Baiano a VN: ''A Bucarest decisiva la velocità di Mutu''
Dopo la stupenda vittoria in casa del Torino, c'è da pensare alla Steaua, formazione che i viola affronteranno mercoledì in Champions con l'obiettivo di arrivare almeno ad un pareggio, che consentirebbe ai viola l'accesso alla Coppa UEFA. In Romania l'ambiente è caldo già da diverse settimane, i tifosi stanno preparando quella che è considerata la gara più importante dell'anno: andare in Coppa UEFA, fare uno sgambetto ad una nobile del calcio italiano. Cosa servirà alla Fiorentina per fare risultato? Violanews.com lo ha chiesto al bomber ex viola (ora allenatore), Francesco "Ciccio" Baiano, che cerca di dare qualche consiglio agli attaccanti viola per battere la difesa della Steaua.
Dopo la grande vittoria col Torino, il rischio è quello di non concentrarsi al meglio per la gara con la Steaua...
“Non credo che succeda, Prandelli è molto bravo a preparare questo tipo di partite. In Romania sarà una gara difficile, spero che la Fiorentina riesca a qualificarsi in un ambiente decisamente da non sottovalutare”.
Preoccupato più per il clima o per l'accoglienza dei tifosi?
“Se devo essere sincero, questi fattori non dovrebbero interessare i giocatori viola. Giocare con la neve o con i fischi non credo possa creare problemi alla Fiorentina, ci sono giocatori con grande esperienza, gente che non si fa certo intimorire da ciò che è esterno al campo di gioco. Sa, invece, cosa mi preoccupa?"
Prego...
“Nonostante la vittoria di Torino, l'andamento della Fiorentina in trasferta non è ancora buono: spero che la partita contro i granata possa aiutare i viola ad avere un atteggiamento diverso in trasferta, ma c'è ancora molto lavoro da fare e in Europa la Fiorentina lontano dal proprio stadio non ha ottenuto grandi risultati”.
Se arriva l'eliminazione, si può parlare di stagione fallimentare?
“Beh, sarebbe una grande delusione. Ma anche in campionato si è detto più volte che la stagione dei viola è finora negativa: io non credo, se è arrivata qualche sconfitta in trasferta non bisogna certo fare un dramma. Dobbiamo ricordarci che la Fiorentina è ad un punto dalla zona Champions, per cui non credo che ci sia da disperarsi: e soprattutto chi critica forse si scorda che questa società nel 2002 era in C2”.
Sì e lei ha affrontato i viola con la maglia della Sangiovannese...
“Ricordo quei momenti, allo stadio in C2 c'era sempre tante persone, nel giorno della promozione c'erano 40000 spettatori. Questo dimostra che Firenze è una piazza stupenda che sa esaltarsi e deprimersi allo stesso modo: i fiorentini sono persone veramente belle”.
Ultima domanda: da ex attaccante che consigli dà a Gilardino e Mutu per mercoledì?
“La difesa della Steaua è fisicamente molto dotata, ma è molto lenta: se i viola giocano palla a terra, Gilardino e Mutu possono fare molto male. In particolare la rapidità di Mutu potrebbe essere decisiva nel corso della partita”. |di Niccolò Gramigni - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 134 volte