Roma-Lazio: -1 avvicinandoci al derby capitolino (voce e news)
DONI (ROMA): Col casco o no, Doni vuol vincere il derby. Il portiere giallorosso, in un forum al Messaggero con Goran Pandev, dichiara che domenica un pareggio non basta: "Non guardiamo la classifica - dice - ci servono i tre punti e scenderemo in campo solo per vincere. Io non indosserò il casco, ci vuole abitudine per indossare una protezione di quel tipo. Di paura, però, ne ho avuta molta. Sicuramente terrò il cerotto con i miei cinque punti di sutura e andrò in campo così". Sui motivi della crisi: "Molto dipende dagli infortuni. Segnamo poco e subiamo troppo. Il cambio di modulo? Non so se sia stato giusto modificarlo, comunque era necessario". Infine, sul ginocchio infortunato: "Il dolore è passato, ma ho perso il tono muscolare. Tra un mese sarò al top". DERBY, ARBITRA ROCCHI: Sarà Rocchi di Firenze ad arbitrare il derby di domenica sera tra Roma e Lazio, big match della dodicesima giornata di serie A.
CLAUDIO LOTITO (PRESIDENTE LAZIO): “Sarà un derby per ricordare i valori dello sport e della famiglia della Lazio, alla quale appartiene anche Gabriele Sandri”.
SERGIO CRAGNOTTI (EX PRESIDENTE LAZIO): “Il mio pronostico per il derby e’ di 3-1 per la Lazio”. Questa la previsione dell’ex patron biancoceleste Sergio Cragnotti, intercettato da un gruppo di giornalisti a Roma, davanti al Salone Margherita. “Riguardo la formazione da mettere in campo - ha aggiunto - penso a Pandev, Rocchi e all’astro nascente Zarate, li farei giocare tutti e tre. La Lazio e’ una squadra che sta venendo fuori molto anche come componenti individuali che si stanno dimostrando all’altezza della situazione”.
FORMELLO: Allenamento pomeridiano per la Lazio senza particolari indicazioni sulla formazione che Delio Rossi ha intenzione di schierare domenica contro la Roma. Il tecnico ha infatti fatto svolgere una seduta piuttosto leggera ai suoi uomini. Non vi hanno preso parte gli infortunati Firmani e Matuzalem (le cui condizioni, peraltro, sono in costante miglioramento). Per quanto riguarda la formazione, sembra sicuro l’impiego in attacco del tridente Pandev-Rocchi-Zarate; decisa anche la linea difensiva, che sarà composta da Lichtsteiner, Siviglia, Rozehnal e Radu; mentre a centrocampo c’è un dubbio per il terzo uomo da schierare accanto a Ledesma e Brocchi: il ballottaggio è tra Dabo e Mauri. Decisiva la seduta di rifinitura in programma domani pomeriggio a Formello.
TRIGORIA: Vucinic è di buon umore, Taddei ha il morale sotto i tacchi perché quasi sicuramente non giocherà, Totti è un uomo di ghiaccio. La Roma si avvicina al derby con improvvisi problemi di formazione. La situazione più preoccupante riguarda Taddei: il brasiliano ha un problema agli adduttori della coscia sinistra. Possibilità di vederlo in campo: 10 per cento. Due opzioni per Spalletti. Soluzione 1: inserimento di Baptista e centrocampo a rombo. Soluzione 2: inserimento di Cassetti a centrocampo, Panucci a destra e Tonetto a sinistra. Totti, invece, si è fermato all’inizio dell’allenamento, mentre si faceva l’esercizio "uno contro uno". Ha messo il ghiaccio sul ginocchio destro, dove la tendinite continua a tormentarlo, e dopo 7 minuti ha abbandonato il campo. Previsioni: giocherà. Vucinic, invece, appena arrivato al Fulvio Bernardini si è fermato a scherzare con i tifosi. La Roma è scesa in campo alle 11. Dopo una fase di riscaldamento, il gruppo ha svolto lavoro aerobico con il pallone. A seguire, esercizi sull'uno contro uno e lavoro sulle palle inattive. In chiusura, partitella, gialli contro rossi Gialli: Doni, Cicinho, Juan, Mexes, Riise, Perrotta, Greco, Vucinic, Julio Sergio. Rossi: Artur, Cassetti, Loria, Tonetto, Pizarro, Stojan, Brighi, Baptista, Menez. Spettacolare gesto tecnico di Juan. Il difensore ha fatto un lancio con una rabona. Mexes, invece, ha realizzato un gran gol che ha regalato la vittoria ai gialli: ha smarcato tutti e ha battuto Artur. Aquilani, De Rossi, Taddei, Filipe, Okaka e Virga hanno fatto allenamento differenziato. |di Francesco Ponticiello - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 224 volte