Le Pagelle di Reggina-Lazio: Pandev letale, Zàrate sontuoso
CARRIZO 6: Nel primo tempo è incolpevole in occasione del rigore decretato da Bergonzi e reattivo in più uscite, imprimendo sicurezza al reparto difensivo. Uscita più incerta, invece, sulla seconda rete di Cozza.
DE SILVESTRI 7: Finalmente il giovane terzino biancoceleste è tornato ai livelli che gli competono. Nel primo tempo non è precisissimo in fase di appoggio, ma sfrutta bene i tagli di Pandev per scendere a ripetizione sulla propria corsia di competenza. Raddoppia le forze nella ripresa quando ara la fascia destra da vero stantuffo e se la cava egregiamente in fase difensiva; peccato qualche cross sbagliato
DIAKITE 6: Nel complesso la sua prova è sufficiente, ma nella circostanza del tap-in di Cozza buca malamente la chiusura. Per il resto il solito mix di irruenza (a volte troppa) e sicurezza.
ROZENHAL 5: Intorpidito in apertura quando sonnecchia sulla pressione di Brienza, causando l'azione del rigore concesso da Bergonzi, trascorre il resto della partita ad alternare qualche chiusura ad amnesie che lo riproiettano al difensore svagato della scorsa stagione. Incerto.
RADU 5,5: Nei primi 45 minuti soffre troppo le iniziative di Sestu, anche perchè spesso si trova in inferiorità numerica dalla sua parte. Con il passare del tempo sembra prendere le misure, fino all'anticipo sbagliato del 53' che provoca la discesa vincente dello stesso esterno reggino.
DABO 6: Più vivo rispetto a quello di fine 2008. Non è sempre preciso in appoggio, ma sbriga il suo compito con freddezza ed esperienza. Finisce la benzina a metà ripresa. (66' BROCCHI 6,5: Entra quando la mediana biancoceleste sembra entrare in affanno e garantisce un contributo essenziale in dinamismoe freschezza. Importante copre i raddoppi su De Silvestri.
LEDESMA 6,5: Poco ispirato in rifinitura, ma questa volta, con la presenza di Meghni, sembra più una scelta studiata a tavolino. Molto lucido nella chiusura degli spazi, diventa essenziale quando c'è da abbassare il ritmo e far correre a vuoto i centrocampisti di casa.
MEGHNI 7: Inizia ad entrare nel vivo della Lazio. Dopo il buon secondo tempo di Udine e l'assist con il Palermo, il francesino si conferma tra i migliori in campo anche al Granillo. Nel primo tempo è il più positivo per continuità di manovra, qualità di gioco e carica agonistica: è il primo a suonare la carica dopo lo svantaggio con un bel assist di tacco a Pandev e a garantire una qualità di palleggio che manda fuori giri il pressing della Reggina. Cala fisicamente alla distanza. (75' MAURI sv)
PANDEV 8: Decisivo come un campione, uomo squadra con un leader. Quando Goran c'è, la Lazio è tutta un'altra musica e la tripletta di Reggio è solo l'ennesima prova. Duetta e si cerca con Zàrate che è una bellezza, sfruttando gli assist dell'argentino per esaltare le sue qualità di bomber. Cecchino al 14', lesto al 21', letale quando gonfia la rete per la terza volta. Gioca da trequartista (vedi l'assist al 60' per Rocchi), ma decide come un attaccante di razza pura.
ROCCHI 6,5: Quasi inevitabile passare in secondo piano vicino a quei due mostri, ma gran parte degli spazi in cui si infilano Pandev e Zàrate li procura il suo movimento. Si “sacrifica” in un lavoro sporco fatto di sponde e tagli, che alla lunga risulta determinante.
ZARATE 7,5: Mezzo punto in meno rispetto a Pandev solo per premiare l'ipirazione realizzativa del macedone. Imprendibile nello stretto, irraggiugibile nelle ripartenze, brillante e decisivo come quello di inizio stagione: vederlo giocare è una gioia unica. Due assist d'oro a Pandev: in occasione del primo, disorienta Brienza e Sestu e regala un pallone morbido, nel secondo, brucia nell'uno contro uno il suo dirimpettaglio, raggiunge il fondo e mette in mezzo un confetto dolcissimo, solo da spingere in rete. (80' FOGGIA NG)
ALL.: D. ROSSI 7: Coglie in pieno tutte le scelte, tridente in particolare e sta per vincere la grande scommessa di Meghni nei tre di centrocampo. Ma soprattutto la sua Lazio è tornata ha ruminare calcio.
IL MIGLIORE: PANDEV IL PEGGIORE: ROZENHAL REGGINA (4-4-2): Campagnolo 6,5, Cirillo 5, Lanzaro 6, Santos 6, Costa 5(53' Cozza 6,5); Sestu 7 (86' Di Gennaro ng), Barreto 6, Tognozzi 5,5 (56' Viola 5,5), Barillà 5,5, Brienza 6, Corradi 6,5. All.: Pillon
ARBITRO: BERGONZI 6 |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| note: le pagelle non concorrono al gioco di Fantamagic - articolo letto 180 volte