Iattici, Caniparoli (18’ st Puglisi), Rizzo. A disposizione: Rebottini, Barbati, Ceci, Puglisi, Ferrari R., Bassoli, Pagliani, Poligani, Messori. Allenatore: Cristian Borghi.
CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi (49’ st Bertozzini), Boilini, Covili, Caselli, Benedetti, Vernia (41’ st Vezzani), Galli (31’ st Bassoli), Cappelluzzo (25’ st Galletti), Antenucci (41’ st Errichiello), Leonardi. A disposizione: Piccinardi, Pipoli, Truzzi, Luppi.
Reti: 1’ pt Iattici (A), 32’ pt Caselli, 6’ st Benedetti, 48’ st Leonardi (C).
Arbitro: Marco De Robertis di Bologna (Benevelli – Cassanelli).
Note: ammoniti: nessuno. Angoli: 3/12. Recupero: 2’ pt, 5’ st.
IL COMMENTO DELL’ALLENATORE
“Sono soddisfatto per il risultato e la prestazione – le prime partole di mister Gallicchio a fine gara – anche se com’è normale che sia ci sono ancora tante cose da sistemare essendo a inizio stagione, ma mi è piaciuta molto la reazione della squadra dopo il gol”. “Siamo andati sotto alla prima azione – ha continuato – ma da quel momento in poi abbiamo sempre avuto in mano il pallino del gioco creando tantissime occasioni da gol, rendendoci molto pericolosi anche su calcio piazzato. La pecca principale che posso trovare oggi è la poca concretezza, perché con tutto quello che abbiamo creato nella metà campo offensiva dovevamo chiudere prima la partita invece di mantenere il risultato in bilico fino a pochi minuti dalla fine”.
I RISULTATI DI COPPA ITALIA
Arcetana – Correggese 1-3
Fabbrico – Rolo 2-0
LA CLASSIFICA DI COPPA ITALIA
Correggese 3, Fabbrico 3, Arcetana 0, Rolo 0.