| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2008-12-18

C.I. le pagelle: una Fiorentina formato-amichevole


Una Fiorentina veramente inguardabile saluta la Coppa Italia contro un modesto Torino, nonostante Prandelli mandi in campo, tra la formazione iniziale e le sostituzioni ben 7 "titolari".
La squadra di Novellino passa dopo poco più di un quarto d'ora su una dormita della difesa, in quella che resta l'unica occasione da gol per i granata nei primi 88'. Una Fiorentina disordinata e poco convinta crea comunque 4-5 palle gol ma non riesce a finalizzarle.
Storari 6: La palla arriva dalle sue parti in due sole occasioni. Nella prima non può nulla sulla conclusione di Bianchi da pochi passi, nella seconda salva su Ventola lanciato a rete all'88'.
Zauri 5,5: Poca spinta in avanti nonostante il lavoro in fase difensiva sia praticamente pari a zero. Coraggioso un destro di prima dal limite che manca la porta di non molto.
Da Costa 5: Pronti-via e c'è subito una svirgolata di sinistro in mezzo all'area che per fortuna non ha conseguenze. Sull'azione del gol Bianchi gli gira dietro indisturbato. Per il resto qualche sventagliata lunghissima neanche male. Un'attenuante però gli va data, visto che questa era la sua seconda partita ufficiale in 12 mesi. Ma forse c'è un motivo.
Kroldrup 5: La compagnia di Da Costa non lo rassicura e anche il buon Per finisce per sbandare in più di un'occasione. Sul gol ha meno responsabilità del compagno anche se sul cross dalla destra non sembrava impossibile arrivarci.
Nel finale un paio di ingenuità clamorose, come quando si fa soffiare il pallone in area e stende Ventola: per fortuna il guardalinee assegna rimessa dal fondo.
Pasqual 5,5: Uno dei meno peggio. Spinge con costanza in avanti anche se non di rado pecca di precisione. Manda sopra la traversa, di testa, con la porta praticamente vuota sul finire del primo tempo. Nasce dalla sua parte l'azione del gol granata anche se le sue colpe sono limitate. Nel finale anche un liscio che origine l'occasione di Ventola.
Donadel 5: Terza partita da titolare in una settimana: di certo non si può dire che abbia sfruttato la triplice occasione. Anche oggi una gara opaca, con poco mordente, poca concentrazione, quasi non fosse una partita importante, per lui prima ancora che per la squadra.
Dal 58' Santana 6: Entra bene in partita, prova qualche dribling e qualche cross. Se non altro porta vivacità.
Felipe Melo 6-: Disordinato e spesso eccessivamente irruento, è uno dei pochi però a giocare con la cattiveria giusta. Cala nella ripresa, forse sconsolato da tanta desolazione intorno a lui.
Almiron 5: Male. Gioca quasi da fermo, con poca voglia e ancor meno idee. Di positivo c'è solo un tiro di esterno dai 20 metri che non inquadra la porta. Si fa male ad una spalla su un'arrotata di Zanetti, resiste fino al 38' prima di uscire.
Dal 38' Kuzmanovic 6: Prova a portare un po' di ritmo al centrocampo e anche un po' di qualità. Bello un assist millimetrico per Gilardino, che però non sfrutta.
Jovetic 5: Tanto atteso quanto deludente. Poteva essere la sua partita, alla prima da titolare come trequartista e insieme a Mutu e Gilardino. Invece fallisce: mai un guizzo, mai uno spunto. Ancora acerbo.
Mutu 5,5: Nel primo tempo è uno dei pochissimi a provarci. Non fa niente da Fenomeno ma corre, lotta e crea l'unico pericolo per la porta di Calderoni, con una punizione da posizione defilata. Nella ripresa cala anche lui e sbaglia tanto.
Gilardino 5: Irriconoscibile. Si muove meno e peggio del solito e quando gli arriva la palla fa errori non da lui. Come sul cross di Zauri in apertura di ripresa spedito fuori da ottima posizione. Probabilmente stanco.
Prandelli 5,5: Le sue parole e le sue scelte la dicono lunga sull'importanza che dà alla gara e alla manifestazione. Ma non riesce a trasmettere il messaggio ai giocatori, che scambiano la partita per un'amichevole.
|di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 133 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale