| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-02-09

L'Atalanta espugna meritatamente Cagliari


Cagliari- L'Atalanta vince con merito a Cagliari un incontro nato subito bene per gli uomini di Del Neri e continuato ancora meglio, un'ingenuità di Lopez, già ammonito, che commetteva un fallo nella propria metà campo nel tentativo di fermare la sgroppata offensiva di Padoin sulla fascia sinistra. Una partita da dimenticare per i colori rossoblù che già nella prima frazione di gioco si sono lasciati imporre dall'Atalanta dei ritmi di gioco che hanno emarginato gli 11 di Allegri dal controllo del centrocampo. Lasciando così l'iniziativa agli avversari e giocando solo con le ripartenze di Pisano, Fini e Biondini è stato semplice per i nerazzurri imporre il proprio gioco senza rischiare in difesa se non in qualche rarissima occasione.
Una vittoria che rilancia in classifica le quotazioni di Doni & C. e riporta il Cagliari sulla realtà del pianeta terra. Matri neanche in panchina? Un caso o le precarie condizioni fisiche del giocatore avrebbero fatto in modo che il mister decidesse di tenerlo fuori? Tutte balle era solo influenzato.
PRIMO TEMPO: Dopo qualche minuto di studio i ragazzi di Del Neri scoprono le carte e pian piano prendono coraggio fino a controllare il pallino dell'incontro. Al 4' una punizione di Guarente impegna Marchetti che respinge di pugno. Al 12' Ferreira Pinto tira da due passi ma bravo Marchetti a respingere in angolo. Al 17' altra occasione da rete per l'Atalanta con Cigarini con un tiro da fuori. L'Atalanta detta i tempi e continua a condurre il match sotto un profilo atletico, i Sardi sembrano pagare il dispendio di energie nelle 3 vittorie della settimana passata. Al 25' Acquafresca servito splendidamente da Biondini non sfruttava a dovere il pallone del compagno di squadra. Al 27' della prima frazione il tabellino contava già due ammoniti per il Cagliari, i difensori centrali Lopez e Bianco. La prima vera occasione dell'incontro firmata Cagliari arrivava con Acquafresca che da due passi calciava a botta sicura ma Consigli si esibiva in una parata da grande fuoriclasse dei pali e per niente è il portiere delle nazionale under 21.
La prima frazione di gioco si chiudeva con il Cagliari in 10 uomini per una espulsione di Lopez per doppia ammonizione, una ingenuità che il capitano poteva anche evitarsi. Quindi Allegri correva ai ripari togliendo Cossu e aggiungendo un difensore, l'ex Canini.
SECONDO TEMPO: L'Atalanta continua a dominare il match sotto l'aspetto della fisicità e al 76' passa con un tiro di Cigarini che viene rimpallato dall'ex di turno Michele Canini. Il resto sono rimbrotti dei tifosi rossoblù contro il povero arbitro Tozzi, spedito al debutto a dirigere una partita che poteva valere la quinta vittoria consecutiva, ma che la maggiore forza fisica dell'Atalanta in un campo reso leggermente pesante dalla pioggia ha agevolato il tutto. Dissento dai fischi dei tifosi presenti in tribuna nei confronti dell'Arbitro per qualche piccolo errore di valutazione. Il risultato di oggi rispecchia l'andamento dell'incontro, peccato qualcuno avrebbe voluto vedere un pò di turn-over, forse il match sarebbe potuto essere diverso, ma pazienza il Cagliari avrà modo di rifarsi domenica contro il Lecce e l'Atalanta cercare il colpaccio contro la Roma a Bergamo.
CAGLIARI-ATALANTA 0-1 (Primo tempo 0-0)
MARCATORE: Cigarini al 21' s.t.
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti 6; F. Pisano 6, Lopez 5, Bianco 5.5, Agostini 5.5; Fini 6(Lazzari dal 27' s.t. n.g.), Conti 5.5, Biondini 6 (Larrivey dal 37' s.t. n.g.); Cossu 6.5 (Canini dal 43' p.t. 6); Jeda 6, Acquafresca 5.5(Aresti, Matheu, Parola, Astori). All. Allegri 5.5
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6.5; Garics 6, Talamonti 6.5(Capelli dal 6' s.t. 6), T. Manfredini 6, Bellini 6.5; Ferreira Pinto 7, Cigarini 7, Guarente 6.5(Parravicini dal 42' s.t. n.g.), Padoin 6.5 (Valdes dal 1' s.t. 6.5); C. Doni 6.5; Floccari 6. (F. Coppola, Peluso, Defendi, Plasmati). All. Del Neri 6.5
ARBITRO: Tozzi di Ostia Lido.
NOTE - Spettatori 10.000. Espulso al 40' pt Lopez (C) per doppia ammonizione. Allontanato dalla panchina al 41' st il tecnico del Cagliari, Allegri, per proteste. Ammoniti Cigarini, Bianco, Conti, Parravicini per gioco scorretto, Biondini per comportamento non regolamentare. Recupero 2' pt, 4' st.
MAN OF THE MATCH GOLMANIA: Luca Cigarini
|di Fabrizio Boi - Fonte: www.golmania.it|
note: le pagelle non concorrono al gioco di Fantamagic - articolo letto 154 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale