| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2008-12-01

Le pagelle: Mutu l'ultimo ad arrendersi, male il centrocampo


I soliti difetti della Fiorentina portano all'ennesima sconfitta esterna. Oggi a Roma i viola giocano un ottimo primo tempo, alla pari se non meglio dei giallorossi di casa. Nella ripresa però la squadra di Spalletti parte bene e trova il gol con Totti. A quel punto, come accaduto spesso, la Fiorentina si scioglie come neve al sole e non riesce più a concludere verso la porta.
Frey 6+: Tante parate importanti, su Totti e Vucinic nel primo tempo, strepitoso sullo stesso montenegrino sulla palla del possibile 2-0. Sul giudizio pesano però un'uscita a vuoto dopo 39 secondi di partita, sulla quale Juan manda alto, e anche il gol di Totti non era imparabile.
Zauri 5,5: Buon primo tempo, sempre attento e pronto anche a ripartire. Cala nella ripresa.
Gamberini 6+: Parte in sordina, non chiude su un cross basso che sembrava alla sua portata lasciando Vucinic a tu per tu con Frey (ma in fuorigioco). Cresce alla distanza, sfoggiando qualche intervento davvero provvidenziale, come la spaccata su Vucinic pronto a calciare.
Kroldrup 5,5: Dopo pochi minuti è troppo poco reattivo su Totti, che si gira appoggiandosi a lui e calcia in porta. Da lì in poi pochi errori e tanti palloni spazzati via senza fronzoli.
Vargas 6: In crescita. Concede poco in fase difensiva, si propone benino anche in avanti. Bella giocata in avvio di ripresa quando se ne va di tacco a Brighi e dà il là ad un contropiede pericolosissimo, vanificato poi da Santana. Inguardabile invece nei tentativi di conclusione a rete.
Kuzmanovic 5,5: Comincia male, con tanti errori in fase di appoggio. Cresce leggermente strada facendo ma non è la sua giornata.
Dal 69' Almiron 5: Ancora una prestazione negativa per lui. Tanti errori e poco costrutto per la squadra.
Felipe Melo 5,5: Come contro il Lione gli manca la continuità nei 90'. Inizia male (si fa anche saltare in modo irridente da Vucinic di tacco sull'out destro), poi chiude alla grande il primo tempo. Nella ripresa ancora alti e bassi. Si prende un giallo, ma lì è troppo fiscale Tagliavento.
Montolivo 5,5: Un passo indietro di un paio di settimane. Il suo inizio non è male, c'è anche un esterno destro che per poco non supera Doni. Poi però cala di tono, di ritmo e di personalità. Nel finale ci prova quasi da regista basso, con un bel suggerimento per Pazzini.
Santana 6: Buon primo tempo quello dell'argentino che però spreca in avvio un buona occasione, calciando male col sinitro. Poi però diverse buone iniziative, su tutte un lancio di 40 metri per Gilardino che però al limite dell'area non controlla bene e si defila e il cross per lo stesso Gila che a porta vuota non riesce a girare verso la porta. Prima di uscira un tocco non ben identificato vanifica un contropiede 4 contro 3.
Dal 55' Jovetic 6: Seconda chance da trequartista e stavolta va molto meglio che con il Lione. Entra subito in partita, porta vivacità ma non trova il guizzo giusto. Una giocata in area lo porta a liberare il sinistro, smorzato da un difensore.
Gilardino 6+: Solita prestazione di alto livello, lotta in mezzo a due avversari uscendo spesso vincente dai duelli. Gli manca però la finalizzazione. Clamorosa occasione divorata a porta vuota di testa, forse non si aspettava l'uscita a vuoto di Doni. Nella ripresa sembra esserci un rigore ai suoi danni, poi non arriva per centimetri a deviare un cross basso di Mutu. Esce a sorpresa. Dal 75' Pazzini sv: Tocca un solo pallone in 15', sul tocco morbido di Montolivo, ma perde l'attimo per calciare subito e poi spara fuori.
Mutu 6,5: Sente la partita e si vede. Incontenibile nel primo tempo, sfiora il gol su punizione (miracolo di Doni), crea il panico nell'area avversaria andando in più di un'occasione anche a rubar palla ai difensori avversari. Nella ripresa cala ma è l'unico a provarci fino alla fine.
Prandelli 5,5: La Fiorentina approccia benissimo la partita, poi però si spenge dopo il gol subito e sta diventando un vizio. Così come le sconfitte in trasferta (3 di fila). Discutibile la sostituzione di Gilardino a 15' dalla fine con una squadra già in difficoltà a concludere a rete.
|di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com|
nota: le pagelle non concorrono al gioco di Fantamagic - articolo letto 139 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale