L'amichevole della squadra biancoceleste contro il Palestrina, andata in scena ieri al Centro Sportivo di Formello (a porte chiuse, causa rifacimento campo centrale), ha dunque fornito indicazioni importanti, anche se non definitive, in vista dell'impegno di domenica contro il Siena. Negli undici che scenderanno in campo contro i toscani, infatti, ci sarà anche la presenza di pedine fondamentali come Rocchi e Stefano Mauri, mentre rimane in dubbio la presenza di Foggia che anche oggi ha lavorato a parte. Il capitano, ancora alle prese con i postumi dell'influenza, oggi ha svolto lavoro differenziato, ma può considerarsi praticamente recuperato; la sorpresa di giornata è stata l'assenza in campo di Stefano Mauri, rimasto a riposo a causa di una leggera botta subita nell'allenamento di ieri, che ha prodotto una iniziale infiammazione al tendine di achille della gamba destra. Il centrocampista brianzolo non desta particolari preoccupazioni, tanto che già domani alla ripresa dovrebbe tornare a lavorare in gruppo. Foggia è ancora alle prese con la contusione alla coscia: domani verrà verificata la sua disponibilità per domenica. Nel caso in cui non dovesse recuperare è pronto Mourad Meghni, che oggi si è mosso da trequartisa alle spalle di Inzaghi e Zàrate.
Dopo averlo provato l'altro giorno, anche ieri Delio Rossi ha riproposto il francese Diakitè al centro della difesa, al fianco del ceco Rozenhal. Sempre più probabile, dunque, che contro la squadra di Giampaolo, Rossi conceda un turno di riposo a Siviglia, così come al diffidato Radu, al quale verrà preferito Alexandar Kolarov. La scelta di lanciare il giovane difensore parigino apre ufficialmente il caso Cribari, che assume sembre più le sembianza di uno “Stendardo bis”. L'ultimo nodo da sciogliere è in mezzo al campo, dove sussite il ballottagio tra Brocchi e Dabo. Contro il Palestrina entrambi hanno giocato dal primo minuto, ma con il rientro di Mauri uno dei due si accomoderà in panchina: diamo la nomination all'ex centrocampista del Milan che, sotto diffida, rischia di saltare il derby del 16 novembre. Continuano, infine il protocollo riabilitativo di Matuzalem, Manfredini e Firmani, che contano di tornare in gruppo all'inizio della prossima settimana.
Probabile formazione anti Siena (4-3-1-2): Carrizo, Lichtsteiner, Diakitè, Rozenhal, Kolarov; Dabo, Ledesma, Meghni; Mauri; Zàrate; Rocchi. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.net| - articolo letto 157 volte