PAGELLE di Lazio-Torino: Riscossa Mauri, Pandev determinante
LE PAGELLE:
MUSLERA 5,5: Alti e bassi. E' chiamato a confermare i progressi palesati con Atalanta e Milan, ma fa un passo indietro: al 27' sfodera ottimi riflessi sul colpo di testa di Bianchi, ma pochi istanti dopo vanifica tutto con l'uscita fuori tempo che vale il vantaggio granata. Al 67' però si rifà quando rimane in piedi e stoppa la fuga a rete di Rosina.
DE SILVESTRI 5,5: Primo tempo opaco sia in fase di copertura che in quella di spinta. Non decolla neanche nella ripresa. (73' LICHTSTEINER 6: Pochi minuti a disposizione per lo svizzero che tiene la posizione senza affanno).
SIVIGLIA 5,5: Torna in campo dopo il derby del 16 marzo e mostra subito il ritardo di condizione quando sbaglia in occasione dell'azione che precede il gol di Natali: prima viene anticipato dallo stacco di Bianchi, poi è frettoloso nel mandare in corner un pallone gestibile. Più concentrato nella ripresa
CRIBARI 5.5: Nel primo tempo forse il meno approssimativo della difesa, ma nella ripresa, pur senza commettere gravi errori, sembra insicuro: in avvio perde la marcatura di Natali che sfiora di testa la doppietta personale, poi soffre spesso la velocità di Rosina.
KOLAROV 6,5: Nel primo tempo alterna buone a cattive iniziative sia in marcatura su Abate, sia in proiezione offensiva, in cui si vede solo al 27' quando calibra un bel cross tagliato che Mauri non raccoglie; si ripete al 5'st quando pennella un assist perfetto che ancora Mauri e Zàrate non trasformano in oro. Entra nell'azione del 2-1.
BROCCHI 5,5: Corre a vuoto nel primo tempo, sdradica qualche pallone nella ripresa. Ma nel complesso stenta a ritrovare la brillantezza di inizio stagione. (83' DABO 6: giusto il tempo di colpire un gran palo con un bel destro in diagonale dai 20 metri)
LEDESMA 5: Il peggiore della Lazio. Impresentabile rispetto alla buona prestazione di domenica. Nel primo tempo è svagato e senza mordente, perde palloni banali provocando contropiedi pericolosi e sbagliando appoggi elementari. Poco meglio nel secondo tempo.
MAURI 7,5: Redivivo.Gioca in condizioni non perfette e a tratti subisce il maggior vigore atletico del centrocampo granata. Prova ad accendersi a fasi alterne ma nel primo tempo non entra in partita. Nel secondo tempo ritrova il vecchio smalto e decide il match: prima fornisce l'assist per la profondità dettata da Pandev in occasione del pareggio macedone, poi confeziona il vero gioiello, quando sfodera al 56' una prodezza di esterno sinistro alla Roberto Carlos. Nel finale sfiora anche la doppietta personale colpendo il palo in mischia.
FOGGIA 5 Troppo fumoso. Il folletto napoletano si muove tanto, ma sbaglia di più. In apertura da posizione defilata manca la porta con Calderoni uscito a vuoto; al 25' da buona posizione calcia male con il piede avverso. (46' PANDEV 7,5: Entra il campione e cambia la partita. Con il suo ingresso l'incisività dell'attacco prende quota: freddezza e classe in occasione del pareggio, quando con un leggero tocco sotto batte Calderoni. Riappare al 65' ma strozza troppo il pallone del matchball. Torna determinante allo scadere nel costruire il terzo gol del capitano.
ROCCHI 6,5. Nel primo tempo si accende solo se in possesso di palla, non garantisce il continuo movimento che può permettere di aprire spazi invitanti. La prima occasione la manda a lato al 32', quando in spaccata sfiora il palo alla destra di Calderoni. Trasformato, come tutta la Lazio, nella ripresa: taglia a fette la retroguardia granata con continui tagli e gonfia la rete al 90' con un destro chirurgico dal limite.
ZARATE 6: Crea e disfa. Parte facendo le veci di Pandev sulla trequarti, per poi passare sulla fascia sinistra dove fa le migliori cose. Sbaglia spesso i tempi della rifinitura, ma è il più attivo e prepositivo del reparto offensivo.Ad inizio ripresa nell'arco di un minuto sfiora due volte il 2-1: prima diagonale velenoso, e poi falisce un tap-in invitante su cross Kolarov. Con il passare del tempo il Toro si allunga e l'argentino diventa imprendibile negli spazi. Si perde sul più bello. Ammonito, salterà purtroppo la semifinale di andata perchè diffidato.
ALL.: D. ROSSI 6,5
IL MIGLIORE: MAURI
IL PEGGIORE: LEDESMA
TORINO (4-4-2): Calderoni 6, Colombo 5,5, Natali 6,5, Dellafiore 6, Ogbonna 5,5; Abate 5,5, Corini 5 (15'st Barone 5,5), Dzemaili 5,5, Diana 5 (36' Vailatti 5,5, 20'st Amoruso 5,5); Bianchi 5,5, Rosina 6. All.: Novellino5,5
ARBITRO: GERVASONI 6 |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 184 volte