| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-02-20

CONSIGLI DELLA 25ESIMA: SI PARTE ALLE 16!


Visto l'anticipo tra Bologna e Inter in programma sabato 21 febbraio alle ore 16, è necessario consegnare la formazione entro le ore 15.45 mentre per il mercato la chiusura è sempre fissata per le ore 15.
Giornata caratterizzata dall’incombere degli impegni di Champion’s League che potrebbero riservare sorprese soprattutto in chiave turn over. Tra sfide salvezza come Catania-Reggina e gare che promettono spettacolo come Napoli-Genoa e Palermo-Juventus, andiamo ad analizzare ruolo per ruolo le scelte più interessanti per costruire un 11 vincente.
PORTIERI: TRA ROMA, FIRENZE E CATANIA – Apparentemente la Roma potrebbe avere un turno più agevole anche se il Siena è squadra ben organizzata. Le altre grandi non hanno turni privi di insidie a partire dell’Inter che potrebbe accusare qualche calo di tensione dopo il derby vinto e con gli occhi già proiettati a martedì. Meglio dunque evitare anche la Juventus a Palermo o il Milan che avrà contro un Cagliari coriaceo. Contro uno sterile attacco altro nome da inserire potrebbe essere Frey anche se ultimamente i viola non brillano molto in difesa. Il Catania in casa potrebbe chiudere il match senza incassar colpo e quindi il terzo nome è Bizarri.
DIFENSORI: BINOMIO VINCENTE MOTTA-MAICON – Uno tra Mexes e Juan potrebbe riservare sorprese liete vista la propensione al gol anche se la vera sorpresa potrebbe essere la conferma di Motta, uno degli acquisti più azzeccati in casa giallorossa. Anche in casa Catania potremmo pescare un altro nome come Potenza ad esempio mentre tra i neroazzurri impegnati a Bologna non possiamo prescindere da Maicon anche se le conferme di Santon fanno ben sperare anche per il match di oggi pomeriggio. Da scommettere su Vargas che anche se non ancora al 100% sta migliorando giornata dopo giornata e vede sempre più la porta… Una Lazio che si veste da corsara a Lecce invece potrebbe sfruttare qualche punizione di Kolarov per sbloccare il match. Un nome in cerca di riscatto è Cannavaro anche se marcare Milito non è il compito più facile…
CENTROCAMPISTI: OCCHIO AL BOOM DI GASBARRONI – Sfogliando la lunga lista troviamo giocatori che hanno la chance per far bene come Figo (in rete a Lecce) o Datolo (che sta cercando gradualmente di inserirsi negli schemi di Reja). Una bandiera come Cozza potrebbe risultare determinante nella sfida del Massimino mentre non dovrebbe sfuggire un centrocampista viola: su tutti Montolivo anche se Jovetic sarebbe sempre da rischiare visto il suo ruolo di centrocampista avanzato… Tra i rossoneri possiamo indicare Seedorf anche se ultimamente un po’ a corrente alternata mentre nelle fila del Napoli uno tra Maggio e Hamsik può dare buone garanzie. Nello spettacolo dell’anticipo perché non considerare l’ipotesi Simplicio che tra assist e conclusioni in porta potrebbe dare il là ad una prova maiuscola dei rosanero. Dall’altra parte però non perdiamo di vista sia Camoranesi che Giovinco: hanno prezzi più che abbordabili specialmente quest’ultimo con solo 4 crediti.
Nella Roma interessante seguire Cicinho a centrocampo mentre da non sottovalutare le ripartenze di Kharja. Samp-Atalanta si prepara ad ospitare molte emozioni e quindi da Palombo a Doni, qualche nome da pescare per cercare di prendere una marcatura buona. Costanti prestazioni positive per Dzemaili mentre ancora da verificare Diana e Abate che alternano buone prestazioni ad altre un po’ grigie. La vera novità sarà Gasbarroni nel ruolo di trequartista a non far rimpiangere Rosina: li potremo vedere anche assieme in campo? Potrebbe essere un’arma in più per gli uomini di Novellino.
ATTACCANTI: UNA SQUADRA OFFENSIVA –11 nomi segnalati come una squadra intera. Partiamo da Ibrahimovic che sembra essere più prolifico in trasferta. La sua forza fisica potrebbe sovrastare l’organizzazione difensiva non sempre impeccabile dei rossoblu. Paolucci è il bomber che dovrebbe guidare gli etnei, il finalizzatore. Non è stato sempre così ma alcune gare le ha decise lui. Con un Chievo non certo proibitivo come ostacolo e considerando che Adrian “preferisce” segnare fuori dalle mure amiche, Gilardino dovrebbe essere il mattatore da tenere in considerazione. Nel Milan l’esperienza di Inzaghi dal primo minuto potrebbe fare anche meglio dello stesso Pato (una variante anche per non uniformarsi agli attacchi di molti team del Fantamagic). Dall’altra parte invece ci sarà Acquafresca che potrebbe approfittare nella difesa non proprio ben registrata dei rossoneri. Milito lo teniamo fisso anche a Napoli perché da lui ci si può aspettare sempre un gol, e poi il Napoli delle ultime giornate non è che una brutta copia del Napoli di inizio stagione. La legge dell’ex, Miccoli contro un rientro prezioso e che si sente soprattutto nei match importanti come quello di questa sera: Trezeguet. Altri nomi sono Baptista che nel ruolo di prima punta e con una spalla come Totti può far bene; Pazzini che da quando è alla Samp sforna prestazioni a suo di gol ed infine Di Natale, sempre presente e con una buona media realizzativa.

clicca qui per il commento squadra per squadra a tutte le operazioni di calcio mercato

l'angolo della tattica: a scuola da Mourinho, alcune situazioni di gioco

guarda l'albo d'oro delle scorse edizioni

premi stagionali: trofei e medaglie per i più bravi

vedi le probabili formazioni

segui gli ultimi aggiornamenti dalla serie a
|Team di Fantamagic| - articolo letto 355 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale