LONDRA – Martedì 29 aprile, all’Emirates Stadium di Londra, andrà in scena Arsenal-PSG, andata della semifinale della Champions League 2024-2025. Entrambe le squadre hanno avuto un cammino impressionante nella competizione, dimostrando la loro forza e determinazione. I Gunners, sotto la guida di un astuto Arteta, hanno fatto fuori il Real Madrid nei quarti di finale, mentre il PSG ha fatto il colpaccio eliminando due squadre inglesi consecutive: prima il Liverpool e poi l’Aston Villa. Questi risultati testimoniano non solo il talento dei giocatori, ma anche la preparazione tattica delle rispettive formazioni.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI ARSENAL-PSG]
Martedì 29 aprile dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita di UEFA Champions League.
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Odegaard, Rice, Merino; Saka, Trossard, Martinelli. A disposizione: Neto, Setford, Tierney, White, Zinchenko, Sterling, Butler-Oyedeji, Henry-Francis, Kabia, Nwaneri. Allenatore: Arteta.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Doué, Dembélé, Kvaratskhelia. A disposizione: Safanov, Tenas, Kimpembe, Gonçalo Ramos, Lee, L. Hernandez, Mayulu, Barcola, Zaire-Emery, Lucas Beraldo, Mbaye. Allenatore: Luis Enrique.
“Questo è il momento di dire che questa è la nostra identità di squadra. Di giocare con questa mentalità. Ora si tratta di capire quali sono i limiti e quanto lontano vogliamo arrivare. Soprattutto grazie alle circostanze di questa stagione e al modo in cui abbiamo superato molti problemi e sfide, siamo diventati una delle quattro migliori squadre d’Europa. È una bella storia in questo momento, ma noi vogliamo di più”.
“Siamo una squadra più completa [rispetto alla fase campionato] e ora vogliamo scrivere una pagina di storia. Era il 1 ottobre, sette mesi fa [quando abbiamo perso contro l’Arsenal]. Credo che ci siano grandi differenze. Ho rivisto la partita e ho visto i nostri progressi. Penso che siamo una squadra migliore, lo abbiamo dimostrato per tutta la competizione. Abbiamo avuto la fase campionato più complicata e ora siamo in semifinale. All’inizio è stato negativo, ma alla fine è stato positivo perché ci ha aiutato a fare progressi. Sono una delle migliori squadre europee; stanno facendo un lavoro straordinario con il loro allenatore da diversi anni. Meritiamo tutti di essere qui. La mia squadra è quella che preferisco, ecco perché sono qui. Ad alcuni piacerà di più il Paris, ad altri l’Arsenal, fa parte della vita”.
Un dato curioso è che le due squadre si erano già affrontate all’Emirates Stadium durante la fase a gironi dello scorso inverno. In quell’occasione, l’Arsenal aveva trionfato con un convincente 2-0, grazie alle reti di Kai Havertz e Bukayo Saka. Quella partita ha dato un buon slancio ai Gunners, e la squadra cercherà sicuramente di replicare quel successo per avvantaggiarsi nel doppio confronto. Il vincitore di questo scontro diretto avrà l’opportunità di affrontare una tra Barcellona e Inter nella finale di Monaco di Baviera.
Tutti di nazionalità slovena gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Slavko Vincic, coadiuvato dagli assistenti Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič e dal Quarto Ufficiale Matej Jug. Al VAR ci sarà Alen Borošak mentre AVAR sarà Dennis Higler.
COME ARRIVA L’ARSENAL – Arteta potrebbe optare per il modulo 4-1-4-1 con Raya in porta e con una difesa a quattro formata da Timber, Saliba, l’ex Spezia Kiwior e Lewis-Skelly. Davanti a loro Rice. In mezzo al campo Odegaard e Merinoi mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Saka e Martinelli. Unica punta Trossard.
COME ARRIVA IL PSG – Luis Enrique dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con Donnarumma tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Marquinhos e Pacho e sulle fasce da Hakimi e Nuno Mendes. A centrocampo Joao Neves, Vitinha e Fabian Ruiz. Tridente offensivo composto da Doué, Dembelé e Kvaratskhelia.
ARSENAL (4-1-4-1): Raya; Timber, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Rice; Saka, Odegaard, Merino, Martinelli; Trossard. Allenatore: Arteta.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Doué, Dembélé, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno (canale 201 satellite), Sky Sport (canale 251 satellite). Per gli abbonati di Sky, la partita sarà a disposizione in streaming tramite il servizio Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente sui principali market store e riservata ai titolari di abbonamento. Disponibile anche su NOW.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy