| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2008-11-23

Una Juve sterile cade a San Siro


Dopo sette vittorie consecutive i bianconeri si fermano sul più bello: un'Inter cinica supera una Juventus fiacca, aggiudicandosi il Derby d'Italia grazie ad un gol di Muntari nella ripresa.
Per gli uomini di Ranieri una gara cominciata male, a causa dell'infortunio di Tiago nei primi minuti di gioco, e finita peggio, con l'insolita ''non parata'' di Manninger in occasione del vantaggio neroazzurro. L'unico spunto della partita i bianconeri lo ottengono con un pericoloso colpo di testa di Del Piero, magistralmente respinto da Julio Cesar.
LA PARTITA - Ranieri manda in campo la formazione tipo con la quale è riuscito ad ottenere il filotto di vittorie, continuando a rinnovare la fiducia a Marchionni. Mourinho sorprende tutti schierando dal primo minuto Adriano e preferendo in difesa Materazzi a Burdisso.
La gara dei bianconeri parte subito in salita quando al 3' Tiago è costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema al ginocchio, al suo posto il giovane Marchisio.
La partita si fa subito intensa e la Juve è costretta ad alzare notevolmente la linea della difesa, concedendo notevoli corridoi per le ripartenze di Adriano e Ibraimovic. L'attaccante svedese è senza dubbio il più pericoloso dei neroazzurri e nei primi minuti e al 33' sfiora la rete quando, sfruttando un errore difensivo di Legrottaglie, si invola verso la porta e scarica un sinistro che esce di poco sulla destra.
Col passare dei minuti la Juve prova ad uscire dal guscio con Grygera e Marchionni, i più pericolosi sulla destra. Infatti proprio il centrocampista romano diviene protagonista quando entra in area e viene atterrato fallosamente da Muntari, ma Rizzoli lascia correre.
Nella ripresa la Juve parte decisamente meglio attaccando in tutti gli spazi, concedendo la sola iniziativa in contropiede agli uomini di Mourinho. Al 25' Ranieri gioca la carta Camoranesi, rilevando un affaticato Marchionni. Passano appena 120 secondi e arriva la marcatura neroazzurra: su un tiro sbagliato di Ibraimovic si fionda Muntari, che solo a due passi dalla porta insacca in rete, con Manninger che resta inspiegabilmente a guardare.
Ranieri prova a smuovere la squadra inserendo Iaquinta al posto di Amauri. La prima (ed unica) azione degna di nota dei bianconeri arriva grazie ad un colpo di testa di Del Piero, che Julio Cesar respinge miracolosamente.
La Juventus non molla e ci prova fino all'ultimo minuto ma la sua manovra risulta troppo sterile ed inconcludente, non riuscendo a raggiungere mai lo specchio della porta. Al 48' Rizzoli fischia la fine. L'Inter vince meritatamente contro una Juve scialba e poco pungente, conquistando i 3 punti che la fanno balzare a 6 lunghezze dai bianconeri.
TABELLINO: Inter-Juve 1-0
RETE: 27' st Muntari.
INTER: Julio Cesar; Maicon, Materazzi, Samuel, Maxwell; Javier Zanetti, Cambiasso, Stankovic (40' st Burdisso), Muntari (45' st Vieira); Ibrahimovic, Adriano (38' st Cruz).
A disposizione: Toldo, Figo, Quaresma, Crespo. All. Mourinho.
JUVENTUS: Manninger; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Marchionni (25' st Camoranesi), Sissoko, Tiago (4' pt Marchisio), Nedved; Del Piero, Amauri (32' st Iaquinta). A disposizione: Chimenti, Mellberg, De Ceglie, Giovinco. All. Ranieri.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
AMMONITI: 25' pt Amauri, 29' pt Legrottaglie, 5' st Materazzi, 9' st Samuel, 43' st Julio Cesar.
|di Marco Spadavecchia - Fonte: www.nerosubiancoweb.com| - articolo letto 141 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale