Torino 0-1 Roma: Baptista regala tre punti insperati
MARCATORI: 92' Julio Baptista
TORINO (4-4-2): Calderoni 6; Dellafiore 6.5, Di Loreto 5.5, Pratali sv (26' Colombo 6), Ogbonna 6; Vailatti 5.5 (60' Abate 6), Barone 5.5, Saumel 6.5, Diana 6; Stellone 6, Amoruso 5.5 (57' Rosina 6). All.: Walter Novellino 6.
ROMA (4-3-2-1): Artur 6.5; Cicinho 6.5, Mexes 6, Juan 6.5, Riise 6.5; Taddei 4.5 (61' Aquilani 5.5), De Rossi 6, Brighi 5.5 (80' Cassetti sv); Pizarro 5.5, Menez 6; Baptista 6.5. All.: Luciano Spalletti 6.
ARBITRO: Rocchi 6.5
AMMONITI: 17' Barone (T), 21' Pizarro (R), 40' Amoruso (T), 54' Colombo (T), 93' Cicinho (R)
ESPULSI: 92' Barone (T)
UOMO PARTITA GOLMANIA: Julio Baptista (6.5). Prestazione negativa quella del brasiliano nel complesso, ma l'importanza del gol realizzato e la bellezza del gesto tecnico bastano da soli a premiarlo come migliore in campo del match dell'Olimpico. In una gara così noiosa la rete di Baptista vale il prezzo del biglietto.
COMMENTO - Una Roma non bellissima coglie i tre punti castigando oltremodo il Torino di Novellino. Decisivo ai fini del risultato una prodezza del brasiliano Baptista nei minuti conclusivi del match, dopo che lo stesso giocatore aveva disputato una gara praticamente anonima. In una partita il cui esito scontato sarebbe stato lo 0-0 decide dunque la giocata di un fuoriclasse contro un Torino generoso ma carente in più zone del campo a livello di organico. Dal punto di vista della prestazione c’è da dire comunque che i padroni di casa hanno fatto quello che potevano, quello che dovevano al cospetto di una big come la Roma. Il Toro ha tenuto bene il campo, talvolta sfiorando il gol ma contro i giallorossi è mancata la voglia di credere veramente nella conquista dei tre punti. Di contro non è piaciuto nemmeno l’atteggiamento dei ragazzi di Spalletti, che al termine dei 90’ possono festeggiare la conquista dei tre punti ma nel complesso hanno dimostrato di volersi accontentare di uno striminzito 0-0. In particolare è parso in giornata no il brasiliano Taddei, cosiccome Pizarro. La prima occasione da gol dell’incontro è dell’austriaco Saumel che all’8’ si vede respinto il tiro da Artur, abile a spedire la palla in corner. Poi la squadra capitolina preme sull’acceleratore e il Toro si rintana nella propria metà campo quasi spaventata dall’avanzare dei romanisti. La gara non è spettacolare e la ripresa si riapre con il solito copione. I giallorossi provano a fare la partita, i padroni di casa chiudono bene i varchi e tentano di rendersi pericolosi nelle ripartenze. Match scialbo, privo di emozioni all’Olimpico. L’equilibrio viene spezzato esattamente al minuto 92 con la splendida rovesciata di Baptista che riscatta alla grande una brutta gara a livello personale. Vince la Roma, sempre più in corsa per il quarto posto valevole per la zona Champions. Toro in piena crisi, con Novellino chiamato all’impresa di scuotere un ambiente che rischia di deprimersi troppo. |di Livio Giannotta - Fonte: www.golmania.it| nota: i voti non concorrono al gioco di Fantamagic - articolo letto 208 volte