"Quella di oggi è una partita importante come ce ne sono tante altre da qui alla fine, tutte allo stesso modo, poi bisognerà fare una valutazione sui momenti però sono tutte importanti.” – ha dichiarato Marco Giampaolo – "Quella di oggi è una partita importante contro una squadra in salute. Il Genoa è molto probabilmente la rivelazione del campionato, la classifica le dà merito, è una squadra che gioca un calcio diverso rispetto a tante altre squadre. Dobbiamo pensare come ho già detto altre volte, di affrontare ogni partita senza guardare né la classifica, né il blasone o il colore della maglia dell’avversario ed essere sempre nella condizione di far bene la nostra gara.”
Si aspettava di vedere il Genoa in corsa per la Champions?
In corsa per la Champions no, però Il Genoa è una di quelle squadre che gioca un calcio diverso dalle altre, con grande intensità, grande qualità, ha giocatori bravi nell’uno contro uno. Un mese fa dissi che le squadre forti sono Genoa, Udinese, Roma e Lazio, quando stanno bene, quando dimostrano di avere una condizione psicofisica ideale, perché poi vedendole giocare ti accorgi che fanno la differenza sul ritmo, sulle qualità individuali, sulle accelerazioni che sanno dare alle gare, quindi sono squadre da prendere con le molle.
Il Siena in settimana come si è preparato e come sta?
La squadra non sta bene, sta molto bene. Questa è stata una settimana, sul piano del lavoro, straordinaria, credo che con i ragazzi abbiamo raggiunto un livello di allenamento, di proposizione agli allenamenti, di attenzione negli allenamenti e di intensità, molto alto. La squadra dal mio punto di vista è in salute, in settimana li ho visti molto bene, non hanno lesinato energie, hanno lavorato con grande attenzione, con grande applicazione. E’ un gruppo che ha un profilo alto dal punto di vista professionale, dell’impegno e della affidabilità. È un gruppo che si è cementato, che è molto concentrato, sono molto soddisfatto di come lavorano, di come si approcciano settimanalmente al lavoro e questo mi fa ben sperare.
Come ha caricato la squadra per evitare gli errori della partita di Roma?
Sabato scorso la squadra, come ho già avuto modo di dire, non ha commesso errori. Forse non ci ha provato, forse ha rispettato troppo il blasone dell’avversario. Sul piano dello stare nella gara a mio avviso ha disputato una delle migliori partite del campionato. Fosse stata coronata da un risultato positivo sarebbe stata la gara perfetta dal punto di vista dell’allenatore. Sono stati capaci di curare i minimi particolari e i minimi dettagli. Credo che un risultato importante ci darebbe quella spinta necessaria per rinforzare la consapevolezza in ognuno di loro, nel gruppo e nel lavoro che stanno facendo, perché vi assicuro che il gruppo si mette a disposizione completamente, professionalmente è ineccepibile. Ad oggi è un gruppo con grande maturità, con grande senso della responsabilità, non ho alcun elemento per imputare qualcosa a loro, tra virgolette ti mettono spalle al muro perché non sbagliano niente sia negli allenamenti che nei comportamenti che nell’ interpretazione delle gare che poi possono andare bene o male, ma lo spirito c’è, è una squadra viva, che è cresciuta dal mio punto di vista. |Sito Ufficiale Siena Calcio - Fonte: www.acsiena.it| - articolo letto 136 volte