Pasquale: “Imporre il nostro gioco e andare subito in rete”
Il difensore bianconero Giovanni Pasquale parla dell’importante appuntamento di giovedì contro il Lech. Giovanni, ormai sono passati sette mesi dal tuo arrivo ad Udine, cosa dici, come ti trovi? Fai un primo mini bilancio della stagione.
Quest’anno è partito nel migliore dei modi, la prima parte della stagione è stata molto positiva, poi abbiamo vissuto quel periodo difficile in cui non riuscivamo a trovare il risultato. Ora ci siamo rialzati ma dobbiamo ancora lavorare molto. Quando sono arrivato ad Udine mi sono subito messo al lavoro per poter essere pronto alla chiamata del mister, e continuerò a farlo. Questo è un grande gruppo, formato da giocatori di grande spessore, c’è molta concorrenza ma è un fattore che aiuta a dare sempre il massimo.
Tu sei cresciuto nelle giovanili della Juventus, quello di ieri era una sorta di derby per te e la settimana scorsa a Siena, sei tornato al Franchi, come hai vissuto queste due gare?
La gara di ieri non l’ho vissuta come un derby, sicuramente invece a Siena, la settimana scorsa, mi ha fatto molto piacere tornare. Ho passato un periodo molto bello lì e fa sempre piacere rivedere gli amici toscani.
Qualcuno dice che dopo la sconfitta di ieri, l’unico obiettivo dell’Udinese è la Coppa UEFA. Cosa ti senti di rispondere?
Quello di andare avanti in Coppa UEFA è sempre stato uno degli obiettivi di questa stagione, l’anno scorso la squadra ha fatto tanti sacrifici per conquistare la qualificazione in Europa, quindi quest’anno è importante riuscire ad andare avanti, per la squadra, per la Società e per i tifosi. Dopo una bella partenza abbiamo vissuto un momento difficile che è durato a lungo,ora ci siamo rialzati. Se da una parte la Coppa UEFA è un obiettivo importante, allo stesso modo lo è anche il Campionato. Siamo a quota 31 punti ed ora la cosa fondamentale è continuare a fare punti. Siamo a soli 6 punti dal Cagliari, una squadra che si trova in piena zona UEFA, la classifica è molto corta e tutto si deve ancora decidere. Noi vogliamo arrivare il più in alto possibile.
A proposito di Coppa UEFA, la settimana scorsa in Polonia il secondo gol dell’Udinese è nato da un tuo tiro…come è stata la gara contro il Lech?
Per come si erano messe le cose avremmo potuto chiudere la qualificazione in Polonia, poi negli ultimi dieci minuti sono arrivati i loro due gol,che hanno riportato il risultato in parità. Il campo era molto pesante e continuava a nevicare. Ora si deciderà tutto nella gara di giovedì qui al Friuli, penso che la qualificazione sia raggiungibile, è uno dei nostri obiettivi e scenderemo in campo per passare il turno, abbiamo fatto due gol in trasferta e questo è un piccolo vantaggio.
Nella gara di ritorno di giovedì al Friuli, cosa sarà importante?
Sarà importante imporre il nostro gioco e cercare di andare subito in rete. Dovremo fare particolare attenzione al loro reparto d’attacco, giocano e si muovono senza dare alcun punto di riferimento, dovremo stare coperti e non concedere spazi. |Sito Ufficiale Udinese Calcio - Fonte: www.udinese.it| - articolo letto 124 volte