Non sarà quel tipo di partita deducibile dalla classifica, dov'è speculare il punteggio, 21 a 12, finora maturato dalle due squadre. Tanti gli aspetti che accomunano queste due formazioni, a partire dal risultato pregresso col quale si presentano a questo incontro, un tre a zero , esterno per il Catania, interno per il Lecce, scottante in entrambi i casi. Formazioni
La squadra di Zenga ha, ormai da qualche turno, intrapreso il cammino verso un radicale cambiamento all'approccio ed alla conduzione della gara, focalizzando le sue attenzioni più sul “darle” che non nell'evitare di riceverle. Testimonianza ne è la perduta imbattibilità di Bizzarri, ermetico fino a 5 giornate fa e da 5 giornate a questa parte sempre perforato, ma anche le 7 reti di Mascara, che han fatto guadagnare al calatino prime pagine ed un posto di diritto nella graduatoria cannonieri.
Il cammino esterno dei giallorossi è uno dei pochi al cui confronto, quello del Catania, riesca a non sfigurare. Le potenzialità esterne della squadra salentina, bravissima a chiudersi e ripartire, giornata dopo giornata, vengono però sempre più snaturate dalle esigenze Salvezza che il cammino interno ha evidenziato non poter adempiere da solo. Più offensiva, meno attenta in copertura, come accaduto nelle ultime apparizioni esterne; un cliente da non far mai passare in vantaggio, perché arduo da rimontare.
Come anticipato, tante analogie, nell'assetto offensivo, due punte supportare da un trequartista ed anche in quello difensivo, dove spicca il numero di contrasti pressoché identico, randellate senza troppi convenevoli quando un avversario porta palla, difatti numero di gialli identico, 34, come il totale di passaggi prodotti, se il Catania è 19° il Lecce è 20°; Corrono più i giocatori che il pallone , la fisicità della gara sarà parecchio elevata.
Giocatori
Silvestri e Stovini da parte etnea, Caserta e Stendardo per i giallorossi, questi gli ex della partita.
Dopo la turnazione di massa nelle prime giornate il Catania va assestandosi su di una base titolare limitata ma solida che, oltre gli ormai storici “irrinunciabili”, Bizzarri e Silvestre (unici a minutaggio pieno), vede l'ingresso a pieno titolo di Ledesma, Biagianti, Mascara e Paolucci ; tra questi segnaliamo il giovane attaccante di Recanati, alla ricerca del goal, assente ormai dalla trasferta di Reggio Calabria.
L'ossatura del Lecce si fonda su Benussi, portiere, Stendardo, difensore, Ariatti, centrocampista, Tiribocchi, attaccante, unici per ogni reparto a superare quota mille in minuti giocati.
Le difese conoscono già i nomi dei tiratori scelti: Mascara per il Catania (35 conclusioni, 11 in porta, 5 parate), Tiribocchi per il Lecce(26 conclusioni, 11 in porta, 4 parate); non a caso anche i migliori goleador in campo. Attenzione anche agli assistman, ed i salentini ne portano ben 3, tutti a quota 2, tra i migliori del campionato, Castillo, Caserta e Zanchetta; nel Catania c'è Tedesco, secondo nazionale con 4.
Uomini-cross non pervenuti, deficitaria anche la graduatoria personale sul numero di passaggi dove l'unico ad emergere è Mascara, fulcro della manovra offensiva etnea con 372 passaggi (248 esatti) nella metà campo avversaria (26esimo nazionale). Lotta di rinvii in difesa, Silvestre e Stendardo , terzo e 14esimo nazionale, si confronteranno a distanza, mentre a centrocampo Ledesma e Biagianti (Primi nazionali per contrasti, ex aequo con 49) se la vedranno faccia a faccia con Giacomazzi (7°Nazionale con 44). Statistiche
Catania - Statisiche - Lecce
Posizione In Classifica 9^ Posizione In Classifica 17^
Punti Totali 21 Punti Totali 12
Modulo di Gioco 4-3-3 Modulo di Gioco 4-4-2
Giocate in Casa 7 Giocate in Trasferta 6
Punti in '' 18 Punti in '' 2
Vittorie in '' 6 Vittorie in '' 0
Pareggi in '' 0 Pareggi in '' 2
Sconfitte in '' 1 Sconfitte in '' 4
Non Vince in '' da
1 turno
Non Vince in '' da
2007/08
Non pareggia in '' da
2007/08
Non pareggia in '' da
2 turni
Non perde in '' da
3 turni
Non perde in '' da
1 turno
Gol Fatti in '' 10 Gol Fatti in '' 3
Gol Subiti in '' 5 Gol Subiti in '' 10
Media Gol Fatti in '' 1,3 Media Gol Fatti in '' 0,5
Media Gol Subiti in '' 0,7 Media Gol Subiti in '' 1,3
Non Segna in '' da 1 turno Non Segna in '' da 1 turno
Non Subisce in '' da
1 turno
Non Subisce in '' da 1 turno
Falli Fatti 299 Falli Fatti 263
Falli Subiti 205 Falli Subiti 212
Gialli 34 Gialli 34
Rossi 1 Rossi
Contrasti 290 Contrasti 289
Contrasti Vinti 228 Contrasti Vinti 232
Passaggi Effettuati 4130 Passaggi Effettuati 3971
Passaggi Riusciti 3106 Passaggi Riusciti 2911
Tiri 162 Tiri 128
Tiri Parati 32 Tiri Parati 26
Tiri nello Specchio 44 Tiri nello Specchio 42
Miglior Realizzatore Mascara, 7 Miglior Realizzatore Tiribocchi, 4 |Redazione Mondo Catania - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 177 volte