| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-01-04

Alla scoperta di Gary Medel: il Gattuso delle Ande


Dopo una tregua di alcune ore spunta l'ennesimo nome curioso e per molti semi-sconosciuto, dal grande pentolone del calciomercato: Gary Medel centrocampista cileno in forza all'Universidad Catolica.
Per chi non lo avesse vai visto all'opera TuttoNapoli.net ha deciso di farvi una panoramica sul migliore giocatore del campionato cileno del 2008.
Soprannominato "Pitbull" o "Gattuso del Cile", Medel è un mediano difensivo molto duttile e può essere schierato all'occorrenza anche al centro della difesa grazie alle sue doti fisiche. Conosciuto per la sua grande intensità di gioco e per la sua grinta è considerato uno dei talenti più brillanti dell'intero Sudamerica.
Riesce a compensare i suoi limiti fisici (altezza 172 centimentri) con grinta e rapidità nel recupero tra uno sforzo e l'altro, somigliando su questo aspetto molto al "Mota" Gargano. Non eccelle nell'impostazione nel gioco, ma è in grado di calciare con tutte i piedi ed è letale di testa negli inserimenti sui calci piazzati. Il suo valore di mercato si aggira sui 4,5 milioni ed ha un contratto che scadrà nel 2012.
La carriera:
Gary Alexis Medel Soto, meglio conosciuto come Gary Medel, nasce il 3 agosto 1987 a Pudahuel, piccolo comune della provincia di Santiago. Cresce calcisticamente nell'Universidad Catolica, club storico della capitale Santiago. Debutta in prima squadra a 19 anni, nel 2006 nel derby contro l'Universidad. La sua grinta e la sua grande bravura nel recuperare palloni gli consentono di entrare subito nel cuore della tifoseria locale.
Proprio per queste sue caratteristiche viene soprannominato "Pitbull" e paragonato anche al pilastro della nazionale italia, Gennaro Gattuso, per la notevole mole di gioco espressa in tutte le esibizioni della sua squadra. L'ottimo campionato disputato nel 2007 gli consente di conquistare la maglia della selezione Under 20 cilena, che di li a poco avrebbe disputato un grandissimo mondiale di categoria. In campionato Medel colleziona 25 gare condite da 4 reti, ma anche dieci cartellini gialli ed un rosso con una squalifica per 6 partite, pena ricevuta per aver sputato a Patricio Almendra nella partita contro Olympiakos.
"Pitbull" Medel si impone alla grande nella manifestazione mondiale svoltasi a Tolone. Il suo Cile sfiora l'impresa mondiale e si attesta al gradino più basso del podio.Le ottime prove sfoggiate nel mondiale attirano l'attenzione di molti osservatori ed anche del Ct della nazionale maggiore, Marcelo Bielsa che lo convoca nelle qualificazioni ai Mondiali 2010 in Sudafrica.
Medel diventa in poco tempo pilastro inamovibile della squadra andina. Viene osannato quasi come un eroe nazionale dalla stampa sudamericana quando all'esordio realizza una splendida doppietta, che permetta al Cile di sconfiggere la Bolivia. Di pregevole fattura la prima rete, realizzata con una splendida rovesciata. Il 2008 è stato invece l'anno della piena consacrazione. Medel supera brillantemente l'esordio nella Libertadores e la sua squadra sfiora nell'impresa di eliminare i più accreditati messicani dell'America.
Sfodera grandissime prestazioni a raffica in campionato, 34 partite e 5 reti il suo score di cui due reti agli eterni rivali del Catolica. La sua media voto è altissima e per questo motivo viene eletto il 4 dicembre dalla stampa come miglior giocatore cileno della stagione 2008. Sulle sue tracce ci sono Bayern Monaco, Villareal, River Plate, Fiorentina e pare anche il Napoli ma pare che a frenare l'entusiasmo del club azzurro sia stata una notizia trapelata dalla stampa cilena proprie in queste ore: si vocifera che Medel sia stato stato protagonista di un incidente stradale e potrebbe essere costretto ad uno stop di due mesi. Staremo a vedere...
|di Salvio Passante - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 681 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale