Arsenal – Manchester City 1-0: decide una rete di Martinelli nel finale

1386 0

Arsenal Manchester City cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Arsenal – Manchester City di domenica 8 ottobre in diretta: presentazione, formazioni e tabellino in tempo reale. Dove vedere in TV e streaming il match valido per l’ottava giornata di Premier League 2023-2024

LONDRA – Domenica 8 ottobre 2023 all’Emirates Stadium, si terrà la gara tra Arsenal e Manchester City, valevole per l’ottava giornata di Premier League con calcio di inizio alle 17.30. Partita di cartello della competizione che vede affrontarsi due grandi squadre al vertice della classifica, attualmente al 2° e al 3° posto e con un solo punto che le separa. I Gunners sin ora hanno saputo mantenere le proprie aspettative iniziali, non perdendo nemmeno uno degli incontri di questo campionato e pareggiandone soltanto due, contro Fulham e Tottenham, entrambe affrontate in casa. Nonostante la sfilza di risultati positivi però, proprio nell’ultima uscita di Champions, la squadra di Mikel Arteta ha rimediato una sconfitta contro i francesi del Lens, registrando così la loro prima disfatta stagionale.

Citizens che invece sono reduci da una importante vittoria in Coppa in casa del Lipsia per 3 a 1, gara difficile e per niente scontata, con la quale gli uomini di Guardiola hanno ripreso il loro percorso di successi, ultimamente macchiato dalle due sconfitte consecutive contro Newcastle e Wolves. Aspettative che, se confermate in campo, prospettano una gara molto combattuta, tra due delle squadre più in forma di questa Premier, con gli ospiti che dovranno difendersi dall’assalto dei padroni di casa che, al contrario, vorranno il sorpasso decisivo in virtù di un’eventuale lotta al titolo di campioni d’Inghilterra. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Michael Oliver, uno dei più esperti della professione, sicuramente abituato a questo tipo di gare.

Tabellino

ARSENAL: Raya D., White B., Saliba W., Gabriel, Zinchenko O. (dal 30′ st Tomiyasu T.), Odegaard M., Jorginho (dal 30′ st Partey T.), Rice D., Gabriel Jesus, Nketiah E. (dal 30′ st Havertz K.), Trossard L. (dal 1′ st Martinelli G.). A disposizione: Ramsdale A., Kiwior J., Nelson R., Smith Rowe E., Vieira F. Allenatore: Arteta M..

MANCHESTER CITY: Ederson, Walker K., Dias R., Ake N., Gvardiol J., Lewis R. (dal 23′ st Stones J.), Kovacic M. (dal 23′ st Nunes M.), Silva B., Alvarez J. (dal 23′ st Doku J.), Foden P., Haaland E.. A disposizione: Ortega S., Akanji M., Bobb O., Gomez S., Grealish J., Phillips K. Allenatore: Guardiola P..

Reti: al 41′ st Martinelli G. (Arsenal) .

Ammonizioni: al 11′ pt Jorginho (Arsenal), al 45’+3 st Gabriel Jesus (Arsenal), al 23′ pt Silva B. (Manchester City), al 29′ pt Kovacic M. (Manchester City), al 45’+3 st Ederson (Manchester City).

Curiosità e pronostici

Uno degli incontri più belli di questa competizione, con due squadre dall’alto potenziale tecnico e dalla grande rivalità storica, come d’altronde confermano i precedenti di entrambe. Proprio a tal proposito, è utile ricordare però un dato a favore degli ospiti, che nella maggior parte delle volte hanno prevalso sui Gunners. Elemento che però non rispecchia l’attuale momento, con i bookmaker che prevedono una partita quasi alla pari, quotando la vittoria dell’Arsenal a 2.90 e quella del City a 2.45, mentre il pareggio a 3.30, un’analisi che testimonia l’equilibrio fra i due club.

Conferenza stampa di Guardiola alla vigilia

Il tecnico si è espresso ai microfoni in occasione della vigilia contro l’Arsenal, esordendo proprio con un elogio verso la squadra di Arteta, che secondo Guardiola, è tornata agli albori del passato, con delle prestazioni da grande squadra che permettono di essere una delle candidate al titolo. Ha poi continuato in conferenza, esponendo le proprie motivazioni a seguito della sconfitta rimediata contro i Wolves.

Presentazione del match

QUI ARSENAL – Arteta che potrebbe optare per qualche variazione e puntare su un 3-4-3 con Raya tra i pali, Magalhaes, Sadiba e White in difesa, Vieira, Odegaard, Rice e Zinchenko a centrocampo e con Gabriel Jesus, grande ex della partita, in attacco con Nketiah e Trossard. In dubbio invece la presenza di Martinelli per via di un infortunio muscolare.

QUI MANCHESTER CITY – variazioni che interesseranno anche gli ospiti che probabilmente scenderanno in campo con un 4-3-3 con Ederson in porta, Akanji, Dias, Ake e Walker in difesa, Foden, Kovacic e Nunes in mezzo al campo e con il tridente offensivo composto da Alvarez, Doku e Haaland.

Le probabili formazioni di Arsenal – Manchester City

ARSENAL (3-4-3): Raya; Magalhaes, Sadiba, White; Vieira, Odegaard, Rice, Zinchenko; Gabriel Jesus, Nketiah, Trossard. Allenatore: Mikel Arteta

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Akanji, Rubén Dias, Ake, Walker; Foden, Kovacic, Nunes; Alvarez, Haaland, Doku. Allenatore: Pep Guardiola

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sky Sport: sarà possibile seguire il match in diretta sul canale 205 di Sky Sport Max per tutti gli abbonati all’emittente satellitare.
Sky Go: servizio offerto anche in streaming tramite la piattaforma scaricabile di Sky Go.
NOW: alternativa garantita da NOW, piattaforma streaming che consente la visione ai suoi iscritti.

A cura di Antonio Chiappinelli