Le pagelle: Montolivo bravo, con un però grosso così
Parte bene la Fiorentina nel primo quarto d'ora ma il Lione con tre tiri in porta trova due gol ed una traversa. In chiusura di primo tempo arriva la reazione viola con due occasionissime mancate di un soffio ed il 2-1 di Gilardino. Nella ripresa la Fiorentina parte aggressiva poi si spenge alla distanza. Nel conto finale 3 pali per parte, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ma non sarebbe bastato comunque.
Frey 6: Sui gol ha poco da fare, forse sul primo sarebbe potuto uscire sul cross rasoterra di Keità. Ringrazia due volte la traversa che lo salva dalle punizioni di Juninho. Nella ripresa salva sullo stesso Keità.
Zauri 5,5: Non demerita più di tanto ma ha limiti evidenti che non si scoprono stasera.
Dainelli 5,5: Ha un cliente davvero difficile, Benzema, che quando accelera diventa quasi incontenibile. Anche senza quasi. Dal 46' Kroldrup 6: Bravo ad entrare subito in partita, buon tempismo negli interventi.
Gamberini 6: Idem che per il compagno di reparto nel primo: nessun errore grossolano ma su qualche accelerazione avversaria va in affanno. Nella ripresa è a dir poco provvidenziale quando recupera su Benzema in spaccata, col francese ormai pronto a battere Frey. Un altro paio di pezze che evitano un passivo peggiore.
Vargas 5,5: Partecipa allo svarione collettivo in occasione del primo gol, che nasce dalla sua fascia. Non è nella sua peggior serata, ma i livelli di Catania restano ancora lontani anni luce. Diversi errori in fase di chiusura e scalatura.
Kuzmanovic 5,5: E' sua la prima conclusione in porta, un bel rasoterra di destro dal limite deviato in angolo. Solita gara generosa partendo dal centro per andare largo a destra. Grossolano errore sul pallone del possibile 1-1 spedito in fallo laterale da posizione ottima. Bravo ma sfortunato invece sul possibile 2-2, con finta e poi tiro deviato sul palo.
Felipe Melo 5,5: Gli manca la continuità che ha avuto negli ultimi tempi. Qualche buona giocata si alterna ad errori di concetto come quando, nella ripresa, avvia bene un contropiede 3 contro 3 ma poi cincischia palla al piede invece di cercare il movimento di Gilardino o Mutu. Dall'80' Osvaldo sv
Montolivo 6+: Il migliore in campo della Fiorentina con un però, la brutta palla persa da cui nasce il gol del 2-0. Peccato davvero, perchè per il resto c'è una gara a tutto campo con tanta quantità e tanta classe. Sfiora il gol con un esterno destro a inizio ripresa.
Santana 5,5: Poco ispirato, si vede pochissimo e lascia un po' soli Gilardino e Mutu. Dalla sua l'assist per Gilardino. Dal 54' Jovetic 5: Da quando entra lui la Fiorentina cala in modo evidente. Chiaramente non è tutta colpa sua ma sta di fatto che non riesce ad entrare in partita, neanche un piccolo spunto degno di nota. Male la 'prima', dunque, da trequartista dietro a due punte.
Gilardino 6,5: Lotta, sgomita e non si tira mai indietro. Sfiora il gol in acrobazia, con la palla deviata da Cris che esce di un soffio. Si rifà due minuti dopo mettendo il suo sigillo di testa. Il solito leone.
Mutu 6=: Non è in serata di grazia, ma ci prova e ci mette tutto quello che ha. Si trova a fare i conti anche con tanta sfortuna: clamoroso il palo nel primo tempo, sfiora il pari in apertura di ripresa, anche se da lì di solito non sbaglia.
Prandelli 6: La Fiorentina paga la mancanza di personalità di fronte ad un avversario avvezzo alla Champions League (e si è visto). Col senno di poi si rivela sbagliato l'inserimento di Jovetic al posto di Santana, ma del resto erano mesi che tutti chiedevano a gran voce di vederlo trequartista dietro due punte. |di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 155 volte