Come dice un caro, rossazzurro, amico mio “La Scaramanzia è figlia della superstizione, e quindi nipote dell'ignoranza […] Sarà - aggiunge lui - ma..”
Sarà pure così, riprendo io, ma in questi anni è divertente osservare delle stuzzicanti coincidenze capite, chissà perché, a tutti quei personaggi, singoli o in squadra, che in un modo o nell'altro, bonario o proditorio, han fatto uno sgarbo al Catania.
Iniziando dal passato più recente, Milan - Catania 1-0 , a decidere è Kakà con un colpo di testa deviato da Stovini, il brasiliano esulta come se la rete fosse sua, finisce poi così, con un rigore limpido negato al Catania. Sarà, ma nell'allenamento successivo a questa partita Kakà s'infortuna e salta la sfida contro la Juventus, valevole per il posto da inseguitrice ufficiale dell'Inter, il Milan perde 4-2 e scivola a -9 dalla vetta.
Ricordate l'unica sconfitta interna del Catania, lo 0-2 dell'Udinese ? Sarà, ma dopo aver conquistato quei tre punti, la squadra di Marino ha infilato 8 giornate senza vittorie, di cui 5 sconfitte consecutive e due soli punti conquistati, ed il Catania la scavalca.
Sampdoria - Catania , l'incontro più recente, termina 3-0 con doppietta di Cassano e rete iniziale di Bellucci; peccato che i blucerchiati, la settimana successiva, abbiamo da giocare in Coppa Uefa, contro lo Stoccarda, sarà, ma finisce 3-0 per gli avversari e c'è altro, la Domenica successiva arriva la prima sconfitta in casa, nel derby col Genoa.
Tornando a questa estate, al tormentone “Granoche” , il Chievo Verona si prese la briga d'intromettersi in un affare già concluso. Sarà, ma il Chievo Verona oggi è ultimo in classifica con 9 punti; Granoche, che doveva restare a Trieste per recuperare dall'infortunio ai crociati non ha ancora visto il campo. E Cacia? Dopo il no al Catania ed il sì al Lecce non trova continuità, litiga anche con Beretta, vuole andare via .
Probabilmente “la causalità” più clamorosa è quella che ci riporta a tre stagioni fa, la Roma batte il Catania 7-0 , ridotto in 10 uomini, tende ironicamente la mano, e vola a Manchester per giocarsi i quarti di finale, sarà ma all'Old Trafford termina 7-1 per i Reds .
Senza dimenticare poi i precedenti con un giallorosso in particolare, Francesco Totti , in Coppa Italia, all'Olimpico (Aprile 2008) decide lui la gara, termina 1-0: sarà, ma 4 giorni dopo, a Livorno, Totti s'infortuna al ginocchio , fuori 4 mesi, dirà “me l'hanno gufata”.
Franchi di Firenze, la Fiorentina sta vincendo sul Catania (come sempre), Mutu decide di non giocare e comincia a ballare irridendo Baiocco , steso, dirà a fine partita “quando ho il pallone faccio quello che voglio”. Sarà, passano 2 giornate di campionato e Mutu s'infortuna, è il legamento collaterale del ginocchio.
Se dicessi “Baglioni” tutti penserebbero a “Questo piccolo grande amore”, se però aggiungessi a Baglioni “l'assistente di Farina che non vide il fuorigioco di Cambiasso al Massimino” qualcuno si ricorderà dell'episodio. L'Inter vinse per 0-2 , peccato che anche in quell'occasione, la stessa settimana, avesse l'impegno in Champions League contro il Liverpool. Sarà, ma all'Anfield termina proprio 2-0 , la sconfitta che segnerà il primo passo dei nerazzurri verso l'eliminazione dalla Champions.
Casualità immediata la scorsa stagione, nel Derby Catania - Palermo ; nella ripresa entra Caserta , l'ex di turno, fischiatissimo, pochi minuti e segna la rete del 2-1, ne passano ancor meno e… sarà, ma l'intervento rude su Colucci costringe Trefoloni a mandarlo anzitempo negli spogliatoi, rosso diretto. Il centrocampista ex numero 26 etneo, aveva abbandonato Catania quella stessa stagione, sfruttando l'ultimo giorno di mercato (dopo aver esordito con la fascia di capitano a Parma, dove venne sostituito in 15' per suo diniego di giocare ancora col Catania) abbagliato dalla speranza Uefa offertagli dal Palermo: il Palermo uscì quasi subito dalla Uefa e lui non trovò spazio in squadra, tanto da eser costretto a cercare la sua"Uefa" a Lecce.
Chiudiamo in bellezza, con l'ultimo aneddoto, freschissimo. Totti si fa male al Massimino , esce anzitempo, si pensa ad una lesione di 2° grado di un muscolo della gamba, un mese di Stop. Non fosse che, nel post partita, il capitano giallorosso si scaglierà contro il Catania “Servono provvedimenti urgenti” , urgenti sono invece le controanalisi, ed i mesi di stop diventano 2 .
Che carrellata! Piena di coincidenze sì, senza dubbio coincidenze, certo, indubbio; Sarà, ma essere tifoso del Catania, dopo aver letto tutto ciò, mi conforta, non potranno dire lo stesso giocatori e tifosi dei nostri futuri avversari, sarà.. ma prima di far uno sgarbo al Catania , bonario o proditorio, sarebbe bene ci pensassero più d'una volta. |di Marco Di Mauro - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 148 volte