| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-03-05

Milan: doppietta in Qatar


Il Milan di Pato e Antonini porta a casa la vittoria. E un milione e mezzo di euro.
Finisce 2-1 l’ultima amichevole stagionale del Milan. Contro l’Al Sadd, squadra di Doha (Qatar), i rossoneri di Carlo Ancelotti centrano la vittoria grazie ai gol di Alexandre Pato e Luca Antonini. All’Hamad Stadium, animato a festa per l’occasione, accade tutto nei primi 45 minuti. Ancelotti si affida al 4-4-2, modulo certamente ‘formato emergenza’: Abbiati; Antonini, Thiago Silva, Maldini (poi Bonera), Favalli; Beckham, Cardacio, Emerson, Jankulovski; Shevchenko, Pato. Partono meglio i padroni di casa che già al 4’ sfiorano il vantaggio con Al Haydous che colpisce di poco a lato alla sinistra di Abbiati. Colpevole, nell’occasione, il poco lucido Mathias Cardacio. Al possesso e alla dinamicità dell’Al Sadd, il Milan risponde con l’arma della concretezza.
I ragazzi di Ancelotti, grazie ad una perfetta manovra in velocità tra Emerson, Sheva e Pato, al 26’ concretizzano la prima vera occasione della partita: palla in profondità del Puma a servire Shevchenko che, defilato sulla sinistra, mette in mezzo per Pato che infila senza problemi alle spalle di Saqr. Archiviata senza troppe preoccupazioni una punizione al limite di Felipe, il Milan, oltrepassata la mezzora, cala (se pur momentaneamente) in difesa: al 36’ infatti arriva la rete del pareggio per l’Al Sadd: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, i padroni di casa rilanciano in area un pallone dapprima controllato dai rossoneri; Mohammed Gulam, solo davanti ad Abbiati, non ha problemi ad insaccare.
Grave errore di movimento della linea difensiva milanista che, salendo, lascia inevitabilmente libero di ricevere e concludere l’attaccante avversario. La risposta dei rossoneri non tarda però ad arrivare: appena un minuto dal gol di Gulam, Antonini riporta il Milan in vantaggio. Galoppata sulla destra, palla in appoggio a Jankulovski che, senza perdere un secondo, rilancia in area per lo stesso Antonini; Luca devia sul secondo palo: 2-1.
La ripresa regala poche emozioni: Ancelotti stravolge la formazione inserendo in campo Dida, Darmian, Senderos, Mattioni, Pirlo, Zambrotta, Inzaghi e poi Viudez (entrato al 60’ in sostituzione a Emerson). Al 63’ Inzaghi segna la rete del 3-1, prontamente annullata per fuorigioco; al 68’ Senderos salva sulla linea dopo una deviazione, in parata, di Dida; al 74’ Viudez penetra in area dalle sinistra ma non centra la porta. Un Milan vivo per buona parte del match, soprattutto sul piano fisico, porta a casa una vittoria che, seppur minimamente, può certo contribuire a riportare a galla il morale della squadra. Ancelotti ritrova Emerson in buone condizioni, eventualmente disponibile per il match a San Siro di domenica pomeriggio (Milan-Atalanta, ore 15), Pato e Beckham alla loro ennesima conferma, e un Antonini decisamente più vivo rispetto al lontano parente visto a Marassi. Galliani, dal canto suo, torna a casa con una valigetta da un milione e mezzo di euro.
|di Luca Rosia - Fonte: www.ilveromilanista.it| - articolo letto 202 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale