| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-02-16

Chievo-Catania 1-1, a Ledesma risponde Colucci


VERONA- Nel calcio c’è una legge che non muore mai. È la “legge dell’ex”, sopravvissuta anche al calcio moderno, e determinante oggi sul campo di Verona, dove il Chievo ha acciuffato il pareggio grazie ad un gol dell’ex catanese Colucci, passato in gialloblù a pochi istanti dalla chiusura del mercato ed “epurato” in terra di Sicilia.
Per il Catania il mal di trasferta (che dura da quasi due anni) sembra incurabile. La squadra di oggi è solo l’ombra del collettivo brillante e sorprendente di inizio anno. Per gli uomini di mister Di Carlo arriva un altro punto importante, che fa morale e classifica per proseguire la risalita in graduatoria, avviata nelle scorse giornate.
Schieramenti inediti – Classico 4-3-1-2 per il Chievo che si affida all’inedita coppia Makinwa-Pelliesser, con Pinzi reinventato trequartista. Zenga mischia ancora le carte abbandonando il consueto 4-3-3 per un più “abbottonato” 4-5-1 dove Morimoto agisce da unica punta. Mascara, Martinez e Paolucci partono dalla panchina.
Ledesma-gol – All’8 diagonale di sinistro di Pellissier, blocca Bizzarri. Passano appena due minuti e il risultato cambia a favore degli ospiti. Morimoto viene steso in area da pinzi, l’arbitro Bergonzi non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri Ledesma, appena rientrato da un lungo stop, batte Sorrentino con un bolide centrale. I veneti rispondono al 16’ con il colpo di testa di Scardina neutralizzato dal portiere ospite. È la prima di una serie di prodezze che vedranno protagonista il portiere argentino del Catania che quattro minuti più tardi blocca a terra l’incornata di Makinwa da distanza ravvicinata.
Al 21’ è sempre Bizzarri a salvare il Catania, deviando sopra la traversa un insidioso corner di Italiano, per poi ripetersi su Pellisser al 42’ e al 46’.
Super Bizzarri - La ripresa si apre con il tentativo al 50’ di Italiano, il suo calibrato destro è deviato in angolo da Bizzarri. Veramente in giornata l’estremo difensore rossoblù.
Al minuto numero 54’ assist di Makinwa per Luciano, il suo diagonale è fuori bersaglio. Gli scaligeri, alla ricerca del pareggio, premono sull’acceleratore: al 64’ bomba su punizione di Italiano, la sfera è preda del solito Bizzarri, invincibile quest’oggi. Con il trascorrere dei minuti cala il ritmo dei padroni di casa, il Catania contiene le folate offensive avversarie. Ma quando la storia della partita sembra già scritta arriva l’incornata di Colucci, che in pieno recupero trafigge la porta catanese e regala il pari ai suoi.
Mal di trasferta – Il Catania paga a caro prezzo l’unica disattenzione difensiva e permette ai clivensi di acciuffare un buon punto utile per la lotta salvezza. Superba la prova di Stovini, macchiata però dall’errore in chiusura su Colucci, eroe del giorno. Buona la prestazione di Ledesma a centrocampo, che merita la palma di migliore in campo. Deludenti gli attaccanti su entrambi i fronti: Makinwa e Pelliesser devono affinare l’affiatamento mentre in casa Catania Morimoto non regge da solo il peso del’attacco.
IL TABELLINO: CHIEVO-CATANIA 1-1
MARCATORI: 12’ Ledesma (Ca) su rig., 92’ Colucci (Ch)
CHIEVO (4-4-2): Sorrentino 6, Frey 6.5, Morero 5.5 (84’ Bogdani sv), Scardina 6, Mantovani 6, Luciano 5.5 (73’ Esposito 6), Rigoni 5.5 (40’ Colucci 6.5), Pinzi 6, Italiano 6.5, Makinwa 5.5, Pellissier 6. A disposizione: Squizzi, Marcolini, Moro, Sardo. All. Di Carlo 6.
CATANIA (4-5-1): Bizzarri 6.5, Potenza 6, Silvestre 6, Stovini 6.5, Capuano 6 (71’ Silvestri sv), Baiocco 6, Biagianti 6, Ledesma 6.5, Izco 6 (63’ Martinez 5.5), Tedesco 6, Morimoto 6 (86’ Carboni sv). A disposizione: Kosicky, Llama, Mascara, Paolucci,. All. Zenga 6.
ARBITRO: Bergonzi 5.5
AMMONITI: Rigoni (Ch), Potenza (Ca), Morimoto (Ca)
|di Jacopo Romiti - Fonte: www.golmania.it|
note: le pagelle non concorrono al gioco di Fantamagic - articolo letto 192 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale