Il difensore bianconero Cristian Zapata ricorda la sua prima esperienza in UEFA, con la maglia bianconera, appena arrivato ad Udine. Dalla gara contro il Cagliari di gennaio sei ritornato ad essere uno dei pilastri della difesa bianconera, ad un mese dal rientro, fai un mini bilancio?
“L’infortunio mi ha tenuto lontano dal campo per 6 mesi, sono stati mesi lunghi, avevo voglia di tornare e dare il mio contributo alla squadra. Sono rientrato nella gara contro il Cagliari, la squadra stava vivendo quel periodo difficile, finalmente poi con la Juve è arrivata la vittoria che ci ha sbloccati e ci ha dato un po’ di positività per affrontare al meglio le gare seguenti, e cercare di uscire dalla crisi. Sono felice di essere rientrato, ho lavorato molto per tornare al meglio della forma, ora continuo ad allenarmi con impegno per essere sempre a disposizione del mister e dei compagni”.
Ed ora giovedì contro il Lech Poznań vi aspetta la Coppa UEFA, competizione in cui hai esordito con la maglia dell’Udinese, cosa ricordi di quella prima partita?
“Ero arrivato ad Udine da poco, dalla Colombia ad un club italiano prestigioso, l’Udinese. Ero entusiasta di iniziare questa nuova avventura, ma all’inizio è stato anche molto difficile, ero da solo, lontano da casa e dalla mia famiglia, non conoscevo la lingua, ma qui ho incontrato persone che ben presto mi hanno fatto sentire a casa. Sulla gara di esordio in Coppa, non potete immaginare quanto fossi emozionato all’idea di poter disputare una gara in UEFA, ero giovane e vedevo quell’occasione come il mio primo passo nello scenario europeo. È uno miei dei ricordi più belli. Ora, a distanza di anni, e dopo questo infortunio ho voglia di tornare in UEFA, mi sento prontissimo”.
Che gara ti aspetti contro il Lech Poznań?
“Siamo ai sedicesimi di finale e quindi ogni squadra arrivata fin qui ha tutte le carte in regola per giocarsi la qualificazione. Quindi non bisogna sottovalutare nessuno, ma affrontare ogni gara con grinta e determinazione. L’incontro di andata sarà in Polonia, il Lech avrà quindi il fattore pubblico dalla sua, ma noi andremo lì concentrati per conquistare la vittoria. Il nostro obiettivo è andare avanti”.
Cosa pensi del risultato di domenica a Siena?
“Domenica a Siena, a mio parere, abbiamo fatto una buona gara, ma purtroppo abbiamo perso 2 punti importantissimi per raggiungere la quota salvezza il prima possibile. Ora in Campionato ci aspettano il Torino fuori casa e il Lecce al Friuli, due squadre non facili da affrontare, che vorranno allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione”.
Qual è l’obiettivo dell’Udinese da adesso alla fine della stagione?
“Siamo a 31 punti, ne mancano 9 alla salvezza. Prima di tutto pensiamo a raggiungere i 40 punti, dopodiché possiamo iniziare a pensare ad altri obiettivi. Dobbiamo comunque lavorare per fare bene sia in Campionato che in UEFA, ci attendono due settimane molto importanti, con 4 gare in cui non vogliamo sbagliare”. |Sito Ufficiale Udinese Calcio - Fonte: www.udinese.it| - articolo letto 192 volte