"No, perchè nonostante non avesse giocato bene, era in vantaggio 2-0 e credevo potesse portare la gara a termine. Poi il Werder Brema ha cominciato a giocare, a pressare alto e quando imposti la gara sul piano fisico e atletico, in questo momento il Milan va in difficoltà"
Quali possono essere le cause?
"Probabilmente le altre squadre sono più fresche fisicamente"
In difesa c'era bisogno di rinforzi?
"Hanno preso Thiago Silva che non può giocare, poi in estate avevano preso Senderos che ha avuto grandi problemi fisici. Poi purtroppo il Milan è stato condizionato da una serie di infortuni e in questo calcio, se non stai bene e non corri, anche le squadre minori ti mettono in difficoltà e puoi perdere. Il Milan ha perso punti importanti con Lecce, Bologna e Reggina".
Quindi secondi era necessario tornare sul mercato visti anche i numerosi infortuni?
"Sì, però per trovare un giocatore adatto per il Milan è difficile. Non ti puoi accontentare di un giocatore che non gioca nella sua squadra di appartenenza, ma devi comprare dei titolari. Per esempio Senderos l'hanno preso, ma era una riserva dell'Arsenal e diventa difficile andare a comprare giocatori che possono fare la differenza"
Ancelotti pagherà questa stagiona fallimentare a fine anno con la separazione dal Milan?
"Non lo so. Ancelotti al Milan ha fatto benissimo, facendo vincere tanto alla squadra rossonera. Quando capitano queste annate storte, penso che le colpe sono un pò tutti: giocatori, allenatore, dirigenti e presidenza. Negli ultimi 4-5 anni il Milan non ha fatto per niente bene in campionato e credo sia arrivato il momento di cominciare a rifondare piano piano questa squadra"
Si parla di Leonardo come nuovo tecnico, come lo vedresti?
"Leonardo ha giocato in tre continenti, ha grande esperienza, ma non ha mai fatto l'allenatore. Se il Milan deciderà così sarà comunque all'altezza. Non dimentichiamo però tutto quello che ha vinto Ancelotti..."
Beckham deve restare o no?
"E' stato un acquisto azzeccato e se riusciranno a tenerlo sarebbe un bel colpo. Da quando è arrivato ha fatto bene, dando il suo apporto fisico, tattico e tecnico. Il Milan però, dovrà valutare i giocatori da tenere e quelli da lasciar andare, perchè non si può permettere di fare continuamente dei campionati anonimi come negli ultimi anni"
Quest'estate tanti proclami sul campionato e Coppa Uefa da vincere, ora cosa si può dire ai tifosi?
"Sono sempre stati fatti i proclami da tutte le squadre del mondo. E' chiaro che togliendo l'Inter, Milan e Juventus più le altre potevano giocarsi il campionato, ma l'Inter si sta dimostrando di essere la più forte, nessuno è all'altezza dei nerazzurri"
Per la Coppa Uefa invece?
"E' un peccato, perchè il Milan la Uefa non l'ha mai vinta e poteva essere l'anno giusto per qualificarsi alla Champions, dopo l'esclusione dell'anno scorso, e vincere una coppa prestigiosa. Ieri sul 2-0 la partita doveva essere congelata nella maniera giusta e invece è finita 2-2 con addirittura un'occasione finale per il Werder"
Quindi bisogna ripartire, ma da dove?
"Non sta a me dire questo. Bisognerà farlo con i giocatori che secondo loro saranno più adatti per poter vincere il campionato. Sicuramente dovranno fare un mix di giocatori tecnici e soprattutto fisici, che mancano nel Milan attuale"
Pessima figura in Europa per le italiane...
"Sì, nonostante la Fiorentina abbia fatto una buona gara. E' un peccato perchè ha sbagliato la gara di andata. La Sampdoria ha preso due pere senza discussioni, mentre l'Udinese ha fatto bene e ora avrà una bella gatta da pelare come lo Zenit, detentore della Coppa Uefa. Negli ultimi anni, comunque, le italiane non stanno facendo bene in Europa"
Prandelli è stato criticato per aver sbagliato due cambi (Almiron e Jorgensen), condividi?
"Sono due giocatori di qualità e di sostanza, abituati a giocare nelle coppe. Le scelte di un allenatore sono sempre momentanee per quello che riesce a vedere in campo, ma penso che la non qualificazione della Fiorentina sia passata per la gara persa all'andata"
Forse i giocatori non si sono impegnati fino in fondo all'andata?
"No, questo non succede mai. L'impegno è totale da parte di tutti, sono storie che si dicono. Io, in 21 anni di calcio da professionista, ne ho perse tante di partite, ma la voglia è sempre stata massima. Non sempre però riesci a dare il massimo quando entri in campo"
La Fiorentina è in calo?
"No, trova difficoltà come tutte. Nel girone di ritorno le squadre sono più arcigne e toniche, si chiudono ancora di più se sono in difficoltà ed è sempre. La Fiorentina se la sta giocando bene come il Genoa, il Milan e la Roma, che lottano per la Champions e lo faranno fino alla fine".
Tornando alla Champions, chi è andata peggio tra Inter, Juventus e Roma?
"Tutte e tre hanno fatto il loro dovere. La Juve e la Roma hanno perso di misura in Inghilterra, su campi difficili. L'Inter ha pareggiato 0-0 in casa, rischiando di capitolare nel primo tempo un paio di volte e adesso andrà lì a giocarsela. Direi che tutte hanno il 50% di possibilità di qualificarsi, anzi, Arsenal e Chelsea hanno il 60%, mentre Inter e Manchester sono alla pari"
Secondo te l'Arsenal può avere qualcosa in meno visto che la finale si giocherà all'Olimpico?
"No, credo che anzi avrà qualcosa in più perchè recupera due giocatori importantissimi e arriveranno a Roma ancor più convinti di poter passare il turno. Mi auguro comunque che sia la Roma a spuntarla"
Peserà l'assenza di De Rossi?
"Peserà come all'Arsenal sono pesate le assenze di quei due giocatori importanti all'andata. Tutto comunque passerà da Totti e Vucinic"
La Juventus invece?
"Gioca con la squadra secondo me in questo momento meno forte delle altre. Ha la possibilià di passare il turno, gioca in casa e ha giocatori importanti ed esperienza"
Per l'Inter invece sarà dura giocare in Inghilterra?
"Sì, però se avvesse preso due gol all'andata, sarebbe stata peggio. L'Inter ha in questo momento il portiere più forte del mondo che ha fatto delle parate straordinarie. Ora giocherà lì, dovrà cercare di dare poco spazio agli inglesi, che sono bravi nell'uno contro uno e dovranno cercare di sfruttare Ibrahimovic ed Adriano, e anche i contropiedi, visto che il Manchester entrerà in campo vincere dal primo minuto, giocando in casa". |di Fabrizio Zorzoli - Fonte: www.tuttomercatoweb.com| - articolo letto 180 volte