“La squadra sta bene, dovrà essere sempre così da qui alla fine perché credo diventi un obbligo per noi.” – ha dichiarato Marco Giampaolo – “A partire da domani lo considero un nuovo campionato, dove credo che i punti abbiano una valenza diversa, con l’approcciarsi alla partita con tensione e l’importanza punti in palio credo che assisteremo ad un campionato diverso. Diventa un obbligo prepararci bene per ogni partita, dobbiamo comportarci bene per non sbagliare nulla anche nella preparazione delle partite.”
I 22 punti alla fine del girone di andata costituiscono un buon punto di partenza?
22 punti non sono né tanti né pochi, non costituiscono comunque un elemento di garanzia. E’ per questo motivo che una ventina di giorni fa ho detto quello che ritenevo fosse opportuno dire circa un progetto di integrazione, perché le partite da ora in poi sono più dure. Ad oggi mi conviene spostare il tiro, aggiungendo che spero che nessuno di questi giocatori vada via. Sarebbe come fare un autogol.
Che partita sarà quella di oggi?
Sarà una partita difficile contro una squadra molto organizzata. Dovremo essere bravi a giocarla perché l’Atalanta è una squadra che conosce molto bene il modo di stare in campo. E’ tra le squadre più organizzate del campionato, ha un modo di approcciarsi alla gara che conosco molto bene per aver studiato diverse cose, per aver imparato molto da Del Neri. Dobbiamo essere bravi a non sbagliare nulla.
Quali sono i punti di forza dell'Atalanta?
Il punto di forza è la capacità di essere squadra, ha delle qualità importanti in giocatori come Doni e Floccari. Il primo è un giocatore che ha raggiunto la propria maturità e ha i mezzi per far forza sulla personalità, Floccari lo stimo e lo seguo da anni, non sono mai riuscito per un motivo o per un altro a prenderlo, e l’ho sempre consigliato, oggi è un giocatore molto forte.
L’Atalanta è una squadra che difende compatta sotto la linea della palla, è in grado di variare la linea di pressing, è una squadra che generalmente ti comincia a disturbare venti metri sopra la metà campo, gioca con una linea difensiva molto alta. Atalanta e Siena sono due squadre che seppur con moduli diversi, applicano lo stesso concetto difensivo. E’ una partita a specchio, noi dovremo essere bravi a fare certe cose e allo stesso tempo non farle fare a loro. Credo che per gli amanti della tecnica possa essere una partita interessante. |Sito Ufficiale Siena Calcio - Fonte: www.acsiena.it| - articolo letto 133 volte