| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-02-28

CONSIGLI DELLA 26ESIMA: RUOLO PER RUOLO


Giornata caratterizzata da due big match come Inter–Roma e Juventus-Napoli e dal derby siciliano tra Palermo e Catania. Da seguire con attenzione anche Sampdoria-Milan: due squadre accomunate dallo stesso destino di una precoce eliminazione in Europa e la voglia di pronto riscatto. Analizziamo ruolo per ruolo i giocatori suggeriti per la giornata.
PORTIERI: CONSIGLI? MARCHETTI – Due nomi su tutti preferiti per la gara che affronteranno e per le cose pregevoli mostrate nelle scorse giornate. Da una parte il nuovo numero uno dei bergamaschi classe ’87 da diverse stagioni è nel giro della Nazionale dall’under 16 fino all’under 21. La squadra di Del Neri ha una nuova promessa e visto l’attacco poco incisivo del Chievo e lo stato di grazia dei neroazzurri tra le mura amiche non possiamo non prenderlo in considerazione.
Per Marchetti discorso analogo viste le sue prestazioni che gli hanno assicurato il posto da titolare e la forza del Cagliari che in casa subisce poco e attraversa un momento speciale. Di contro un Toro a corrente alternata che potrebbe avere più di una difficoltà a fare la partita. Ci fidiamo poco di Roma e Napoli mentre nel derby siciliano la prudenza è d’obbligo. Anche la stessa Lazio non garantisce l’inviolabilità visto che il Bologna ha dimostrato di saper pungere di rimessa soprattutto con Di Vaio.
DIFENSORI: TRE C SUL TACCUINO –Tre nomi accumunati dall’iniziale C e dalla loro propensione offensiva nelle palle inattive. Il primo nome è Capuano, ex rosanero che da quando è a Catania si è subito inserito alla perfezione negli schemi di Zenga, poi abbiamo Chiellini che in una gara delicata contro il Napoli potrebbe sfruttare i suoi centrimetri e qualche calcio d’angolo per un inserimento nell’area piccola. Stesso discorso per Cordoba, uno dei più positivi del martedì di coppa e spesso decisivo nelle sfide importanti. Altri nomi sono Lichtsteiner che con il suo moto perpetuo sulla fascia potrebbe regalare anche qualche assist prezioso.
Nella lista consigliamo anche Manfredini dell’Atalanta in chiave media voto, così come si potrebbe pescare un jolly tre le maglie bianconere di Siena e Udinese: ad esempio Zuniga e Lukovic. Chiudiamo con una annotazione su Jankulovski. Spostato nel nuovo ruolo di ala potrebbe esaltarsi e dare il suo contributo determinante a trascinare l’attacco rossonero.
CENTROCAMPISTI: DUE GIOVANI, DUE ALI … – L’Atalanta orfana di Doni si affida a Valdes nel ruolo di trequartista: una scelta da non sottovalutare. Nel Cagliari a caccia di punti per proseguire la corsa verso l’Europa un giocatore di personalità come Conti potrebbe fare la differenza. In Inter Roma è da scegliere la sponda del centrocampista: se confidate maggiormente negli uomini di Mourinho vi consigliamo Cambiasso, ottimo come rendimento e pericoloso di testa mentre se puntate ad uno scherzetto di Spalletti, De Rossi potrebbe essere l’uomo giusto. Marchisio e Hamsik sono i giovani talenti che potrebbero far decollare Juventus-Napoli mentre Foggia con il suo dinamismo potrebbe creare più di uno scompiglio nella difesa rossoblù. Dall’altra parte c’è l’esperienza di Volpi che farà il possibile per salvare baracca e burattini nella difficile trasferta di Roma. Simplicio potrà avere più spazi contro un Catania offensivo mentre Semioli e Jankovic li vediamo bene per il tipo di partita che Fiorentina e Genoa sono chiamate a giocare.
ATTACCANTI: TRA TRADIZIONI FAVOREVOLI ED EX … – Ad Acquafresca mancano i gol non certo le prestazioni che si dimostrano sempre su discreti livelli: con il Toro l’occasione per sbloccare il digiuno. In Inter –Roma per tradizione ci aspettiamo tanti gol e i nomi più indicati da sempre per questo tipo di match rispondono a quelli di Adriano e Vucinic. I bianconeri lasciano a riposo Del Piero-Amauri e si affindano a Trezeguet che pur non apparendo in piena forma già è riuscito a sbloccarsi. Sarà abbastanza attenta la difesa azzurra? La velocità e rapidità di Lavezzi potrebbe fare la differenza anche perché molti uomini di Ranieri sono reduci dal pesante impegno settimanale in Coppa. Da un lato Pandev dall’altro un ex di lusso come Marco Di Vaio che proprio in settimana ha promesso amore eterno a questo Bologna che gli sta regalando una nuova e brillante giovinezza calcistica. Chiudiamo con Bonazzoli altro ex di lusso. Per lui l’occasione per far bene con una spalla come Mutu e contro una squadra costretta ad attaccare e quindi a scoprirsi alla ricerca di un successo fondamentale in chiave salvezza.

clicca qui per il commento squadra per squadra a tutte le operazioni di calcio mercato

l'angolo della tattica: a scuola da Mourinho, alcune situazioni di gioco

guarda l'albo d'oro delle scorse edizioni

premi stagionali: trofei e medaglie per i più bravi

vedi le probabili formazioni

segui gli ultimi aggiornamenti dalla serie a
|Team di Fantamagic| - articolo letto 372 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale