Roma-Lazio: -3 avvicinandosi al derby capitolino... (news e voci)
FORMELLO (SEDUTA ATLETICA): Secondo giorno di allenamenti al Centro Sportivo di Formello, in vista della stracittadina di domenica prossima. Quest'oggi doppia seduta: è appena terminata quella atletica, poco indicativa circa la formazione anti Roma. In tal proposito, ben più rilevante sarà la seduta tattica del pomeriggio, in cui di consueto il tecnico romagnolo divide la rosa per gruppi, effettuando singole partitelle. Stà meglio Fabio Firmani, che a breve potrebbe tornare a lavorare in gruppo, mentre Mautalem prosegue il protocollo riabilitativo, dai tempi ancora incerti.
TRIGORIA (PRIMA SEDUTA): Inizia il secondo giorno di allenamento a Trigoria in vista del derby. I primi ad entrare sul terreno del “Fulvio Bernardini” sono stati i tre portieri (Julio Sergio, Pipolo e Artur) che hanno effettuato un allenamento sui tiri bassi e tiri alti. Mexes ha svolto inizialmente lavoro differenziato effettuando alcuni giri di campo intorno al circuito di Trigoria, per poi tornare con la squadra. Inizialmente anche Menez ha svolto giri di campo a corsa sostenuta per poi rientrare con il gruppo. Assenti dal campo Doni, Aquilani e Cassetti.
Successivamente Spalletti ha provato con la squadra alcuni temi offensivi, dividendo la squadra in due gruppi:
Rossi: Pipolo, Cicinho, Loria, Panucci, Mexes, Tonetto, Pizarro, Greco, Menez, Montella, Okaka
Gialli: Artur, Riise, Juan, Totti, De Rossi, Vucinic, Perrotta, Felipe, Brighi, Taddei, Baptista
Indisponibili: Doni, Aquilani, Cassetti
Appuntamento alle ore 15.00 per la seconda seduta di allenamento della giornata.
GIANNI PETRUCCI (PRESIDENTE CONI): "Sara' un derby molto interessante". Cosi' il presidente del Coni Gianni Petrucci sul match in programma domenica sera all'Olimpico tra Roma e Lazio. "A dispetto della classifica la Roma ha il potenziale per poter far bene". HERMINIO MENENDEZ (AG. BAPTISTA): “Julio è pronto per dare il massimo al derby”. Sono le parole del manager di Baptista, Herminio Menendez a Romagiallorossa.com. Il procuratore del brasiliano ci confessa in esclusiva le sensazioni del suo assistito a quattro giorni dalla stracittadina: “Non ha nessun problema, anche dal punto di vista fisico sta bene. Se Spalletti lo riterrà opportuno potrà giocare e sono sicuro che farà una grande partita”. Sulla rivalità con la Lazio: “Lui sa benissimo che vuol dire giocare un derby qui a Roma. E’ molto sentita questa partita nella capitale, e vuole mettere il massimo impegno per dare un suo contributo importante”. Baptista potrebbe emulare il suo connazionale Amantino Mancini che al suo primo anno in giallorosso siglò un fantastico gol di tacco: “Sì, con Mancini si sono sentiti questi giorni e gli è stato spiegato cos’è il derby. Mancini gli ha augurato buona fortuna. Julio è uno che in queste partite non manca mai: anche quando giocava a San Paolo contro il Corinthians, oppure Arsenal-Chelsea, Real Madrid-Barcellona; lui sa perfettamente cosa vuol dire giocare partite del genere”, conclude il manager di Baptista.
BETIANA CARRIZO (MOGLIE DI CARRIZO): "Sarà il suo primo derby e sa che è la partita più importante per i tifosi. Come dicevo prima, è molto sicuro di sé, dei suoi mezzi e penso che lo affronterà in modo tranquillo, ma concentrato com’è nel suo carattere, senza far trasparire tensione, pressione o altro. È forte o si fa forte, quindi anche se emozionato cercherà di non darlo a vedere, non lo dimostra neanche a me. È così con tutti e con tutte le cose che gli succedono, anche quando lo criticano o ne parlano male, lui va avanti per la sua strada e sembra non sentire nessuno. Io comunque sarò allo stadio, è la partita che mi piace di più e che seguivo anche quando ero in Argentina. So che qui se ne parla tanto, nei giornali, nelle radio e nelle tv anche se non capisco bene tutto quello che si dice per via della lingua e tiferò ovviamente Lazio".
TRIGORIA (SECONDA SEDUTA): L'allenamento pomeridiano è iniziato alle ore 15.00, Cassetti si è allenato con il gruppo, dopo il mal di schiena che lo aveva colto questa mattina.
Seduta in palestra per Panucci, Totti, Baptista, Juan e Taddei dopo il grande lavoro svolto questa mattina sul campo. Gli ultimi quattro hanno effettuato anche delle esercitazioni sulla sabbia: le famose navette.
Palestra anche per Doni. Il portiere è stato l' unico del gruppo a non scendere in campo nè al mattino nè al pomeriggio, tuttavia le sue condizioni migliorano in maniera costante ed ad oggi appare scongiurato anche il pericolo che domenica sera possa indossare il famoso caschetto alla Cech per proteggersi la testa.
Da sottolineare l' impegno e la concentrazione riscontratesi nelle due sedute di allenamento. Sopratutto in mattinata si è assistito ad una partitella con ritmi di finale di Champions League, segno che il derby di domenica prossima già sta regalando nuove ed inaspettate energie agli uomini di Spalletti.
Aquilani si è allenato in maniera differenziata svolgendo una sequenza di giri di campo.
Il gruppo ha svolto riscaldamento, palleggi, schemi offensivi (3 tocchi e tiro in porta) e partitella finale. FORMELLO (SECONDA SEDUTA): Doppia seduta per la Lazio: atletica al mattino, tecnico-tattica al pomeriggio. E’ tornato a lavorare in gruppo Foggia che martedì era rimasto fermo per una lieve contusione all’emitorace sinistro: il problema è stato superato. E’ invece rimasto a riposo Brocchi, ma solo a scopo precauzionale (ha un lieve risentimento muscolare). Continuano a lavorare a parte gli infortunati Firmani e Matuzalem. Nel pomeriggio Rossi ha fatto le prime prove di formazione in vista del derby. In attacco è stato schierato il tridente Pandev-Rocchi-Zarate. |di Francesco Ponticiello - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 216 volte