| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-01-21

Nedved: "Per lo scudetto si deciderà alla fine"


Di rimonte scu­detto Pavel Nedved se ne intende, per averne con­cretizzate un paio e subi­ta una. Quando a Perugia si giocò la “partita della pioggia” il campione ceco non ebbe davvero a risen­tirsi con Pierluigi Collina, perché si trova­va a Roma e addosso ave­va la maglia della Lazio.
Anche la ricorrenza del 5 maggio per Nedved non ha alcunché di urticante, dal momento che quel giorno lo trascorse, ormai juventino, a festeggiare la rovinosa caduta del­l’Inter targata Cuper.
Il rovescio della medaglia è costituito dalla stagione 1998- 99, che cronologica­mente sarebbe preceden­te a quelle già elencate, quando al futuro Pallone d’Oro ( ancora laziale) toccò subire la rimonta del Milan di Alberto Zac­cheroni alla penultima giornata.
Insomma, botte date, altre prese. D’al­tronde il tipo si esalta nella lotta e pare già pre­gustare la prossima occa­sione. Nella notte dell’Olimpico, a partita ampiamente terminata e quando compagni ed av­versari avevano ormai esaurito il rituale dell’in­terviste, Nedved si conce­deva ancora alle strette di mano con amici vecchi e nuovi. Atmosfera rilas­sata, complice il punto appena strappato alla banda Mourinho, chiac­chiere in libertà. Curiosa un’ammissione: « Non ho visto la sconfitta dell’In­ter, stavo dormendo». Il risveglio pomeridiano dunque è stato dolce, an­che se a notte Nedved era ben consapevole di quan­to la strada si presenti ancora lunga prima di po­ter raggiungere il sogno della Juve tutta.
Infatti prima l’ex Pallone d’Oro ha azionato il freno: «Cal­ma, manca ancora tanto alla fine...». Poi si è con­cesso una piccola recriminazione: «Sono stato un cretino nel primo tempo, quando un difensore la­ziale mi ha agganciato in piena area. Sono rimasto in piedi perché pensavo di essere più vicino al pallone, ma il fallo c’era tutto, si è persino sentito il colpo» . Non male per un giocatore spesso accusato di accentuare gli inter­venti degli avversari.
L’Inter arranca, la Juve corre. Il 2009 sembra aver cancellato le antiche certezze, regalandone di nuove all’ambiente bian­conero. Nedved, insieme a Gigi Buffon, è sempre stato il principale propu­gnatore della rincorsa al­la Champions, ma i tre punti recuperati ai gran­di rivali in due sole parti­te sembrano aver prodot­to qualche ripensamento, oltretutto il prossimo confronto diretto si gio­cherà a Torino. Il prono­stico Nedved lo spende quasi ridendo, ma questo non toglie che il concetto sia assolutamente serio, credibile: « Lo scudetto si deciderà all’ultimo mo­mento » . Come nel 1998­99, o nel 1999- 00. E, cer­to, come nel 2001- 02. Non si tratta di una frase di poco conto, perché certifi­ca come a questo punto anche i fautori della linea Champions ora accarezzi­no l’idea di fare un gran bello scherzo ( o brutto, qui è davvero una que­stione di opinioni) all’In­ter sul filo di lana. Allo sprint. La consapevolezza delle difficoltà altrui, unita alla evidente salute propria ( curioso parados­so, considerato che la si­tuazione sanitaria juven­tina è sempre da allarme rosso) ha favorito il cam­biamento di rotta. Fino a ieri Nedved aveva segna­to nella propria persona­le agenda una data: 27 maggio, Olimpico roma­no, finale di Champions League. Adesso l’idea è di concedersi una settimana clamorosa, perché quat­tro giorni dopo, 31 mag­gio, nell’Olimpico torine­se si giocherà l’ultima giornata di campionato, tra Juve e Lazio ( che in un modo o nell’altro si ri­taglia sempre un ruolo nei finali thriller). Il Ned­ved dormiente al pome­riggio e ben sveglio alla sera la vede così: arrivo allo sprint. Chi darà il colpo di reni vincente non lo dice, ma il sorriso stampato in faccia vale più di tante parole.
|Redazione Juventus News - Fonte: www.juventusnews.tk| - articolo letto 151 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale