| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2008-11-16

ROMA-LAZIO: presentazione e probabili formazioni


Il derby è già iniziato, si sente nell’aria, nelle parole dei tifosi, nelle dichiarazioni dei dirigenti. Sarà la prima stracittadina senza il Presidente Franco Sensi «Sarà sempre con noi.
Era uno che lo viveva in modo particolare e come lui la signora Maria. Il fatto che ci sia lei sugli spalti ci farà sentire anche la presenza del nostro presidente» le parole di Bruno Conti, che poi ha paragonato la partita ad un film «per le emozioni che dà a Il Gladiatore». Sarà una sfida particolare anche nei numeri: la Lazio è a soli due punti dalla vetta della classifica, la Roma ad uno solo dal baratro della serie B (anche se ha una partita da recuperare).
Sono 14 i punti di distanza fra le due squadre (lo scorso campionato la squadra di Formello arrivò ben 36 punti sotto la formazione giallorossa); sono 3 le sconfitte laziali in questo campionato, mentre 6 quelle della Roma, 21 gol fatti dalla squadra biancoceleste (solo 10 quelli giallorossi) e 12 quelli subiti, mentre Doni ha già subito 18 reti. Proprio il portiere brasiliano giocherà la 109esima partita in serie A con 5 punti di sutura sulla testa dopo il taglio rimediato durante la partita di Bologna.
Il numero 1 giallorosso (anche se ha il 32 sulle spalle) ha esordito nel campionato italiano proprio durante un derby, quello del 23 Ottobre 2005, finito 1-1 grazie ai gol di Totti e Rocchi.
ROMA: Allenamento cominciato nel pomeriggio di Sabato — in coincidenza con la vittoria giallorosa nel derby Primavera — tra l'entusiasmo di una cinquantina di tifosi si è svolto l'ultimo allenamento a Trigoria in vista del derby. Una vera e propria pioggia di cori ha accompagnato De Rossi e compagni: tra i più osannati il centrocampista, assieme a Totti e Spalletti. Sul muro del Fulvio Bernardini, proprio di fronte ai giocatori, è stato esposto uno striscione: "E’ ora di dimostrare quanto valemo". Il capitano dopo lo stop di ieri pomeriggio, è rientrato regolarmente nel gruppo. Taddei, come Aquilani, ha svolto invece un lavoro differenziato: tanta corsa e qualche esercizio con il pallone per il brasiliano, che sembra destinato a lasciare il posto a Baptista o a Cassetti domani sera. I giallorossi si sono riscaldati velocemente e sono stati quindi divisi per la partitella in famiglia. Con il fratino giallo Spalletti ha schierato: Artur, Cicinho, Mexes, Panucci, Riise, De Rossi, Okaka, Perrotta, Brighi, Menez e Totti. Con i rossi: Doni, Juan, Loria, Tonetto, Virga, Greco, Cassetti, Baptista, Vucinic e Montella. Al termine della partitella Baptista si è allenato sui calci piazzati. Nel frattempo i tifosi hanno esposto un altro striscione: "Alzati e Combatti".
LAZIO: Allenamento di rifinitura nel tardo pomeriggio di Sabato per la Lazio. Vi hanno preso parte tutti gli uomini a disposizione di Rossi tranne gli infortunati Firmani e Matuzalem che proseguono i rispettivi programmi di riabilitazione. Il tecnico pare intenzionato ad affrontare il derby con una formazione a trazione anteriore. Oltre al tridente Pandev-Roochi-Zarate in avanti, infatti, a centrocampo accanto a Brocchi e Ledesma ci sarà Mauri, quasi una mezza punta, anziché Dabo. In serata a Formello è arrivato anche Claudio Lotito per caricare la squadra. “Voglio vedere una squadra che vada in campo senza paura”, ha detto il presidente.
Roma (4-3-1-2): 32 Doni, 2 Panucci, 5 Mexes, 4 Juan, 22 Tonetto, 16 De Rossi, 77 Casetti, 20 Perotta, 33 Brighi, 9 Vucinic, 10 Totti. A disposizione (25 Arthur, 15 Loria, 17 Riise, 3 Cicinho, 24 Menez, 19 Baptista, 23 Okaka). All. Spaletti
Ballotaggio: Casetti 60%-Baptista 40%
Indisponibili: Aquilani,Montella.
Squalificati: Pizarro (1)
Diffidati: Nessuno
Lazio (4-3-3): 1 Carrizo, 2 Lichtsteiner, 13 Siviglia, 22 Rozehnal, 32 Radu, 5 Brocchi, 24 Ledesma, 11 Mauri, 18 Rocchi, 10 Zarate, 19 Pandev. A disposizione (86 Muslera, 29 De Silvestri, 3 Kolarov, 6 Dabo, 23 Meghni, 17 Foggia, 21 Inzaghi.). All. Delio Rossi
Ballotaggio: Nessuno
Indisponibili: Firmani, Matuzalem.
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Brocchi, Radu, Siviglia.
ARBITRO: Rocchi di Firenze (S. Ayroldi-Lanciano; IV Russo)
|di Francesco Ponticiello - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 166 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale